Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Radeon RX 5700 Series: uno sguardo all'architettura RDNA delle GPU Navi

11 Giugno 2019 50

All'E3 di Los Angeles AMD ha ufficializzato le schede grafiche Radeon RX 5700 | AMD @ E3 2019: GPU Radeon RX 5700 Series e CPU Ryzen 9 3950X | le prime con GPU Navi basate sulla nuova architettura RDNA a 7nm. Dopo aver anticipato i primi dettagli al Computex 2019 | AMD svela le nuove Radeon RX 5700 con architettura Navi | AMD ha fornito finalmente tutti i dati tecnici dell'architettura RDNA, molto attesa anche per valutare l'efficienza del nodo produttivo a 7nm.


Con le Radeon RX 5700 e le GPU Navi a 7nm, dopo 12 anni AMD dice addio all'architettura GCN (Graphic Core Next) in favore della nuova RDNA (o Radeon DNA), non solo più efficiente e scalabile, ma soprattutto maggiormente ottimizzata per il gaming. I punti chiave delle nuove GPU AMD Navi sono:

  • Architettura RDNA
  • Processo produttivo a 7nm
  • Memoria GDDR6
  • Interfaccia PCI-Express 4.0
  • nuovo Radeon Media Engine
  • nuovo Radeon Display Engine

L'architettura RDNA porta con sé molte novità, in primis una Compute Unit completamente ridisegnata che raddoppia la velocità di gestione delle istruzioni grazie a un numero doppio delle unità scalari e degli scheduler. Nelle slide fornite da AMD notiamo inoltre che la nuova architettura può gestire una singola istruzione per ciclo di clock, operando nella modalità "dual-mode" (Wave 32 e Wave 64) per una migliore gestione del carico e quindi delle prestazioni.


Un'altra importante novità dell'architettura RDNA risiede nella nuova gerarchia multi-livello della cache che, affiancata all'introduzione di una cache L1 di 512KB e all'ottimizzazione della cache L2, permette di ridurre i tempi di latenza e al tempo stesso di aumentare la larghezza di banda.


Le GPU Navi vantano poi un nuovo Display Engine con supporto HDMI 2.0b e DisplayPort 1.4 1.2a (4K/240 Hz, 4K HDR/120 Hz e 8K HDR/60 Hz) e un Media Engine in grado di garantire un incremento prestazionale del 40%, il tutto supportando la decodifica VP9 4K90/8K24.


Tutte queste migliorie, insieme alla nuova interfaccia PCI-E 4.0 e alle memorie GDDR6 di ultima generazione, permettono secondo AMD un aumento delle prestazioni del 14% rispetto a una GPU Vega64 di precedente generazione ma, ancora più importante, una riduzione dei consumi del 23%. Sostanzialmente, questa combinazione permette ad AMD di garantire un miglioramento delle prestazioni per watt del 50%.


Le GPU Navi e, di conseguenza le Radeon RX 5700, non supportano il ray-tracing in tempo reale, tecnologia che AMD implementerà sicuramente sulla prossima architettura RDNA 2, costruita con processo produttivo a 7nm+ e attesa entro il 2021.

Questi i numeri forniti da AMD, ora attendiamo i risultati dei primi test indipendenti per toccare con mano i miglioramenti dell'architettura RDNA. Ricordiamo invece che le nuove Radeon RX 5700 Series, RX 5700 e RX 5700 XT saranno disponibili a partire dal 7 luglio rispettivamente a 379 e 449 dollari; l'edizione del cinquantesimo anniversario sarà disponibile in quantità limitate a partire dalla stessa data e ad un prezzo di 499 dollari.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AleW1S3

Una cosa sono le CPU e ben altra sono le GPU (come ci insegna Intel che con fondi ILLIMITATI è da anni che va di ricerca e sviluppo per tirare fuori delle discrete ma ancora non si permette di sfidare un colosso come nVidia)

opt3ron
SteveMcQueer
Marocco2

Vero, ma oltre al fatto che è forzata come battuta, continuava a commentare rebrand qui rebrand lì in altri articoli amd

IRNBNN

Allora è difficile...vedendo i prezzi attuali di AMD non mi sembra uno scenario prossimo la concorrente della 1660ti ad un prezzo piu basso

Patafrosti

Quelle performance con prezzi AMD

IRNBNN

Vabbe doveva ironizzare sulla questione dell'anagramma...non avrebbe potuto far sorridere con refresh

IRNBNN

E allora prendi quella xD

Marocco2
Dea1993

non stavo infamando amd nello specifico, ma sia amd che nvidia.
ma non posso certo criticare solo nvidia, perche' anche amd ha fatto la stessa cosa.
e lo dico da utente AMD (ryzen 2600 + rx588)

Dea1993

non importa, la fascia e' sempre quella, sono generazione diverse.
le nuove generazioni devono portare piu' prestazioni a prezzi inferiori.
se uscira' una nuova vega a circa 200 euro (prezzo di una 480/580) ma che va come una 580, secondo te, io che motivo ho di cambiarla?
anche dalla serie 700 alla 900 di nvidia c'era molta differenza, e dalla 900 alla 1000 c'era ancora piu' differenza.
idem per amd, dalla serie 300 alla 400 c'e' stato un notevole incremento prestazionale e abbattimento di consumi.
qui invece hanno fatto (sia amd che nvidia) gpu che vanno come la fascia superiore della scorsa generazione, allo stesso prezzo di quella fascia.
non ha senso, l'incremento deve essere a parita' di prezzo, se devo spendere di piu', grazie al cavolo che va di piu'.
e non stiamo parlando di 50 euro, ma quasi il doppio rispetto ai 200circa di una 480 al lancio

Gark121

Dire a qualcuno che non ha letto l'articolo solo perché non hai letto il commento a cui rispondi è veramente divertente. Complimenti.

Marocco2

Ma te sei fissato col rebrand

Valerio

Credo tu non abbia letto l'articolo. Il raytracing non c'è, ci sarà con la prossima generazione (2021).

Emiliano Frangella

L'hai provato il dlss??
In fullhd è osceno.
A 1440p passabile ma a me non piace ....
In 4k è accettabile

opt3ron

Mica era per offenderti , era (i)nvidia.

opt3ron

Fx 5800 ultra.

Patafrosti

Parlo di una serie 5600

Ngamer

la mia è una asus strixx non aveva quel problema :D

Ngamer

la prima scheda video è stata una vooodoooo :P

Ngamer

ah ecco le quadro non erano per gamerssss :)

Albi Veruari

Nvidia quadro 5800.

Vincydroid

Sono schede con fasce di prezzo diverse perché hanno prestazioni molto diverse. Il prezzo è giustificato perché non si parla di un 20% di prestazioni extra, ma quasi il doppio. Il rapporto qualità prezzo aumenterà nel tempo con AMD finewine e i tagli di prezzo

Nigellus Blake

Se devi infamare qualcuno.. Guarda Nvidia che ha proposto sto rialzo della lineup (greedy af) e la gente che ha comprato le schede come se fossero paneciok.

Vincydroid

Si abbassano di prezzo le 570/580 e via di FHD ultra a 60fps

irondevil

sbagli , i cuda servono a quello . Al massimo potevi appellarti alle prestazioni in DP

Ngamer

non mi ricordo di una nvidia 5800

Ritornoalfuturo

Non te la puoi comprare con il reddito di cittadinanza

Davide

È la stessa vecchia GCN

Davide

Bisogna vedere però se vanno più forte di quelle si Nvidia

Davide
Michealknight

Quello è solo il supporto dell'HDMI 2.1
La GPU in questione dovrebbe avere almeno 11tfps e al massimo potrà gestire il 4k 60fps in gaming.

Michealknight

Probabilmente uscirà l'anno prossimo,in ogni caso non avrà quel nome visto che è stato depositato da Nvidia.

FraFra91

Custom ma la gpu sarà paragonabile a cosa?! 120frame in fullhd sarà ma il Ray tracing la vedo dura a meno che non sia al livello di una rtx 2070

G.

No, Xbox ha un soc custom fatto da AMD, dichiarato capace di arrivare fino a risoluzione 8k, fino a 120fps e con ray tracing

Ngamer

servono benchmark prima di poter dire di sostituire la mia 970 con questa al 100% . cmq manca ancora la presentazione della 5800 perchè dubito che si fermino alla 5700

Fandandi

I benchmark li hanno fatti vedere alla conferenza, quindi si sa quanto vanno più o meno (considerando che potrebbero benissimo essere i casi migliori).

AleW1S3

Una cosa è fare una CPU, un'altra è fare una GPU.
E proprio Intel lo dimostra bene.

FraFra91

Sarebbe questa dunque la gpu della Xbox futura?

josefor

aspettiamo a dire certe cose, ci vorrà anche un po di tempo per ottimizzare i titoli e poi hanno presentato alcune tecnologie interessanti sharpeningee less lag, dopo aver visto il DLSS in azione, dico che nvidia deve darsi da fare

Maurizio Mugelli

e' cambiato l'acquirente tipo, non c'e' piu' la setta ristretta dei gamers nerd, chi compra hardware da gaming oggi tende ad essere meno tecnicamente informato e piu' danaroso di un tempo.

DenFox

Si tratta delle solite slide con le quali se la suonano e se la cantano da soli, come sempre, architettura o non, è proprio il modo di fare.

alexhdkn

Da quello che sta scritto su Anandtech, queste GPU dovrebbero andare meglio di quando indicato dalla carta tecnica e dai teraflops...

Son sempre più bassi di quelli NVIDIA...

Quando sono uscite le 480, NVIDIA non aveva i prezzi gonfiati di adesso.

Dea1993

ma questa e' la prima volta che succede.
fino alla precedente generazione di gpu, mi pare di ricordare che i prezzi erano sempre quelli piu' o meno, ma ovviamente la potenza cresceva, tipo la serie 900 di nvidia era superiore alla serie 700, ma i prezzi erano sempre quelli.
adesso al prezzo a cui un tempo compravi una x70, ti prendi una x60

Dea1993

quello si intende a parita' di potenza (credo).
cioe' se facessero una navi potente quanto una 580, consumerebbe molto meno della 580, poi ovviamente se le prestazioni salgono, il consumo torna in linea con la 580.

Patafrosti

Ma le versioni per povery a quando?

Phoenix

Se AMD riuscisse ad arrivare al livello di nvidia ne beneficeremmo tutti.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria