AMD: Ryzen 3000 con le stesse prestazioni su motherboard X570 e X470/B450

03 Giugno 2019 80

AMD ha presentato al Computex di Taipei i processori desktop Ryzen di terza generazione | AMD Ryzen 3a gen ufficiali: il Ryzen 9 3900X con 12 core costa $499 |, i primi ad utilizzare l'architettura Zen 2 con nodo produttivo a 7nm. Le nuove CPU AMD, retrocompatibili con il socket AMD4, offrono diverse migliorie: aumento delle istruzioni per clock, frequenze più spinte, migliore gestione DDR4, consumi ottimizzati e, sul modello di punta Ryzen 9 3900X, un netto aumento del numero dei core (da 8 a 12 core).

I Ryzen 3000, attesi sul mercato per luglio, saranno affiancati dalle schede madri di ultima generazione con chipset AMD X570, il primo ad offrire supporto nativo al nuovo standard PCI-E 4.0.


A parte l'interfaccia PCI-E 4.0, non ci saranno sostanziali differenze prestazionali tra le schede madri X570 e quelle di precedente generazione basate su chipset X470 o B450. A confermarlo è la stessa AMD a techspot.com attraverso le parole di Donny Woligroski della divisione Enthusiast Desktop di AMD:

Il fatto che il chipset X570 sia il più avanzato attualmente in commercio non significa che i chipset X470 e B450 non siano più rilevanti. Se qualcuno è in cerca di una nuova piattaforma basata su CPU Ryzen 3a gen e non guarda con interesse allo standard PCI-E 4.0 da qui a un anno, è molto più sensato optare per schede madri X470 o B450 che forniranno le stesse prestazioni.

Per il momento quindi non sembrano esserci dubbi: i processori AMD Ryzen 3a gen avranno le stesse prestazioni sia su chipset X570 che su quelli di precedente generazione X470 e B450. Se siete interessati alle nuove CPU AMD ma non pensate di acquistare a breve una scheda grafica PCI-E 4.0 come la Radeon RX 5700 annunciata a Taipei, oppure non vi interessa lo storage SSD PCI-E 4.0 (vedi AORUS PCI-E 4.0 da 5 GB/s presentato a fine maggio da Gigabyte), l'opzione X470 o B450 sarà sicuramente quella più conveniente.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabio bianchetti

spreadsheets/d/1d9_E3h8bLp-TXr-0zTJFqqVxdCR9daIVNyMatydkpFA/htmlview?sle=true#gid=639584818

csavoi

INfatti 2021 = 2+0+2+1= 5

Michealknight

é giá stata saturata ampiamente con gli ssd, le gpu non sono lontane visto che l'anno prossimo dovrebbe alzarsi l'asticella delle prestazioni.

Juanito82

tutto dipende dal software e da cosa ci fai col pc.
ci sono già pochi casi in cui il pci4 porta vantaggi, ma sono sotware professionali che credo siano utilizzati più su workstion, quindi comunque altro tipo di utenza rispetto alla consumer.
poi se le DX12 sfondassero con il multigpu forse potrebbe esserci vantaggio nelle comunicazioni tra schede, ma è un'ipotesi talmente remota che non va considerata

marco lau

fai anche il 2025 , ma quando uscira il pcie5 non avranno ancoa saturato la banda del pcie3 hahaha

marco lau

sfata la curiosita , se tutto il plasticone ( cosi chiamo io le consoles ) costa meno di una sola cpu ci sara un perche LOL

marco lau

amd non e mai stata intel che con lo stesso socket ti fa cambiare mobo ogni 100 mhz in piu di cpu

marco lau

fa conto che il pcie4 verra utilizzato a 1/10 della sua banda max utilizzabile , non ha proprio senso .
gia dopo anni dal''uscita del pcie3 nons i usa manco la meta della banda disponibile

alexhdkn

È che con la mia attuale non posso mettere 4 DIMM e non supporta le CPU che hanno un TDP maggiore di 65w

Idkfa

Perché cambiare mobo? Se é compatibile tira avanti con quella e tra 4 anni cambi tutto. Non ha senso cambiare la mobo. Altrimenti tanto valeva prendessi intel

alexhdkn

Che intendi? Per ora userò la B350 con un Ryzen 3000, poi più tardi metterò la X570 o B550

Idkfa

Quindi la convenienza di avere un socket compatibile per più generazioni dove va a finire?

Venom Snake

Le schede madri con chipset b550 sono previste per questa estate?

Dea1993

esatto... ma penso proprio anche il mio ryzen 5 2600... non ho fretta di cambiarlo.
al massimo l'unica cosa che cambiero' e la rx580, ma non quest'anno... ancora un paio di anni credo che la terro'

Super Rich Vintage

Msi ha detto che su tutte le sue motherboard x570 le RAM possono essere spinte fino a 4400 mhz perché hanno potenziato i VRM, sulle x470 dovrebbero essere spinte fino a 3466 MHz e sulle x370 difficilmente restano stabili oltre 3200 MHz.

Andrea

Per i 3200 confermo, perchè attualmente le monto. Il mio dubbio era oltre i 3200...

Super Rich Vintage

Per le RAM da quel che ho visto dipende molto anche lì dall'implementazione del BIOS, sulla carta tutti e tre i chipset dovrebbero andare anche a 3200 MHz, ma dipende dalla stabilità che i produttori riescono a raggiungere con gli aggiornamenti.

Andrea

Ottimo, mi ero perso il nuovo BIOS.

Quanto a compatibilità con le RAM a più di 3200 Mhz invece? Fa differenza tra x370/470/570?

Nigellus Blake

Mi chiedo cosa abbiamo fatto mai quelle vetoline perché chiunque ne parli/commenta, lo fa come se rivivesse un trauma xD.

Nigellus Blake

Ciao!
Da settembre.. Nope! Al massimo fino a settembre/meta ottobre e l'ultima spiaggia sono le offerte back to school/black Friday.
In generale i periodi migliori per acquistare sono da fine gennaio - fine marzo (classico periodo saldi insomma) poi c'è un rialzo di prezzi che dura un po' tutta l'estate (perché appunto sono usciti/stanno uscendo tutte le motiva) per poi toccare i minimi nel periodo di fine luglio - settembre - metà ottobre. Da qui in poi c'è un rialzo lieve, quasi impercettibile ma costante fino a natale e capodanno!
Poi ricomincia il ciclo, almeno in questi ultimi anni è stato questo l'andamento ma sto notando che sta cambiando un po' perché appunto vari grandi produttori stanno spostando le date di uscita dei loro prodotti.

alexhdkn

Infatti, però molti cercano un motivo per attaccarsi a tutti

Nigellus Blake

Mo spiace contraddirti ma storicamente già a novembre si ha l'impennata di prezzi natalizi e post halloween!

Ubro92

Rumore che puoi regolare da bios, selezionando il regime della ventola o disattivandola del tutto...

La ventolina su X570 è di fatto un non problema...

GerryNap

Molto probabilmente nel 2021 vedremo l’anno del 5:
Am5
Ddr5
Ryzen 5000
PCIe 5.0
5nm

Alex

ok ti ringrazio

Juanito82

nessuno, "limitazioni" (inesistenti) solo se non supportano pcie4 sulla porta GPU.
problema inesistente perchè nel 2019 già non si satura la banda del pcie3 con una 2080ti, figuriamoci se una scheda media come una navi ha bisogno di ulteriore banda.

Tolemy

E se la storia ci insegna qualcosa allora i primi banchi DDR5 costeranno di più ed andranno più lenti dei banchi DDR4 di fascia alta (4000+ Mhz).

Gark121
Alex

ma sulla mia X370 gigabyte gaming 5 ci saranno problemi o limitazioni a montare la nuova serie 3xxx ?

Adriano

Ma con tutto questo rosicare almeno hai costruito una diga?

Maurizio Mugelli

in pratica gli fa comodo convincere i clienti consumer piu' quattrinosi a comprarne per abbattere i costi dei controller nelle versioni professionali

Maurizio Mugelli

nell'uso generale fra 3.5GB/S e 5GB/S cambia poco, cosi' come il 4.0 sulla scheda video - al momento l'impatto maggiore lo si ha sulla connessione cpu-chipset visto che dal chipset dipendono un bel po' di dispositivi raggruppati tutti su quei 4 canali.

siamo comunque in casi un po' marginali, non a tutti servono 3 M2 4x.

Michealknight

praticamente tutti quelli che ho seguito su youtube e non (anche inglesi) hanno detto che si deve aspettare settembre per le b550, non so se hanno accennato nulla in presentazione, non ho avuto il tempo di seguirla, speriamo in qualche aggiornamento all'e3

riccardik

assolutamente no, come hai detto te in uso normale non si sente neanche quella tra nvme e sata

Michealknight

gia con un nvme come il 970 evo non noteresti differenze come utente standard, a meno che non abbia necessitá specifiche un normale ssd m2 o sata va benissimo e costa la metá se non un terzo( in base al taglio)
questi ( nvme appena annunciati , oltre i 4gB/s)sono quasi 2 volte piú veloci e probabilmente il costo é piú del doppio quello normale

Maurizio Mugelli

tutte speculazioni, amd non ha neppure nominato a livello ipotetico un 550.

per il momento indicano l'x570 come un "livello superiore" e non un sostituitivo a x470.

Maurizio Mugelli

e' possibile che quel bios gli serva per il supporto a Picasso (le nuove apu) e non a Matisse (zen 2) - puo' comunque darsi che matisse ci giri ma in pratica staresti violando la garanzia amd quindi sono problemi tuoi se non va per quel che li riguarda

Tiziano

Ma nell'uso quotidiano questi SSD pci 4.0 fanno la differenza? Già oggi un SSD classico nell'uso desktop normale è paragonabile ad un SSD Nvme. Per utenti normali vale la piena l'acquisto?

John

Senza contare che visto l'andazzo un banco da 8gb DDR5 te lo faranno pagare minimo 150/200 Euro

Michealknight

msi ha giá eliminato il supporto alle apu a6-a8-a10-a12 per far spazio alla seria 3000, la scheda madre in questione dovrebbe essere questa:
A320M PRO-VH PLUS https://uploads.disquscdn.c...

alexhdkn

Io prenderò un nuovo Ryzen e lo userò su una B350, poi più in là cambiero Mobo e RAM. Vediamo che viene fuori

Ansem The Seeker Of Darkness

Parliamo di schede da 1000€ e passa. Chi ha soldi simili non si fa problemi a cambiare la scheda madre.

alexhdkn

Rumore che verrà coperto da CPU o GPU.

Michealknight

se non sbaglio una 2080ti a 8x é al limite, per la prossima gen puó diventare un problema

Ansem The Seeker Of Darkness

E' dichiarazione ufficiale di AMD: a320 non supporterà i nuovi ryzen. Per le altre schede è a discrezione dei produttori.

Michealknight

puó essere utile per le connession a 10gigabit o superiori, ma in italia difficilmente le vedremo a breve, con una banda passante teorica di 8gigabyte/s su 4x é sicuramente un incremento prestazionale migliore del semplice pcie per gpu.

Michealknight

avrá il pcie 4.0 sicuramente, probabilmente limitando gli ssd a uno solo, ovviamente senza crossfire o sli, questa é di solito la differenza oltre ai bios meno aggiornati, fatti peggio,meno feature, esteticamente scarne, fasi di alimentazioni al limite, le consiglierei solo epr i ryzen 5 al massimo.

Maurizio Mugelli

visto che sarebbe comunque limitato al primo slot x16 ed e' stato dimostrato che anche con bus pci 3.0 8x le attuali schede top non mostrano differenze percettibili cambia poco, d'altra parte tutto fa brodo...

Michealknight

per la fascia x e b non ci dovrebbero essere problemi, per le a 320 super economiche qualcuno ha detto che non aggiornerá, se non sbaglio asus.

Maurizio Mugelli

perche' in pratica senza pcie 4.0 non porterebbe nessuna novita'

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video