Anche Gigabyte ha il suo SSD: AORUS PCI-E 4.0 da 5 GB/s

29 Maggio 2019 12

Dopo Corsair | Corsair Force MP600: SSD M.2 PCIe 4.0 con prestazioni fino a 4950 MB/s | anche la taiwanese Gigabyte mostra al Computex 2019 il suo primo SSD NVMe PCI-E 4.0 ad alte prestazioni: si tratta dell'AORUS NVMe Gen4 SSD 2TB, un drive che grazie alla nuova interfaccia offre un transfer-rate di picco fino a 5 GB/s.

L'azienda al momento non ha svelato prezzi e disponibilità, tuttavia, come per il Corsair Force MP600, è molto probabile che l'AORUS NVMe Gen4 SSD giunga sul mercato entro il mese di luglio, in contemporanea con i nuovi AMD Ryzen 3a gen e le schede madri di prossima generazione con chipset AMD X570.


Prezzo a parte, le specifiche del nuovo SSD AORUS sono davvero notevoli; si tratta di un SSD PCI-E 4.0 (NVMe 1.3) con form-factor M.2 2280, equipaggiato con controller Phison PS5016-E16 a 8 canali, 2GB di cache DDR4 e memorie NAND Toshiba BiCS4 a 96 Layer 3D TLC; il tutto è raffreddato da un generoso dissipatore passivo in rame posto su entrambi i lati del PCB.

Le prestazioni sono da capogiro: 5000 MB/s e 4400 MB/s in lettura-scrittura sequenziale, fino a 750.000 IOPS e 700.000 IOPS nelle letture-scritture casuali 4K.


A bordo troviamo poi il supporto per le funzionalità Wear Leveling e Over-Provision oltre agli ormai classici TRIM & S.M.A.R.T (AES256 supportato); il drive potrà inoltre essere gestito e monitorato via software con l'utility SSD Tool box. Al momento non è chiaro quando e se arriveranno ulteriori varianti con capacità inferiore ai 2 TB, che potrebbero essere più interessanti per il mercato consumer.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 277 euro oppure da Amazon a 369 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PlayStation 5

Come quello di PS5

riccardik

probabilmente per ora sarà ancora una cosa impossibile (nel senso che se lo metti su un portatile appena raggiunge temperature alte andrà in throttling con una conseguente diminuzione delle prestazioni, come succede per le cpu)

gioboni

Se quel dissipatore è realmente necessario, quanto ci vorrà per avere prestazioni del genere nei portatili? Non ho presente modelli "umani" (non parlo dei bestioni da gaming) con SSD dissipato attivamente.

ferragno

anche io

Si, sto pensando seriamente di sostituire uno dei miei dischi dati con uno di questi SSD sata3 da 1 TB.

ferragno

io li sto tenendo d'occhio da un po, ma i prezzi rimangono abbastanza alti, rispetto agli ssd normali, ora con 98€ prendi un ssd da 1tb

Il rame stesso ormai non è che costi poco.

Sai che non mi sono mai interessato dei prezzi per quel genere di articoli?

ferragno

e costerà quanto un lingottino...

Ansem The Seeker Of Darkness

Strano, a me sembra più un blocco di rame

Flyn

Ottimo il dissipatore in rame, ottimo!

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video