Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chromebook con Windows e Chrome OS in dual boot: Google elimina il progetto

16 Maggio 2019 50

Nonostante le indiscrezioni in circolazione da oltre un anno, Google non sembrerebbe più intenzionata a portare avanti il progetto che avrebbe permesso di eseguire su Chrome OS altri sistemi operativi. I commit avvistati sul finire del 2018 avevano fatto emergere il nome di Alt OS, funzione collegata ad una sorta di sistema dual-boot tra Chrome e Windows 10, per l'attuale gamma di Pixelbook, o per le future versioni di Chromebook.

Un sogno che a quanto pare rimarrà tale, secondo nuove stringhe di codice provenienti dal ramo Chromium, condiviso da alcuni utenti del forum Reddit. Google starebbe infatti eliminando tutti i riferimenti ad Alt OS e alla funzione dual-boot, come riportato dalle seguenti immagini relative alle modifiche applicate ad alcune commit.

Commit riguardanti l'eliminazione di Alt OS

Un progetto complesso, probabilmente anche per Google, che avrebbe potuto portare a scelte diverse nella filosofia di sviluppo degli stessi Chromebook. Sebbene le motivazioni di tale decisione non siano infatti del tutto chiare - e forse non lo saranno mai - Google potrebbe aver cambiato idea sul progetto, a causa dello spazio richiesto per contenere anche una partizione di Windows 10. Servono infatti almeno 40GB di storage per ospitare Windows 10, spazio che su molti modelli di Chromebook corrisponde a quasi l'intera unità di archiviazione, e contro la natura essenzialmente incentrata sul web e sul cloud di Chrome OS.

Chrome OS rimarrà dunque l'unica base di partenza per chi vuole acquistare e provare un Chromebook.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca C.

All'inizio era partito come progetto sperimentale ed in quanto tale era troppo acerbo. Aggiungendo il supporto al Play Store e tutte la varie migliorie, sta avendo una crescita esponenziale soprattutto negli Stati Uniti...

Maximus

Sveglia...Chrome Os c'è dal 2011 e diffusione a livello globale 0.31% ma di cosa stiamo parlando..ma per favore.

Luca C.

In ambito aziendale è ovvio che Windows la fa da padrone. Ma in ambito consumerà non c'è storia, Google se punta forte su Chrome OS vincerà a mani basse. Per un utente medio Chrome OS è una meraviglia: ti logghi col tuo account che hai anche sul telefono e ti ritrovi tutte le app, lo sfondo i preferiti di Chrome e le estensioni senza far nulla. Aggiornamenti che vanno liscio anche su hardware economici e quindi zero grattacapi

Maximus

Ti sei perso qualche passaggio ...il playstore in fatto di applicazioni serie non significa nulla cosi per quanto riguarda i giochi ...si parla di Pc non di smartphone ......che poi a te piaccia è un altro discorso. Su Windows ci sono i migliori software che esistano , ma non perchè sia un Os perfetto ma perchè è uno standard.

Luca C.

Mi sa che ti sei perso qualche passaggio. E' un sistema operativo che riesce a coniugare il Play Store e Linux, mica uno scherzo...

Mauro Morichetta

Mi permetto di farti una domanda, ammesso che faccia quello che ti serve ad una velocità che ti sta bene. con lo stesso hardware potresti avere un boot molto più veloce avere tutto sincronizzato con il tuo telefono ed avere anche una autonomia migliore, sempre ammettendo che no nti serve un programma specifico che esiste solo per Windows, perch non provare qualcosa di veramente diverso, te lo dico perché sto usando Chorme Os da diverso tempo come unico sistema operativo sia sul portatile che sulla tower e mi sto trovando davvero bene. Io ti consiglio di provare, sono sicuro non te ne pentirai e se vuoi provare faclmente in live il sistema operativo ti consiglio Cloudready un porting di chrome OS molto facile da provare.

Mauro Morichetta

Non sono pienamente d'accordo, Chrome Os ha dei vantaggi che Linux che amo fra l'altro non ha, la manutenzione non la dei fare, accendi il portatile e vai io ho Chorme os sia sul portatile che sulla tower e non sento il bisogno di tornare ne a windows ne Linux, comincio da una parte finisco dall'latra passando per il tablet.

Mauro Morichetta

Certo prova cloudready con una chiavetta live altrimenti usa Linux

almi05

Guarda che veramente è buono. È un ASUS X205TA, non quello che ti esce subito su Google è un modello più nuovo con Windows 10. Vedi le recensioni, è pure quad core

Rick Deckard®

Sì... 12 ore di pura sofferenza

almi05

Per Office e per navigare su internet con 12 ore di batteria è più che sufficiente, considerando anche che costa 250€

Rick Deckard®

Hahhaa immagino che meraviglia

Rick Deckard®

Yes.. e rinasce. Nulla a che fare con i sistemi classici Linux (vedo che li consigliano ancora).
Ci sono più versioni online, io ho utilizzato quella di arnoldthebat che da un ottimo supporto

Rick Deckard®

Secondo me, semplicemente, si sono accorti che era inutile per il 99% della popolazione mondiale e che con le stesse risorse possono sviluppare quelle funzioni ah cui anche l'utente Windows più convinto non riesce a rinunciare

ale

Puoi metterci Chrome OS (Chromium OS in realtà), ma a questo punto mettici Linux, dato che Chrome OS alla fine è semplicemente una distribuzione Linux molto limitata.

matteo

ma non c'è un modo di riciclare un "vecchio" (ha 3 anni, ma è troppo troppo lento) notebook touchscreen W10 mettendogli sopra chromeOS?

Mao Tze

Io lo uso così, su Ubuntu ci tengo tutta la roba lavorativa e tutte le cose " importanti" , su win solo per il gaming.

Tengo le due cose separate.

Giovanni Giorgi

No, probabilmente sul lungo periodo puntano ad eliminare anche il kernel Linux

mds

Ma fare una distro Linux completa no?

almi05

Ho un netbook Windows 10 con eMMC da 32 gb con micro sd da 128, Intel Atom, 2 gb ram che va una meraviglia.

ZioLollipop

Si ma come scritto nell’articolo c’è poca memoria rom

Norman Tyler

ahbbeh mo si che avranno un boom

Norman Tyler

Tisanoreica

Norman Tyler

si ma giusto per loro

Spark

Ehm editato nel dubbio ahah

TLC 2.0
broncos7

quando mi scadranno gli aggiornamenti sul mio chromebook valuterò cosa fare... magari lo passerò a Cloudready

almi05

Ah. Cmq io cloudready l'ho provato su un netbook Samsung del 2010 con Intel Atom e 1 GB di ram, andava benissimo per navigare sul web, altro che windows 7 starter

broncos7

"come già immagino sia possibile fare con le derivate"

almi05

Già inventato: cloudready

almi05

E poi fanno i chromebook con l'i5... tanto windows si può installare comunque giusto?

Come fai se microsoft impone un solo OS?

Maximus

Ma con la diffusione ridicola di Chrome Os dovrebbe dismetterlo che tanto non serve ad una mazza.

lore_rock

Sono assolutamente d’accordo, prendere un qualsiasi pc vetusto e farlo funzionare decentemente con il supporto ufficiale Google (quindi non fork di chromeos) sarebbe stato molto più utile

Matteo

https://media3.giphy.com/me...

Noi sconvolti

sagitt

infatti sta cosa di vednere hw specifico non ha senso..... anche perchè non c'è nessun reale vantaggio...

Carlo
momentarybliss

Mi sono sempre domandato come possano essere messi in vendita tablet o 2 in 1 con 64 GB di storage

Spark

Ricordati che stiamo parlando di uno stereotipo perfetto di Italiano Medio, cioè che lo puoi mettere dentro una teca in un museo.

broncos7

ma non Chrome OS vero e proprio da quanto ne so... Puoi installare i vari Chromium, Fyde OS ecc...

italba

C'è già la possibilità di installare Chrome OS su un PC

broncos7

Non ne vedevo l'utilità...

A quel punto aveva più senso fare il contrario, i PC Windows li trovi anche nel peggior negozio di elettronica, bastava sviluppare un Chrome OS installabile in dual boot su queste macchine (come già immagino sia possibile fare con le derivate ).
Poi a parte i chromebook di fascia premium, per gli altri sarebbe stata una mazzata sulle prestazioni...

Maschio 90

più scontato di una tua battuta sulla juve o sui comunisti

Più scontati della Juve che non vince la Champions

IlFuAnd91

E ci credo con il supporto Linux non dico che Windows non serve più ma che senso avrebbe per Google? In questo modo si rimane comunque su Chrome OS ha sicuramente più senso per loro.

Aikon

eh niente, ci prenderemo un normalissimo 2-1 o un netbook

Carlo

Acciderbolina, e mo?

Giusto così.

Spark

Non mi stupisco, specialmente dopo che nell'IO hanno annunciato una compatibilità Linux analoga, accessibile con un comando.

Danilo

https://media2.giphy.com/me...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO