Lenovo presenta tre portatili business interessanti anche per il mondo consumer

13 Maggio 2019 61

Lenovo ThinkBook è la nuova famiglia di laptop ultrasottili pensata per le piccole e medie imprese. Il produttore cinese ha presentato i primi due modelli, 14s e 13s, nel corso della conferenza di settore Accelerate, che si è tenuta negli scorsi giorni a Orlando, negli Stati Uniti. I dispositivi coniugano, dice la società, funzioni di sicurezza avanzate a uno stile elegante e moderno affine al mondo consumer: per esempio, le scocche sono in alluminio e non in plastica, gli ingombri sono ridotti e le linee filanti.

I dispositivi saranno in vendita tra un mese circa, ma si possono già acquistare negli Stati Uniti; oltre a darci un'idea dei prezzi, ciò ci permette di capire bene le specifiche dettagliate. I processori sono Intel Core i5 e i7 di ottava generazione; la RAM varia da 4 a 16 GB (DDR4, 2.400 MHz); gli SSD NVMe M.2 da 128 a 512 GB. Il modello 13s ha un display con diagonale di 13,3 pollici e si affida alla GPU integrata Intel UHD 620, mentre il 14s ha display da 14 pollici netti e GPU discreta AMD Radeon 540X da 2 GB di RAM dedicata. Tutti i pannelli sono FHD IPS e includono tecnologia antiriflesso.

Tra le caratteristiche comuni troviamo scanner di impronte digitali, webcam frontale da 1 MP con copertura di sicurezza azionabile meccanicamente ThinkShutter, altoparlanti Harman Kardon, tastiera retroilluminata e Wi-Fi ac. La dotazione di porte comprende 1x HDMI, 1x USB Type-C, 1x jack cuffie, 2x USB Type-A 3.1 (una delle quali always on). I prezzi partono da 729 dollari per il ThinkBook 13s e da 749 dollari per il 14s.

  • Lenovo ThinkBook 13s | Web Shop | Lenovo USA
  • Lenovo ThinkBook 14s | Web Shop | Lenovo USA

Lenovo ha anche presentato la seconda generazione di ThinkPad X1 Extreme. Qui i processori sono gli Intel Core di nona generazione Serie H (da i3 fino a i9 octa-core), la GPU una NVIDIA GTX 1650 Max-Q e c'è un display da 15,6 pollici OLED opzionale con risoluzione 4K (quello predefinito è un IPS FHD). L'archiviazione interna SSD arriva fino a ben 4 TB (2 slot da 2 TB max ciascuno), la RAM fino a 64 GB mentre gli altoparlanti sono certificati Dolby ATMOS. La tastiera è retroilluminata ed è progettata per resistere agli schizzi di acqua o altri liquidi.

Le porte sono tante: 2x USB 3.1 Gen 1, una delle quali always on; 2x USB 3.1 Gen 2 Type-C, con Thunderbolt 3; lettore di schede SD; jack audio. La batteria è una 4 celle da 80 Wh; il tutto in dimensioni ragionevolmente compatte - 362,8 x 245,7 x 18,4 millimetri e un peso di partenza di 1,7 kg.

Lenovo ThinkPad X1 Extreme Gen 2 arriverà sul mercato statunitense verso il mese di luglio; i prezzi partiranno da 1.499,99 dollari.


Tra gli altri prodotti presentati, segnaliamo:

  • Il visore AR ThinkReality 6: basato su Android, SoC Qualcomm Snapdragon 845 e VPU Intel Movidius, ha risoluzione 1080p per occhio e un campo visivo di 40 gradi.
  • I thin client ThinkCentre M90n IoT e M90n con processori Intel Core
  • i portatili ThinkPad T495, T495s e X395 con processori AMD Ryzen di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Fantin

Certo... Ma adesso i modelli belli si trovano 13/14 pollici e i 15 latitano....

giangio87

tra la 1050 e la 1050ti molto probabilmente.

persson

avrò letto una scemenza, non so dirti...
per curiosità cerco di reperire quella fonte...

Bauscia in disgrazia

Posso garantirti che seguono assolutamente lo stesso canale.

Claudio

Ma la gtx 1650 max-q in termini di prestazioni e consumi (TDP) a cosa è paragonabile?

persson

lo spero! ;)
data cmq la potenziale pericolosità immagino che quelli che dovevano essere richiamati siano stati richiamati tutti.

persson

io sapevo che i prodotti brandizzati Lenovo vanno in assistenza diretta, quelli brandizzati Thinkpad hanno un canale di assistenza apposito in collaborazione con IBM.
Ricordo di averlo letto da qualche parte ma ricordarmi dove, la vedo dura...

Bauscia in disgrazia

Il canale di assistenza italiano è unico, l'unica distinzione c'è tra business e consumer.

boosook

Allora spero decisamente che li abbiano risolti! :D

Riccardo

Probabilmente da Lenovo il tuo portatile non è mai arrivato. l assistenza nelle grandi catene di vendita non è quella della casa produttrice come si potrebbe pensare. devi passare dai punti di raccolta ufficiali Lenovo( che spesso non sono i centri commerciali ma semplici negozi convenzionati).

persson

credo anche io, per una vite di misura sbagliata che poteva forare la batteria ne richiamarono quasi 84.000.
c'era l'articolo con i numeri di serie interessati

hardware.hdblog .it/2018/02/08/Lenovo-richiama-alcuni-esemplari-ThinkPad-X1-Carbon-per-problemi-alla-batteria/

Aster

Ottimo

boosook

Boh non sapevo neanche di problemi alla batteria, comunque ce l'ho solo da qualche mese, se ha avuto problemi probabilmente sono stati corretti in seguito...

persson

il tuo venne richiamato per il problema della batteria?

persson

Carbon anche io e pure con w10 è stabilissimo, ma ripeto, Thinkpad è una cosa differente da Lenovo.

boosook

Quinta

persson

bhe, nulla da dire su Dell, ne ebbi uno anche io tanti anni fa, un Latitude 500, ottima macchina, ma Thinkpad non ha nulla di meno, anzi.
sono macchine che da decenni se la giocano e restano sempre ai massimi livelli, entrambi, poi, il modello un po' meglio e quello un po' peggio è capitato di farlo ad entrambi

persson

Thinkpad è differente da Lenovo, hanno standard progettuali e costruttivi molti diversi, ancora supervisionati/in collaborazione con IBM, rete vendite differenti, e canali di assistenza del tutto diversi (sempre in collaborazione con IBM)
la tua esperienza è del tutto normale, come purtroppo anche quella degli utenti qui sopra.

persson

infatti è una cosa che mi chiedevo mentre leggevo l'articolo, ma questi "Thinkbook", in caso di necessità, di fatto seguiranno il canale di assistenza Lenovo, non quello Thinkpad, giusto?

persson

hanno fatto l'articolo anche qui

persson

l'X1 Extreme con display oled non è uno scherzo...

Aster

Versione ?

Aster

E thinkcenter,workstation P

Aster

Ingegneria ci sono tutti i collegamenti i flat,gli inverter ecc,è più solido alle sollecitazioni aprire chiudere

losteagle17

Non capisco il senso del bordo nero in basso così pronunciato, a che serve ? Sicuramente non arricchisce l'aspetto estetico e lo rende anche più grande.

danicel8

Beh insomma, per definire monouso i thinkpad ci vuole impegno... Comunque al momento dell'acquisto il dubbio era sostanzialmente tra queste due marche, dopo la pessima ultima esperienza con un samsung di fascia molto alta ho diretto l'attenzione sui brand professionali, e tra dell e thinkpad alla fine sono caduto su quest'ultimo per merito di recensioni più positive a confronto e le personali esigenze di porte non previste nel dell che avevo adocchiato. Certo è che l'assenza di entrambi nei negozi fisici non aiuta l'utente nella scelta, ma il confronto di queste due marche con i notebook da centro commerciale è impietoso in termini di solidità...

Bauscia in disgrazia

Di Lenovo va acquistata solo la linea thinkpad.
Fine.

Antonio Russolillo

Tante marche hai cambiato ma non hai provato la migliore, uso dell da oltre 10 anni e sono soddisfattissimo, portatili che dopo oltre 5 anni, girano come quasi nuovi, il resto a confronto sembrano oggetti monouso

comatrix

Grazie per i chiarimenti ^_^

riccardik

hanno presentato anche un prototipo di pc pieghevole, the verge ci ha fatto un video

MasterBlatter

14 e 13 pollici li fanno da più di un decennio ormai

comatrix

No grazie ^^

comatrix

Allora non sono l'unico...

Davide

Fantastici. Peccato solo che non siano 3:2, ma bellissimi davvero.

Fabrz

Stessa situazione con il Legion. Situazioni in cui va in sleep e non si riprende più, chrome che si blocca malamente, altri problemi vari. Molto deluso

danicel8

Mi spiace per la tua esperienza. Io dopo 3 anni di thinkpad non prenderei altro. Ho avuto asus, Acer, hp, e samsung (il peggiore) prima di questo, e ora ho finalmente trovato una qualità che non avevo mai provato prima, pur restando su budget analoghi. Tant'è che non ho mai dovuto fare neanche un format, nonostante gli aggiornamenti continui di windows 10 (su cui ovviamente non si può far molto). il passaggio da linea consumer a linea professionale si sente molto più della pura potenza nel mio caso, per quanto il mio uso non sia mai stato particolarmente stressante con questa macchina sento di poter tirarla un po' di più e con meno pensieri

NaXter24R

Primo consiglio, a meno che il venditore non sia amazon, se non puoi fare un reso e sostituzione in negozio, passa direttamente al produttore.
Secondo consiglio, tampinali. Una chiamata di solito non basta, dopo un paio di chiamate iniziano a prendere sul serio le richieste.
Consiglio tre, col tempo, fatti una lista di chi ha un buon supporto e chi no.
Io, vuoi la sfortuna, ho avuto modo di testare più produttori diversi, alcuni, vedi hp, sono pessimi, non sanno nemmeno loro cosa ti hanno venduto, altri sono fantastici. Con Corsair ho sempre avuto un rapporto fantastico, hai un problema? Ticket, ti mandano il pezzo nuovo. Idem con altri più piccoli. Swiftech (dissipatori per PC) mi ha inviato una pompa a spese loro dalla California dopo un paio di giorni a parlare sul loro forum. Non contenti, ne hanno inviata un'altra, perché "provale entrambe e tienile entrambe e dicci quale funziona meglio".
MSI, stesso discorso.
Poi io sono un caso umano, ho scoperto che alcune mobo di msi avevano problemi al BIOS (due brickate). Ho scoperto dei problemi con la suddetta pompa swiftech.
Adesso per non farmi mancare niente, il caso antenna sul Tab s5e di Samsung. Per ora si stanno quasi salvando, il tipo di oggi sembrava sapere il fatto suo.

Stefano

Hai ragione, 1000€ sono sempre 1000€. Il problema sta nel fatto è cosa compri per 1000€. A parità di caratteristiche HW (CPU, GPU, RAM e SSD) un Thinkpad è molto più pregiato rispetto ai modelli consumer. Oltre alla garanzia, c'e' il discorso dei materiali usati (non plastica), sui dettagli (la tastiera ad esempio filtrare l'acqua se versata sopra)
Attenzione, non scarico la colpa su chi compra, ma sulla Lenovo stessa, che si rovina il nome per colpa di questi modelli.
Ti dico di più, la società con cui collaboro, partner e centro assistenza Lenovo ufficiale, riceve in continuazione richieste di assistenza per i modelli consumer, ma devono sempre rifiutare perchè non sono autorizzati a prenderli ne a ripararli. E le persone che chiamano ci rimangono male al rifiuto. Non fa logicamente bene al Brand.

boosook

Boh io ho X1 Carbon ed è stabilissimo (lo uso con Linux, però).

NaXter24R
comatrix

Beh ma non è una ragione scusa, mica costano pochi soldi, ciò che si spende è in egual valore ed è ciò che conta (non è che 1.000€ consumer valgano meno di 1.000€ business, sempre 1.000€ sono..., tratta i clienti nella stessa maniera, altrimenti è ovvio che le persone tendano a criticarti...)

Stefano

Perchè "Se avessero avuto schermi decenti"?

Stefano

Rispetto ai Thinkpad, i modelli consumer si devono mandare direttamente alla Lenovo. Ci sono dei punti di raccolta che poi a loro volta inviano alla Lenovo stessa, ma i tempi si allungano. Lascia stare la Mediaworld. Purtroppo non ti posso essere molto di aiuto, oltre a suggerirti di aggiornare l'APP con la nuova versione (la trovi sullo store microsoft).

Antonio D'Agostino

Nell’ordine X40, X60, X201s, X220 e T440s. Tutti dei gran muli e tutti con ottima autonomia. Se avessero avuto schermi decenti avrei continuato a comprarli anche dopo.

comatrix

Acquistato da Mediaworld, ergo assistenza da loro...

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

E allora sarò sfigato io che volete che vi dica...

Stefano

Come ho detto, una macchina sfigata ogni tanto esce. Cmq la App ora si chiama Lenovo Vantage, e il firmware da quello che ho visto, era del 2017. Che modello hai di Legion? Dove ti hanno fatto assistenza?

NaXter24R

Io per ora posso solo parlarne bene. Conosco molta gente con dei thinkpad e sono delle rocce. Io ho un y50-70 che uso tutti i giorni da ormai due anni. Il portatile ne ha quasi 4 e per ora zero problemi, e ti assicuro che non viene sempre trattato con i guanti dato che me lo porto il giro di continuo.

comatrix

Ah e se vuoi ti mostro anche le fatture e gli invii in assitenza, ho anche quelle ^_^

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video