Patriot Signature Premium, i nuovi kit DDR4 che guardano al prezzo

03 Maggio 2019 48

Patriot Memory amplia la propria offerta di memorie DRAM e annuncia la nuove DDR4 Signature Premium, una linea che guarda alla qualità ma soprattutto al prezzo. I nuovi moduli Patriot hanno una capacità che spazia da 4GB a 16GB e sono disponibili sia singolarmente che in configurazione dual-channel fino a 32GB (2x 16GB).

Nonostante la momenclatura "Signature Premium", queste memorie DDR4 sono abbastanza economiche: i prezzi infatti partono da 27,99 dollari (1x 4GB) per arrivare a un massimo di 196,99 dollari del modello top di gamma da 32GB. A questo prezzo ovviamente ci dobbiamo aspettare qualche compromesso: in questo caso si tratta delle frequenze di clock molto contenute, limitate a un massimo di 2666 MHz e molto lontane dai kit più performanti proposti da competitor come G.Skill | G.Skill presenta il primo kit DDR4 da 4700 MHz |.



Le Patriot Signature Premium sono dotate di un dissipatore di calore in alluminio a basso profilo, mentre per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche segnaliamo una tensione I/O pari a 1,2 Volt e garanzia a vita. Al momento non abbiamo dettagli su prezzi e disponibilità riguardo il mercato europeo.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

Ero convinto che dovessi optare per la soluzione con la stessa identica tipologia di ram (clock, eccetera). Pertanto potrei prendere la soluzione più economica sul mercato e metterla sulla mobo, interessante, grazie :)
(DDR3, purtroppo, non è ancora tempo per cambiare il tutto)

Dea1993

a quel punto non ti cambia niente tanto praticamente nessuna cpu desktop consumer supporta il quad channel, anche se da alcuni bench su YT si vede un po di differenza nei giochi tra (per esempio) 2x8GB di ram e 4x4GB di ram (in favore della soluzione a 4 banchi anche se la cpu supporta solo il dual channel).
pero' sostanzialmente una volta che hai messo 2 banchi uguali negli slot del dual channel, poi non ti cambia neinte se in un terzo banco metti ram con una diversa capacita'

uncletoma

Però se ho già due banchi da 4, meglio altri due banchi (uguali, suppongo) da 4 o uno da otto?

Dea1993

cambia, ma non in tutti gli scenari.
se ad esempio hai una gpu integrata, ti cambia tantissimo perche' raddoppi la banda, con gpu dedicate nei giochi cambia meno, ma comunque anche li qualche differenza c'e'.
insomma solitamente il dualchannel e' sempre meglio, non ci sono ragioni per preferire il single channel, a meno che non hai pochi banchi nella scheda madre e magari per ora vuoi solo 8GB per risparmiare e comprarne altri 8 tra qualche mese, allora si in quel senso e' meglio il single channel cosi' che poi raddoppi piu' avanti

Vincenzo

Io spesi 150 euro per un kit vengeance da 16gb un paio di anni fa da 2133mhz 15-15-15-36, overcloccato a 3000mhz 16-16-16-36, penso che mi sia andata di lusso

Non è necessario siano proprio identiche.
Se uno dei due banchi opera ad una freq. diversa...lavorano alla freq. più bassa valida per entrambi e comunque vanno in DC. Ma comunque sì, diciamo identiche e via.

Luca Lucani

oh no! questo non era previsto!

Alessio Ferri

Sì, ma le hynix scarsis-die ddr4 fanno cl16 a 3000 mhz, questa è come vedere una ddr3 1600 con cl13

uncletoma

Grazie (allora non cambia nulla da come la sapevo io ;) )

Dea1993

con la coppia di ram identiche sfrutti il dual channel, in alcuni contesti migliora parecchio le performance, in altri non cambia quasi nulla.
io personalmente preferisco sempre sfruttare il dual channel

uncletoma

Premessa: in campo RAM sono ignorante come una capra.
Però vedo danti banchi singoli da 8/16/32.
Se uno volesse installare X di ram è meglio uno d quelli o due banchi da x/2?
Perché da quello che sapevo io il massimo è la coppia di banchi ram, non il banco singolo.
Ma magari con le ddr4 cambia, so seha io...

77fabio

10 fps possono essere un abisso con una scheda che fatica a 4k in un gioco che balla tra 25 fps (scattoso) e 35 fps (giocabile storcedo un po' il naso), mentre sono pippe mentali in altre condizioni restando tra 110 e 120 fps... Insomma non è la ram che rende un gioco giocabile ma altri parametri, la ram è una finezza ulteriore ma non il fulcro su cui basare un PC da gioco...

Phoenix

Si arriva anche a 10 fps di differenza che non sono pochi considerando che si tratta di ram. Su un sistema gaming spinto (di quello hai parlato) non sono pochi.
Non sto dicendo che ne valga la pena.

TheFluxter

No era per far capire la differenza di prezzo..nel senso "O vi comprate queste DDR4 da cui potrete avere al massimo la frequenza a 2600MHz o altrimenti se volete le più performanti sul mercato ci sono le Ram da 4700MHz della G.Skill" per dire forse il minimo e il massimo..insomma.. https://uploads.disquscdn.c...

Phoenix

Una 2600 va e costa infinitamente meno di una 4700 quindi continuo a non comprendere il paragone.
Se avesse scritto: a parità di prestazioni la 2600 Patriot costa molto meno della 2600 gskill allora avrebbe avuto senso.

Giulio Lunardi
Phoenix

Tra una 2600 e una 4700 c'è un abisso di fps.

Beh quando tiri le somme su un sistema gaming spinto tra una 2600 e una 4700 non è che ci sia tutta questa differenza!piu che altro é il timing che fa la differenza ma ripeto secondo me è follia spendere 400 euro di ram a 4700 per un incremento che non supera il 4-5% rispetto ad una 2600..(ovviamente overclock IPERSPINTI a parte)

TheFluxter

Il discorso era ben diverso, nel senso "Costano meno MA.."

Phoenix

Aumentando la frequenza è abbastanza normale che aumenti la latenza a meno di non spendere un capitale.

Phoenix

Come si possa paragonare una 2600 a una 4700 mi sfugge.

1x16GB = 96,99
2x16GB = 196,99

Ma 1x16 + 1x16 = 96,99 + 96,99 = 193.98

Tanto vale prendereli singolarmente.

Ahahahaha

La minchi4 è da buttare? Brutta fine...

Harakiri

plausibilmente arriveranno in un secondo momento, nulla di così strano

Maurizio Mugelli

ed il mondo si frega una mazza di te.

ghost

Di solito compro in europa

Patafrosti

Minchi@ da buttare...

Alessio Ferri

Davvero, dei CL17 per 2400 mhz? E io che pensavo di essere già messo male con CL16 e 3000 mhz...

Harakiri

Su ram di questo tipo non cambia una beata mazza, in generale varia il PCB ed eventualmente l'IC che ci trovi sopra. Nulla che all'utente medio interessi

wotergrigo

se anche i subtimming sono uguali , le performance sono le stesse.
le differenze possono riguardare l overclock "medio" ( ad esempio i Samsung b-die sono generalmente molto tolleranti nell overclock) e eventuale garanzia..ma in generale è il prezzo che fa da discriminante =)

eberg93

È una domanda che mi sono sempre posto anche io nonostante sia anni che assembli pc (non per professione eh, ma per parenti/amici/amici di amici). Ne ho provate diverse ma alla fine il risultato non cambia. Selezioni la frequenza che ti serve (che ne so, tipo con i ryzen si sa che si vedono risultati migliori dai 3000mhz in su) e bon, prendi quella che costa di meno. Oppure quella che più ti piace da lato estetico. Parlo per computer da casa mainstream ovviamente. Sono bel altri i componenti a cui si deve prestare attenzione, in primis all'alimentatore che spesso e volentieri viene sottovalutato alla grandissima prendendo il pezzotto a 40€.

Ahahahaha

Purtroppo 120 euro per 16gb sono troppi.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma domanda: a parità di frequenza e timing cambia qualcosa tra un banco di ram e l'altro? Perchè dovrei preferire un banco corsair ad gskill a parità di performance se uno è più economico dell'altro?

Ahahahaha

Alcuni dicono che migliorerà proprio le latenze. E se così fosse almeno mi eviterei gli esosi banchi da 3200mhz.

Maverick

Se avessi Ryzen punterei su altro, oppure aspetterei qualche test di OC

Maurizio Mugelli

non ho idea, hanno fatto parecchie migliorie (raddoppiato la banda di tutti i bus, la dimensione di L1 e L3 e cosi' via) ma c'e' quel controller ram separato dalle cpu che mi preoccupa.

Ahahahaha

E mi sa che se ne parlerà molto di questo genere di banchi qui. Che poi nulla di male se fossero degne per i nuovi Zen 2 eh...

Ma a proposito, sulla nuova architettura ancora ci sarà il problema di latenza a basse frequenze?

Maurizio Mugelli

probabilmente e' il punto dove invece di poter usare chip di densita' maggiore sono costretti ad usarne il doppio sul pcb

Maurizio Mugelli

il nome e' dato abbastanza a caxxum, chiamarle "meno di cosi' non possiamo" probabilmente faceva brutto al marketing

Maurizio Mugelli

e? ci sono i prezzi, non ci sono quelli peril mercato europeo.
hai presente la differenza fra le due cose vero?

ghost

https://uploads.disquscdn.c...

Ahahahaha

Beh si, a quel prezzo uno tenta. Però in OC mi preoccupano (e se il massimo è 2666mhz, l'OC serve per forza con i Ryzen).

Ahahahaha

I banchi premium per antonomasia di solito sono quelli Corsair LPX o G.Skill Ripjaws (con chip Samsung mi pare), per timing e capacità di overclocking (non vedendo nulla da 3000 o 3200mhz richiesti per i Ryzen, mi preparo già all'eventualità).

Queste onestamente hanno un timing piuttosto altino e in OC non c'è nulla che lasci presupporre la loro qualità.

Patafrosti

2x8 52
1x16 96
WUT

Maverick

Beh si può provare, tra Amazon e garanzia a vita, diciamo che si è più che coperti

Ahahahaha

Troppo ottimo però...

Maverick

Ottimo prezzo le 16gb!

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video