Le schede grafiche Intel Xe supporteranno il ray-tracing via hardware

02 Maggio 2019 17

Le schede grafiche Intel Xe supporteranno il ray-tracing a livello hardware. A confermarlo è la stessa Intel in occasione dell'FMX 2019 di Stoccarda, evento che ha visto l'azienda statunitense illustrare le ultime novità relative alla piattaforma open source Intel Rendering Framework.

Nel comunicato, il produttore fa riferimento alle soluzioni rivolte ai datacenter, tuttavia è verosimile che lo stesso approccio venga mantenuto anche per le schede grafiche Xe svelate al GDC 2019 rivolte al segmento consumer.


Intel conferma ulteriori investimenti in questo settore, e tra le varie iniziative intraprese annuncia l'Intel Graphics and Visualization Institutes of XeLLENCE (GVI), un progetto che mira a garantire un'esperienza sempre migliore negli ambiti del rendering e della grafica avanzata (vedi applicazioni scientifiche e rendering professionale).

L'azienda di Santa Clara non si è ulteriormente sbilanciata sulle caratteristiche tecniche dell'architettura, e oltre a confermare l'accelerazione hardware per il ray-tracing non ha fornito altri dettagli. Allo stato attuale, sappiamo che le schede grafiche dedicate Intel Xe arriveranno solo nel 2020 e molto probabilmente saranno prodotte con un processo produttivo inferiore ai 10 nm | Intel corteggia Samsung per produrre le GPU dedicate Xe.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ni88aWarrior

Sarà sicuro diretta al datacenter, magari riceverà una variante per giocare in futuro..per quanto riguarda il gioco in streaming non capisco tutto sto hype per stadia ecc..non prenderà piede prima di almeno altri 10 anni come cosa. Esistono da anni alternative (nvidia ecc) che funzionano molto bene..se la cosa fosse matura stadia non servirebbe..venderà un po' ma la cosa finirà lì..anche perchè con quelle latenze anche con google fiber ci si scorda di giocare online ahah e personalmente di noleggiare le cose (più di quanto addirittura non le si noleggi via steam che se chiudon i server ciao) non mi va. Voglio avere il mio pc coi miei gioci e se non voglio esser connesso ad internet voglio giocare comunque.

josefor

tempismo perfetto intel, quando si parla già di videogiochi in streaming ora pensa di entrare nel settore delle schede grafiche,magari commetto peccato a pensar male, critica entrerà diretta nel settore datacenter?

IRNBNN

Molto interessante, intel si sta impegnando

Aster

Dai che vogliamo vedere lo sbarco sulla luna in 4k tutta intel per le 2024

JoeMacMillan

Immagino tireranno fuori le console, cmq il 30% non credo sia sufficiente a passare al 4k, cmq probabilmente hai ragione tu, in un anno e mezzo l'offerta potrà ampliarsi abbastanza

Maurizio Mugelli

il passo in avanti di prestazioni dell'ultima generazione nvidia e' stato notevole se non badi ai numerini di modelli sballati, fascia di prezzo per fascia di prezzo sono un buon 30% piu' veloci del modello precedente.

amd e' rimasta al palo per carenza di fondi e personale, adesso i soldi per tornare a lavorare seriamente li hanno avuti, vediamo che tirano fuori.

JoeMacMillan

Le generazioni cambiano ma le schede sono sempre le stesse, tra l'altro amd annuncia sempre con "qualche anno" di anticipo per poi spesso non partorire niente, ad ora non mi sembra ci sia qualcosa in pentola, mi sbaglio?!

Maurizio Mugelli

le future console usciranno a fine 2020 quindi fra due generazioni di schede desktop da oggi, non mi pare un confronto razionale.

JoeMacMillan

Si in full HD immagino, ho una rx 580 e non vedo niente per passare al 4k senza svenarsi, se non le future console

Maurizio Mugelli

per il gaming senza troppe pretese ti serve per forza una 2080ti?
ci sono ottime schede sotto i 300€.

JoeMacMillan

Forse hai ragione, però per come vanno le cose per il gaming senza troppe pretese l'unica vera opzione saranno le console

Maurizio Mugelli

alza alza, se si parla di datacenter si parte almeno dai 1000-2000$, con schede per la fascia alta sui 10.000-20.000

JoeMacMillan

Ok, non si sa ancora nulla, probabilmente si collocheranno nella fascia a partire da 500-600€ in su, io speravo ci fosse qualcosa anche più in basso perché non vedo una grande offerta, anzi...

Maurizio Mugelli

almeno denoising e precalcolo speculativo dei raggi e' da considerare standard per qualsiasi cosa uscira' nel 2020 o successivo

Maurizio Mugelli

decisamente presto per questo genere di speculazioni, se la storia di intel insegna difficilmente sara' un prodotto consumer, d'altra parte hanno assunto anche parecchi esperti di marketing per il reparto gpu quindi tutto puo' darsi.

sopaug

la fascia di prezzo la faranno le prestazioni, non aspettarti sconti o concorrenza al ribasso.

E il fatto che supporti raytracing poi vuol dire poco in tal senso, senza un bench...

JoeMacMillan

Si conosce la fascia di prezzo?

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video