GPD Pocket 2 Max: schermo da 8,9" e cpu Intel Core m3-8100Y in arrivo nel Q3 2019

24 Aprile 2019 41

GPD, azienda che nel corso degli ultimi due anni è salita agli onori della cronaca per i suoi ultraportatili fuori dagli schemi, torna sulla scena con un nuovo modello, sulla carta molto più concreto rispetto ai precedenti GPD Pocket.

Il primo lo abbiamo piacevolmente recensito oltre un anno fa, dimostrando tanta sostanza ma poca convinzione, il suo successore è stato presentato nel 2018 insieme al pocket PC gaming GPD Win 2. Ora l'azienda ci riprova con il GPD Pocket 2 Max. Ancora non ci sono stati annunci ufficiali, ma il nuovo ultraportatile è comparso ad una fiera di elettronica di consumo, all'interno del piccolo padiglione allestito del produttore, tramite una serie di cartelloni e slide pubblicitarie.

GPD Pocket 2 Max

Il concetto di base è lo stesso, un ultraportatile di dimensioni contenute, ma che in questo caso cresce nella diagonale dello schermo e soprattutto si aggiorna dal punto di vista dei componenti hardware. Le specifiche sono infatti comparse all'interno di una slide, dimostrandosi peraltro interessanti per la sua categoria.

Il prospetto delle specifiche complete comprende:

  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Scocca unibody in lega di magnesio
  • Display da 8,9" (2560 x 1600 pixel), supporto 4K
  • Processore Intel Core m3-8100Y realizzato con processo produttivo a 14nm
  • Scheda grafica Intel UHD 615 compatibile DirectX 12 e OpenGL 4.5
  • RAM: 8/16 GB
  • Fotocamera frontale 2 MP
  • Connettività: WiFI 802.11 dual-band a/b/g/n/ac, uscita HDMI
  • Batteria da 9200 mAh
  • Dimensioni: 206 x 148 x 5,5-18 mm
  • Peso: 680 grammi
  • Sistema di raffreddamento attivo

GPD afferma che Pocket 2 Max dovrebbe essere lanciato nel secondo o terzo trimestre dell'anno, ma non è chiaro a quanto ammonterà il prezzo di vendita.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo Raffaele Schiavone

Io ho il GPD Pocket 2, e dico tranquillamente che vale quello che costa. Per le prestazioni che ha, non me la sento proprio di metterlo a paragone con i vecchi netbook, lentissimi e sostanzialmente inutili: inutili perche' erano si' piccoli, ma non a sufficienza da essere tascabili e poter giustificare davvero l'acquisto, rispetto ad un normale notebook. Unico ''difetto'' del GPD 2 e' che sto incontrando qualche difficolta' con la uhd 615 su linux; mi sembra di capire che non sia ufficialmente supportata (almeno per il momento) dagli open driver, per cui al momento sarebbe preferibile Windows 10, ma dipende sempre da cio' che ci si vuol fare. Resta comunque un prodotto davvero di nicchia, e penso che la maggior parte delle persone preferiranno un normale notebook per l'uso in mobilita'.

Mauro Morichetta

Il modello precedente aveva un design particolarmente riuscito questo non mi piace troppo ispirato al Mac book air

Mauro Morichetta

Da EX possessore di Surface Go e scrittore freelance posso dirti che la cover tatsriera è davvero efficace pur avedo una superficie ridotta, ho fatto interminabili sessioni di scrittura senza problemi di sorta io lo consiglio anche per chi vuole un tablet per la prodizione e per il divertimento, infondo Windows Puà tutto e se ti stai chiedendo per quale motivo l'ho venduto, l'autonomia non mi ha mai convonto, visto che ne faccio un uso semplice di scrittura mi aspettavo di più.

Mauro Morichetta

Una Ubuntu Studio e fai tutto senza se e senza ma.

DStellati

Dovrebbero venderlo già con ubuntu MATE se non erro

Idkfa

Windows on arm ma che abbia prestazioni decenti, modulo SIM integrato, 8gb di RAM, 256 storage sui 500 euro, sarebbe un sogno. Il problema dei 15 pollici è che sono ben più ingombranti, ma per ora non ci sono grandi alternative

Frà

L'uso con una tastiera appesa è totalmente differente da quello che si può fare con una tastiera rigida con cerniera, soprattutto in mobilità.

Se cerchi un tablet altro discorso ovviamente

Luigi

surface ovviamente

Claudio

Detto che la versione 4/64 con emmc è quella sfigata e che le macchine in esposizione ovviamente vanno da cani rispetto al prodotto nuovo e settato, e che office in fatto di stabilità è quello che è (...), diciamo che il suo target non è gente che deve lavorare su file Excel grandi. Quindi son d'accordo, per quel tipo di utilizzo 1000 molte meglio un 15', il go è per utilizzo più light. Poi ha anche un processore che è un cesso, immagino stiamo tutti sognando un surface go con Windows on arm e cornici più ridotte!

Claudio

Tablet pc. E quindi?

Claudio

Il surface o questo?

Idkfa
sgru

dalle specifiche tutto sembra tranne che un netbook.

Luigi

mi sembra strano l'ho uso da 4 mesi (versione 8/128)e ti dico che lo metto alla frusta non facendo una piega

Questioni Culturali

Per il mio uso era insufficiente e l'ho dismesso. Peccato, perché sarebbe un'ottima macchina se fosse meno castrato.

Frà

se è fatto bene potrei sostituire lo yogabook con questo

Frà

il processore che ha va è parecchio potente per il target

Frà

si ma il surface è un tablet

Idkfa

Ho provato il surface go l'altro giorno, ho aperto quattro fogli di excel ed ha crashato.. ero interessato a comprarlo.. ma se funziona cosi.. resto con il mio affidabile notebook da 15 pollici

Dario De Luca

Co divido in oieno

GerryNap

E quasi quasi un pensierino se lo piazzano ad un prezzo onesto ce lo faccio, per quando sono in giro un dispositivo così compatto non mi dispiacerebbe. Naturalmente ci va a finire ubuntu la su.

Auguri. Costano una follia e se ne trovano pochissimi.
Lo presi usato sul forum telefonino punto net, bellissimo sopratutto ai tempi. Aveva il modem 3g con tanto di antennina telescopica e onestamente prendeva pure bene, ma il display era davvero piccolo e lo diedi via xche mi ammazzava la vista. A malincuore però.

Claudio

È caruccio, il problema è che pesa quanto un surface go + tastiera, con uno schermo più piccolo e uno spessore maggiore. Bisognerà vedere l'autonomia, vero tallone d'achille del surface go, ma è chiaro che chi cerca questo tipo di prodotto, dopo essersi fatto un giro, finisce per fare un paragone di questo tipo

Masterpol

a dire il vero è anche uscito il gdp pocket 2 sempre piccolo come il primo ma con hardware più aggiornato. io ho avuto il primo ma l'ho rivenduto anche se mi è dispiaciuto perchè era fatto veramente bene.

Pasquale Diglio

Ripropongono i netbook con un altro nome. Vediamo se trovano qualche altro pazzo

zampemo

Nella terza immagine si vede "256GB - 1TB M.2 NVMe SSD", per cui top!

ilredihokuto

ne ho uno io quello che cerchi te lo regalo se vuole

Andrej Peribar

Dipende tutto dal prezzo

MasterBlatter

non avendo messo il disco tra le specifiche sospetto la solita emmc 64/32GB

marco

eh...potendo si, ma vorrei restare intorno ai 200 250, mi andrebbe bene anche un x250 o un Latitude E7240

IlFuAnd91

Basta voler spendere xD

https://www.ebay.it/itm/Lenovo-ThinkPad-X260-Intel-core-i5-6300u-ram-8Gb-SSD-256Gb-WebCam/264287174194?hash=item3d88be3e32:g:FwMAAOSwyhVcnHnW

marco

purtroppo tutti quelli che trovo a prezzi decenti non sono fullhd o 900p almeno

IlFuAnd91

Gran gran bei dispositivi i thinkpad, quelli dei tempi IBM erano dispositivi semplicemente perfetti ne ho avuti, maltrattati e smontati decine (non che quelli moderni siano male eh).

marco

io cerco un thinkpad x260, sono stufo dei pc spessi 1cm sui quali non è possibile fare manutenzione. purtroppo sono belli ecc ecc ma con le alte temperature hanno vita breve

IlFuAnd91

Dispositivo fantastico quasi quasi lo cerco su ebay xD

marco

spettacolare! mi ricorda il sony vaio P

polakko

coreM3... ottimo. Ci vedo bene una Lubuntu

Zioe

La batteria è assurda

Top Cat
salvo valastro

potrebbe avere più senso di quello dell'anno scorso

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video