Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chromebook AMD: in arrivo "Zork" con processori Ryzen più potenti

11 Aprile 2019 6

Zork è il nome in codice che identifica la prossima piattaforma hardware su cui si baseranno i Chromebook di nuova generazione con hardware AMD. I primi Chromebook con CPU AMD hanno fatto la loro comparsa al CES di Las Vegas | HP e Acer: al CES 2019 i primi chromebook con processori AMD | soluzioni economiche e a basso consumo basate come sappiamo su APU AMD Bristol Ridge.

HP e Acer sono state le prime aziende a proporre Chromebook con APU AMD, rispettivamente HP Chromebook 14 e Acer Chromebook 315. I due dispositivi utilizzano le APU AMD A4-9120C e A6-9220C con grafica Radeon R4/Radeon R5, sostanzialmente dei chip dual-core con TDP 6 watt che offrono prestazioni abbastanza limitate.


Le cose però stanno cambiando, i Chromebook stanno guadagnando quote di mercato e i produttori iniziano a guardare con maggiore interesse ai notebook con sistema operativo Chrome OS. Le prime informazioni su Zork trapelano dalla comunità Chromium dove si fa riferimento a una nuova scheda madre per Chromebook nome in codice "Trembyle".

A quanto pare Zork è il nome in codice del dispositivo reference che utilizza la scheda Trembyle e sarà affiancata a processori (o meglio APU) AMD Ryzen Mobile U di 2a generazione nome in codice Picasso, presentate da AMD lo scorso gennaio | AMD annuncia i Ryzen Mobile di seconda generazione con grafica Vega.

I Chromebook con APU Picasso sono decisamente più potenti rispetto ai dual-core Bristol Ridge, e con un TDP di 15 watt si allineano ai modelli Intel. La serie Picasso U di AMD offre quattro modelli e tra questi spicca sicuramente il Ryzen 5 3500U, un quand-core con SMT (8 thread logici) che opera con frequenza base 2,1 GHz e Boost a 3,7 GHz.

Per avere un termine di paragone, l'Intel Core i5-8250U, utilizzato da Lenovo sul top di gamma Yoga Chromebook 4K (in vendita negli USA a 900$), ha una configurazione 4c/8t ma con frequenze decisamente più basse a parità di TDP (1,6/3,4 GHz vs 2,1/3,7 GHz). Se a questo aggiungiamo che i chip AMD possono contare anche su una grafica integrata Radeon Vega, la sfida con Intel sul mercato Chromebook potrebbe farsi davvero interessante.

Al momento non ci sono altri dettagli tecnici su Zork, bisogna sottolineare che si tratta di un progetto ancora in fase embrionale e i primi prototipi potrebbero non arrivare prima del prossimo autunno.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Ridicoli

broncos7

ottimo sempre più prodotti... se poi c'è di mezzo Acer li si potrà trovare pure in Italia

Senzanima

https://uploads.disquscdn.c...

suzuka

Non mi convincono i chromebook. Almeno per quello che serve a me

Top Cat
alexhdkn

Ovviamente con memorie di 32/64 GB!

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria