AMD Ryzen ThreadRipper 3a gen "Castle Peak" avvistati su AIDA64

08 Aprile 2019 24

Il lancio dei processori AMD Ryzen ThreadRipper di terza generazione potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo. Dopo i recenti avvistamenti delle prime schede madri con chipset AMD X499 sul sito EEC | AMD prepara il chipset X499 per i processori ThreadRipper 3a gen | l'ultima versione beta del tool di diagnositca AIDA64 aggiunge ora il supporto preliminare ai processori AMD Castel Peak e AMD Rome, nome in codice dei prossimi Ryzen ThreadRipper 3a gen nonchè degli EPYC 2 già annunciati a novembre | AMD EPYC 2 a 7nm ufficiali: 64 core, PCI-E 4.0 e DDR4 a 8 canali.

A seguito della certificazione delle prime motherboard AMD X499, il supporto di AIDA64 alla nuova piattaforma HEDT AMD suggerisce ulteriormente che l'azienda di Sunnyvale abbia deciso di anticipare il lancio dei prodotti Ryzen ThreadRipper 3a gen, programmati inizialmente per la seconda parte dell'anno.


Al pari dei Ryzen 3a gen serie 3000, i nuovi Ryzen ThreadRipper "Castle Peake" ed EPYC 2 "Rome" utilizzano il processo produttivo a 7nm, introducendo il supporto PCI-E 4.0 e un migliorato supporto alle DDR4 ad alta frequenza. Questi processori offriranno configurazioni fino a 64 core e 128 thread per socket, utilizzando il nuovo nodo a 7nm in coppia con un design Multi-Chip-Module che prevede un I/O die collegato a diversi chiplet (in base al numero di core) e al controller di memoria DDR4.

AMD sembra molto decisa a contrastare Intel nei segmenti consumer/enthusiast e server, mercati attualmente dominati dall'azienda di Santa Clara con le soluzioni Xeon e Core X. Da parte sua Intel ha da poco presentato i processori Xeon Cascade Lake | Intel presenta Xeon Platinum "Cascade Lake": 56 core/112 thread e TDP 400W | mentre le prime soluzioni consumer, Cascade Lake X, sono attese per il mese di giugno, probabilmente al Computex di Taipei (27 maggio/1 giugno).

Ricordiamo che l'evento taiwanese sarà aperto proprio dal keynote del CEO AMD, una vetrina molto importante che potrebbe vedere AMD presentare non solo i Ryzen 3000 3a gen desktop, ma anche i ThreadRipper 3a gen, affiancati dagli EPYC 2 e probabilmente da qualche novità anche sul versante GPU consumer.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 538 euro oppure da Amazon a 759 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Mi era sfuggito

Aster

Pero dicono dura di più.. ;)di quello normale

Aster

Per ora solo asfalto a grafene

Alessio Ferri

l'utente era ironico: "poi cambia ogni singolo componente a partire dal processore.."

Alessio Ferri

Pochi hanno capito la tua ironia mi sa

JustATiredMan

La cpu a 64 core la vedo bene su server di virtualizzazione, magari in configurazioni dual o quad cpu.

Luigi

Per farmi un portatile performante, per lavorare su contenuti video a prezzi buoni quanto dovrò aspettare ?

Michealknight

non di tanto, sali 50 euro ma hai molte piú linee pcie,e ram quad channel fino a 128gb

Dunkirk

Anche il dissi aftermarket deve avere una gran potenza "bruta" per dissipare gli altiforni intel.

LaVeraVerità

Appena letto, molto interessante.

Grazie anche a te.

LaVeraVerità

Grazie per il suggerimento. Effettivamente il sito è molto interessante e risponde a molti dei miei dubbi.

Ottoore

Come ti ha detto Arturo guarda su pugetsystem in particolare l' articolo " Hardware Recommendations for Premiere Pro CC ", quello che vale per premiere non vale per sony vegas o Da Vince resolve.
Per altro all' interno dello stesso sw le applicazioni son diverse.

hammyboy

no infatti non basarti su quello per carità.

LaVeraVerità

I costi maggiori li recupero in poco tempo con la minore spesa in energia.

LaVeraVerità

Grazie, in effetti ero tentato di abbandonare Intel e in cerca di conferme.

Arturo

Dai un'occhiata al sito pugetsystem e agli articoli/comparazioni che fanno... "Sfortunatamente" l'accoppiata Intel + Nvidia vince nella potenza "bruta"

Dunkirk

Hai costi maggiori per la mobo.

Michealknight

Un treadripper 1920x, costa meno , consuma meno e ha 4 core fisici e 8 logici in più.

Dunkirk

su guru 3d hai i tes dell'i9 9900k, video encoding e video creationg (Vegas PRO), migliore di poco il processore intel ma visto quanto scalda/consuma e quanto costa è preferibile Ryzen.

https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Si, come no...

LaVeraVerità

Beh, il loro articolo l'ho letto e ho letto anche i commenti. Ad occhio sembrerebbe una enorme marchetta priva di senso in diverse parti.

No Beast So Fierce (Max Dembo)

Hanno pubblicato recentemente un articolo sul loro personale PC per il montaggio video molto interessante. Utilizzalo come base e poi cambia ogni singolo componente a partire dal processore...

ilmondobrucia
LaVeraVerità

Confesso la mia ignoranza in materia ma, se volessi avere il meglio in una macchina per video editing, considerate tutte le eventuali ottimizzazioni di Premiere per i diversi processori, su cosa dovrei orientarmi?

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video