Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD NAVI: GPU più vicine, arriva il supporto su HWiNFO

04 Aprile 2019 11

AMD NAVI è il nome della nuova architettura per GPU che l'azienda di Sunnyvale presenterà nei prossimi mesi; una linea di prodotti per il mercato consumer che dovrebbe permettere ad AMD di recuperare terreno sulle GeForce RTX di NVIDIA, riportando allo stesso tempo una sana concorrenza anche nel mercato delle schede grafiche.

Il produttore sino ad ora non ha fornito dettagli precisi sulla data di lancio delle GPU NAVI; le prime indiscrezioni collocavano il lancio in autunno | AMD Navi: nessuna scheda grafica prima di ottobre | tuttavia, dopo le ultime notizie giunte da Taipei, non è da escludere un'anteprima al Computex di fine maggio insieme alle CPU Ryzen 3a gen, magari in occasione del keynote di apertura del CEO AMD Lisa Su | AMD Ryzen 3a gen, probabile lancio a Computex 2019.


A confermare che il lancio delle prime Radeon con GPU NAVI non è molto lontano è l'ultima versione di HWiNFO, noto strumento per monitorare i parametri di sistema (temperature, frequenze, voltaggi ecc). Nelle note di rilascio di HWiNFO v6.04 è stato aggiunto infatti il supporto preliminare alle GPU NAVI, insieme a quello delle CPU Zen2 (Ryzen 3a gen) e un'ulteriore misteriosa architettura Intel Emmitsburg.


AMD non ha svelato particolari dettagli sull'architettura NAVI; sappiamo che utilizza il processo produttivo a 7nm e molto probabilmente sfrutterà le più recenti memorie GDDR6, almeno sui modelli mainstream. Per questo motivo non conosciamo le potenzialità e la resa di queste schede, tantomeno in che fascia di prezzo AMD abbia intenzione di collocarle inizialmente.

Le indiscrezioni trapelate lo scorso dicembre | AMD Ryzen 3000 e Radeon 3000: presunte specifiche tecniche | parlavano di un lancio nella fascia media (129/199$) con due GPU NAVI 12 che equipaggeranno rispettivamente Radeon RX 3060 e Radeon RX 3070. Al momento mancano però indicazioni o conferme da parte di AMD, molto concentrata attualmente sul mercato CPU per contrastare Intel.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Pasquini

Purtroppo in italia non arriveranno le "Navi", Salvini le bloccherà

giangio87

Radeon VII è una gpu vega ma a 7 nanometri. uscita solo per il contentino di aver qualcosa che potesse rivaleggiare con la 2080

savio

Ma scusate Radeon VII rispetto a navy?

Riccardo

dove si riesce a comprare?

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

ice.man

i processori embedded consumano meno di quelli su socket e considerato che si parla di dispositivi accesi 24/7 sui 5-10 anni di vita.....conta piu il consumo del costo di acquisto. Inoltre lo accoppierei ad un case da NAS con almeno 4 slitte. Senza contare delle porte sata/NVMe necessarie. i pochi prodotti che ho trovato hanno un prezzo sporpositato in base a cosa offrono

Masterpol

speriamo le nuove navi abbiano potenza bruta e prezzi giusti

hammyboy

non lo conoscevo , bello :D

Maurizio Mugelli

non proprio quel che cerchi ma c'e' l'asrock deskmini a300, case, mb e alimentatore in formato mini-stx per 150$

se ti serve in quel formato mi sembra un ottimo affare.

ice.man

io spero arrivi una nuova serie Ryzen Embedded (V3000 esiste già come serie Epyc) con mb+cpu integrata sotto i 250E

alexhdkn

Quell'Intel Emmitsburg dovrebbe essere il chipset di Ice Lake X

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO