Google Atlas: il possibile erede di Pixelbook si mostra in due video e nuova foto

11 Luglio 2019 26

Aggiornamento 11/07

Emerge una nuova foto del dispositivo, sempre dal bug tracker di Chromium. Questa volta pare che lo chassis sia di colore bianco o grigio chiaro, mentre nei precedenti video era scuro. Secondo 9to5google è un indicazione del fatto che si tratta di un prototipo in fase più avanzata. La foto è scattata da distanza relativamente ravvicinata, il che permette di apprezzare la sottigliezza dei bordi laterali; quello superiore e inferiore, però, sembrano essere rimasti belli spessi.


Articolo originale - 28/03

"Atlas", il presunto successore di Google Pixelbook, è protagonista di due brevi video scovati nel Chromium Bug Tracker dai colleghi di About Chromebooks. Le fonti originali sono state rimosse o rese private, ma fortunatamente ne sono state prima caricate delle copie su YouTube. I video sono brevi, ma offrono molti spunti per la discussione: per cominciare, la cerniera indica che si dovrebbe trattare di un notebook tradizionale, non un convertibile come il Pixelbook originale. È plausibile che Google voglia evitare di fare concorrenza a Pixel Slate.

Ci sono però alcuni dettagli che mettono addirittura in dubbio che il dispositivo sarà marchiato Google. L'aspect ratio 16:9 del display è atipico, per cominciare: i portatili Pixel hanno sempre preferito i 4:3. Sulla scocca, inoltre, subito sopra la tastiera, si nota in penombra la scritta "ProductName", chiaramente un'etichetta temporanea; nessun Pixel in commercio ha una scritta del genere - di solito ci si limita alla classica "G" stilizzata.

È insomma difficile trarre conclusioni certe su Atlas - il cui nome in codice è comparso addirittura prima della presentazione di Pixel Slate. La sua gestazione si sta rivelando molto lunga, ed è chiaro che i lavori non sono ancora ultimati. Non ci resta che aspettare altri dettagli.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 613 euro oppure da Amazon a 743 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sagitt

ho avuto modo di provarlo, non l'ho approfondito di recente ma l'ho provato e ho letto.

Riccardo

mi sa che non hai ben chiaro come funziona chromeos. fai un giro su uncino se vuoi approfondie.

sagitt

il sottosistema linux è un escamotage. linux girava pure sugli ubuntu phone leggendo i deb.

ripeto, la ui di un sistema operativo non implica la sua natura altrimenti un samsung con Dex è un computer desktop con un os desktop.

Riccardo

decidi: è la UI da tablet usabile su una macchina desktop a definirlo un tablet ingombrante o no? perché in ogni caso ChromeOS, con il supporto dei .deb, è un os che si può tranquillamente usare al posto di Wind. o osx.

e le presunte limitazione da te citate sono superate con l integrazione del sottosistema linux.

sagitt

no, sto dicendo l'esatto contrario.
non è l'ui a definire se un os è desktop oriented o tablet oriented.
per intenderci anche un box android lo puoi usare sulla tv con telecomando e app apposita, ma non è un os studiato per tv (come invece è android tv o un vero box android tv)

claro?

Riccardo

ah capito. per te finisce tutto con la UI. allora, basandoci solo su questo, hai ragione: la UI che ritrovi su tablet è usabile anche in modalità desktop. quindi abbiamo un tablet ingombrante con tastiera che si crede un pc, un po come iPad Pro con il nuovo iPad os.

Poi per il resto è un pc vero, a differenza dell iPad.

sagitt

Solo perché la ui è usabile in versione desktop questo non lo rende non tablet

Riccardo

Basta provare qualche release di ChromeOS per accorgersi che nn si tratta assolutamente di sw da tablet messo su pc.

sagitt

è oggettivamente un software da tablet messo su un pc... si ok ha le finestre volanti ma niente di più

Riccardo

dipende che intendi con "limitato a tal punto".

sagitt

Ah bhe

Matteo

Sviluppo software, ogni tanto faccio UI sketching, ma il SB2 lo uso anche per cose personali e lo trovo assolutamente comodissimo.
Prendo appunti, compilo e firmo documenti ecc... non uso una stampante da non so quanto.

KeePeeR
Alex........

come ti trovi con il Book 2? presumo tu sia un creatore?

sagitt

In realtà ne vendono ma perché c’è gente che ci fa poco e questi sono meno rognosi di windows

sagitt

Sicuramente saranno lognevi ma non puoi avere un hw del genere a tal prezzo ma limitato a tal punto.

sagitt

Ma tutti questi terminali riceveranno fuchsia? Chissà

Alex

Concordo perfettamente. Comunque penso siano studiati per i ragazzi che vanno all'università, perché non avrebbero senso di esistere in altri ambiti.

Matteo

Sono _assolutamente_ prezzi folli ma quando passi gran parte della tua giornata, vita, davanti ad un laptop il prezzo in se perde importanza. Inizi a considerare quanto fastidio ti danno gli occhi o le mani dopo 8-10-12 ore passate ad usarlo, a come stanno il tuo cervello ed i tuoi nervi. :)

matteventu

[[si nota in penombra la scritta "ProductName", chiaramente un'etichetta temporanea; nessun Pixel in commercio ha una scritta del genere - di solito ci si limita alla classica "G" stilizzata. ]]

Questa frase non ha il MINIMO senso.

Bertuccio

per me sono prezzi folli ma ovviamente non mi permetto di fare i conti in tasca altrui :)

Matteo

A livello hardware il Pixelbook era buono ed esteticamente molto bello. Alla fine ci puoi installare su quello che vuoi quindi, se ti piace, funziona bene e devi lavorarci te ne sbatti del prezzo.
Io ho speso 2900€ per un Surface Book 2, c’è chi ne spende 3k+ per un MBP.

D33P1T

Se non costassero così tanto sarebbero anche prodotti interessanti

Elris

Concorrenza a cosa? :) Ne avranno venduti 2!

Dwarven Defender

prodotti assurdi e inacquistabili...

Bertuccio

tanto se dovesse seguire le politiche di prezzo di google lo comprerebbero 4 gatti :D

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video