ASUS ROG Strix XG49VQ, il gaming è tutt’altra cosa sul monitor da 49” | Prezzo

27 Marzo 2019 29

Dopo la presentazione al CES di Las Vegas, ASUS annuncia la disponibilità sul mercato italiano del monitor gaming ROG Strix XG49VQ, un display super-ultra-wide (32:9) pensato per i gamer più esigenti che guardano alle prestazioni e all'estetica. Equipaggiato con un pannello VA 49" da 3840x1080 pixel e curvatura 1800R, il nuovo monitor ASUS permette di immergersi completamente nella scena di gioco, offrendo all'utente diverse ottimizzazioni e prestazioni da top di gamma.


ASUS ROG Strix XG49VQ offre una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e supporta la tecnologia FreeSync 2 HDR, un binomio che consente di avere un gameplay fluido, evitando fenomeni come lo stuttering e il tearing. Al tempo stesso troviamo una copertura DCI-P3 del 90% e la certificazione DisplayHDR 400 (luminosità tipica 450 cd/m2), oltre ad alcune modalità HDR che si possono impostare su gioco, cinema o FreeSync 2 HDR.


Non mancano poi le funzionalità proprietarie ASUS: tra queste segnaliamo ASUS Shadow Boost e ASUS GamePlus. ASUS Shadow Boost permette di schiarire le aree più scure del gioco senza sovraesporre quelle più luminose; ASUS GamePlus (accessibile mediante hotkey dedicato) consente di avere direttamente sul display elementi in sovraimpressione, utili quanto pratici, quali timer, mirino, contatore di FPS e guide di allineamento.

Grazie alle generose dimensioni (sostanzialmente l'area di due monitor da 27" affiancati senza cornici), ASUS ROG Strix XG49VQ permette di visualizzare tre sorgenti video in contemporanea, supportando ovviamente la funzionalità Picture-by-Picture. Il monitor offre connessioni HDMI2.0 (x2) e DisplayPort 1.2, oltre a due USB 2.0, una USB 3.0 (upstream) e jack per le cuffie da 3.5mm. Non mancano infine due altoparlanti da stereo da 5W.

ASUS ROG Strix XG49VQ è disponibile in Italia al prezzo ufficiale di 1.179 Euro, ma è già possibile trovarlo a qualche euro in meno sul web. A questo link trovate le specifiche tecniche dettagliate.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 277 euro oppure da Amazon a 369 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
asd555

Io li ho provati ampiamente, avendolo un mio amico dove passo 3 sere su 4, e fanno cagàre.

Richang

Tutte le persone che li hanno provati dicono che sono ottimi e che non si torna indietro solo la gggente di accadiblog dice che fanno schifo ecc ecc

BestCreeper

Un microfono Asus Rog

Patafrosti

O così

https://uploads.disquscdn.c...

masnia

Quando giochi con questo monitor sei così...
https://uploads.disquscdn.c...

Leon

microfono

asd555

Vero, ma se dobbiamo fare simulazione "seria" allora andiamo di visore VR...

sgru

assolutamente d'accordo.. Questi vanno bene per giochi di simulazione, per il resto sono totalmente inadatti.

ferragno

quel coso piccolino a fianco al case cosè?

Io267

D’accordo sul 21:9 ma anche se venduto come monitor da gaming è utile se devi fare più cose insieme, sarebbe come avere due 16:9

Jhon Thali

Perché sia la griglia dei pixel verticale che orizzontale deve essere uniforme come risoluzione, in questo caso è un full HD, ma se aumentassimo la risoluzione della griglia dei pixel verticali, dovremmo fare per forza lo stesso con quelli orizzontali in proporzione, altrimenti verrebbe un ibrido tra full HD (orizzontale)e full HD+ (verticale)

asd555

Esattamente!
Io ci ho riscontrato solo difetti onestamente, pochissimi vantaggi reali, se non in ambito lavorativo per chi lavora con più finestre.

NaXter24R

In realtà sarebbero fantastici. L'idea è di avere la visione periferica disponibile senza dover muovere la camera. Il problema però diventa il gioco. Intanto l'HUD deve essere centrato altrimenti ti viene il torcicollo e diventa controproducente, poi il gioco deve essere un minimo ottimizzato, altrimenti risulta inutile

ste-87

Meglio ancora un 5120x1440 o 5120x1600 per quelle diagonali e parlo da possessore da 2 anni di un pg348q

Maurizio Persico

Perché quella presente è un 1920x1080 moltiplicato per due sul lato lungo; per ottenere la stessa cosa con un 2560x1440 dovresti avere un 5120x1440.

asd555

Faranno figo sì, ma sminchio lo stesso chiunque con un 16:9... Sboronate a parte, facendo due conti: visto il prezzo, vista la fruibilità, visto l'ingombro, per me non valgono quel che costano.
Come dici, appunto, servono a fare i fighi e a nient'altro.

wic2

rispetto ad un 27 è sicuramente più basso, ma fa davvero tanto l'effetto visivo data l'estrema larghezza.
Paradossalmente in ambito produttivo schermi così larghi e curvi raramente sono apprezzati. Vuoi l'angolo di visione non ottimale su tutto lo schermo, vuoi le linee che sembrano curvarsi nei lavori cad...

Sicuramente fa la sua scena. Una bestiola del genere e una sedia da gaming stile racing fanno molto figo ahahaha

asd555

Io gioco su un 27" 16:9, capirai che non potrei giocare mai su un 24" 16:9 abituato a quell'altezza.
Questo in più ha anche l'handicap di essere larghissimo.
Un mio amico ha un coso simile a questo 32:9, per me resta orribile.
Poco fruibile. Sarà questione di abitudine forse.

wic2

è un effetto visivo, l'altezza è identica ad un 24".
Diciamo che può distrarre parecchio avere una così ampia visione periferica, per giochi frenetici tipo battle royale vari, un 21:9 è il massimo. oltre a quello è più la distrazione del vantaggio effettivo che offre.
Vanno bene per i single player medio-lenti, per aumentare il grado di immersione.

Ma in generale non prenderei un monitor del genere per giocare, più che per la ratio, per il fatto che già in 21:9 non vanno tutti i giochi, figuriamoci su questo. Gaming competitivo o non tutta la vita 16:9. già 21:9 in Qhd a meno di avere una 2080ti tutti quei pizel ti stuprano il framerate

asd555

Utilissimo direi, lol, compro un 16:9 alla metà della metà facciamo prima.
Se parliamo di ambito gaming.

Questi monitor hanno più senso per chi fa editing, per chi sviluppa software, il fatto è che li propongono come prodotti gaming e, proprio in quell'ambito almeno per me sono il male assoluto.

Maurizio Mugelli

sono due monitor affiancati senza bezel centrale, puoi configurarlo come tale se preferisci e giocare solo su meta' monitor

Flyn

Come mai?

Jhon Thali

E impossibile questa risoluzione D:

asd555

Fan cagàre 'sti monitor per giocare, troppo stretti in altezza e gli occhi non sanno dove guardare essendo troppo larghi, in pratica guardi sempre al centro e ti ritrovi con la visione periferica che ignora tutto quel che succede.
Meglio un tradizionale 16:9, o 21:9.

wic2

a mani basse quello LG. ma questo è un 32:9 è un mercato talmente di nicchia che porta ovviamente a prezzi molto maggiorati. Mi vengono in mente solo un paio di modelli in quel formato.
Certo con meno si possono avere due buoni pannelli FHD quasi borderless affiancati, ma il risultato è comunque diverso

Felk

A 1200€ prenderei il WUHD 21:9 di LG, se permettete...

Patafrosti

Curvo... VA... uno stipendio...
Meh

Fabios112

Fhd. Ammazza che fregatura.

Flyn

Sinceramente, con quella diagonale, mi aspetto un 3840x1440.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video