Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i9-9900F avvistato su Sandra, moltiplicatore bloccato e iGPU disabilitata

19 Marzo 2019 8

Intel Core i9-9900F sarà l'ennesimo processore octa-core con architettura Coffee Lake-Refresh 14nm++. A suggerirlo è il database di SiSoftware Sandra, utility di monitoraggio e benchmarking che già in passato ha anticipato l'arrivo di nuovi modelli di CPU. Come facilmente si intuisce dalla sigla, Core i9-9900F è una variante octa-core con GPU disabilitata e moltiplicatore di clock bloccato. Sarà il quarto modello a 8 core della serie Coffe-Lake S insieme alla versione top di gamma Core i9-9900K (QUI la nostra recensione), al Core i9-9900KF (sbloccato/no iGPU) e alla variante a basso consumo Core i9-9900T.


Prima di analizzare le specifiche tecniche, teniamo presente che il processore potrebbe non essere perfettamente riconosciuto dal software. L'Intel Core i9-9900F viene rilevato con una frequenza base di 3,1 GHz e Turbo Boost a 4,8/5 GHz; la frequenza di picco (5GHz) coincide con quella dei modelli 9900K e 9900KF, mentre la frequenza base sembra troppo bassa, soprattutto se consideriamo che il moltiplicatore di clock è bloccato. Anche i 200 watt relativi al consumo medio sembrano un dato abbastanza anomalo.

Come per gli altri modelli a 8 core/16 thread, a bordo sono presenti 16MB di cache L3 e un controller DDR4-2666 MHz. Al momento mancano indicazioni su un'eventuale data di lancio e sul prezzo, è molto probabile però che il Core i9-9900F venga commercializzato nella stessa fascia dei Core i9-9900K e Core i9-9900KF, ossia tra i 480 e i 499 dollari.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Benetello

Press F to pay respect

Vittorio599gtb

Oppure FFFFUUUUUUU -cit. @Oliver Cervera

Oppure FFFFFUUUUUU

INTEL, 14nm++?, m@vaffanculo!

Account Anniversario

F significa Figlidimeretrice

Domenico Belfiore

ci vuole coraggio solo a proporli

un giorno, anche lontano, spero che qualcuno spieghi al mondo intero perchè intel in passato abbia venduto allo stesso prezzo una cpu con funzionalità dimezzate, il genio in tutto questo dove dovrebbe essere?

Super Rich Vintage

Ci tolgono la GPU integrata, ci tolgono lo sblocco per l'overclock ma non abbassano il prezzo... La f sta per fuffa.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO