NVIDIA: 3D Vision va in pensione

12 Marzo 2019 24

NVIDIA ha recentemente confermato la volontà di interrompere il supporto al 3D Vision, la tecnologia per il 3D stereoscopico applicata ai giochi e ai contenuti multimediali. Gli occhiali 3D non sono certamente un prodotto all'ultimo grido e il mercato ha già decretato la loro fine tra l'utenza dei videogiocatori e non. Il colosso delle schede video, di conseguenza si adegua.

Dopo il rilascio della Release 418 che avrà luogo ad aprile, i driver GeForce Games Ready non supporteranno più il 3D Vision. Gli utenti che intenderanno continuare ad usare il 3D Vision non dovranno quindi effettuare l'aggiornamento a versioni successive. Il team di supporto di NVIDIA continuerà ad introdurre correzioni per risolvere problemi particolarmente gravi riscontrati con la sopraccitata versione 418 sino ad aprile 2020.

Ci sono anche un altro paio di dettagli da tenere a mente: 3DTV Play, l'applicazione che permette di giocare in 3D sui TV 3D verrà inclusa gratuitamente nei driver 418 e non sarà più disponibile per il download separato. il 3D Vision Video Player, invece, continuerà ad essere scaricabile gratuitamente, ed indipendentemente dai driver, sino a fine anno.

NVIDIA 3D Vision 2

NVIDIA introdusse il 3D Vision in occasione del CES 2009 e rinnovò i suoi occhiali steroscopici senza fili nel 2011, garantendo il supporto ad oltre 600 giochi in 3D, film Blu-ray 3D e foto 3D. Lo sviluppo di tecnologie più recenti, come la Realtà Virtuale, rende ormai infruttuoso continuare ad investire sul 3D steroscopico, come sottolinea un portavoce dell'azienda:

Abbiano notato che il settore e la nostra base di utenti si sposta verso più recenti forme di esperienze immersive, come la Realtà Virtuale, e stiamo concentrando il nostro supporto driver su queste tecnologie più recenti. Siamo orgogliosi di aver supportato il 3D Vision per oltre 10 anni.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davidemo89

Si vero, ma qui si parlava di fattibilità.

Antsm90

Con risoluzione scarsa (pienamente sarebbero 1080 x 1200 PenTile, che non sarebbe male, tuttavia lo "schermone" è in 16:9 e non occupa tutto il fov, per cui devi togliere un po' di centinaia di pixel), capisci anche tu che guardare una cosa a 900 x 500px (conti fatti a spanne), tra l'altro PenTile, e con un casco pesante (e caldissimo in estate) non è che sia proprio proprio il massimo della vita. Molto meglio avere direttamente un monitor bello grande

Plinky

Il mio peggior acquisto tecnologico assieme alla prima PSP XD

DjL4S3r

Mi sa ke hai ragione... ^_^

Davide M.

Lascialo stare che ne vien fuori una discussione infinita, sta trollando.

Davide M.

Ma scherzi? Non si parla d'altro, ovvio non su sto sito che notoriamente è specializzato in telefonia e poco altro.

GTX88

ahah

Davide M.

Volendo si può usare vorpX ma non è la stessa cosa di un nativo vr.
È tuttavia interessante la possibilità di giocare o vedere qualunque cosa (anche in 3d stereoscopico) in un salotto virtuale con schermo fino a 200", purtroppo i visori di passata generazione non hanno una risoluzione abbastanza elevata ma tutti i prossimi in uscita miglioreranno la situazione

Davide

perchè è morto

davidemo89

Non per forza, puoi giocare a qualsiasi gioco con un qualsiasi visure in 3d. Praticamente ti mettono in un cinema e davanti a te vedi un schermo sui 100 pollici in 3d.

davidemo89

bene. Non si sente più parlare in che senso? I giochi su pc continuano ad uscire, le vendite non sono mai state così alte, anche i numeri di giocatori contemporanei connessi sus team si sono quintuplicati con l'uscita di un paio di giochi di successo.
Ormai su pc puoi comprare una esperienza vr completa a partire da 270€ (mixed reality). Non è precisissimo come il vive (che costa anche più del doppio), ma per chi si vuole accontentare c'è.

Antsm90

Sì può già fare ma i risultati sono pessimi
Il gioco deve essere proprio pensato per il VR (interfaccia, FOV, stereoscopia...), altrimenti ottieni solo un gran bel mal di testa

Emanuele Arilli

Il tempo passa, probabilmente parli di 8 anni fa ahahaha

lorenzo1222

Ma il mercato VR come sta andando? Non si sente più parlare

Marco -

Haha li ho avuti pure io e ci giocavo a quake 2!!! Che mal di testa, lol

Kingopinno

si può già fare con quasi tutti i titoli moderni, utilizzando un applicazione chiamata vorpX :)
(mai provata personalmente)

Emiliano Frangella

haha dovrebbero toglierle.

Nuku
SteveMcQueer
Patafrosti

Le grandi preoccupazioni cit.

Pip

Ormai, con i visori, è un tecnologia alquanto obsoleta.
Sarebbe invece bello che mettessero l'opzione per giocare con i visori qualsiasi gioco.
Non ci vuole nulla ad adattare un gioco in prima persona per essere giocato con i visori

Nuku

Quindi ogni volta che aggiorno i driver, non mi devo più preoccupare di non istallare sta spazzatura?

Davide M.

Quindi 3dtv play diventa gratis?

DjL4S3r

Usati un paio di volte sulla GTX580 4/5 anni fa, poi mai più... ;)

Migliori mouse PC e MAC da comprare per Natale: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video