25 Ottobre 2019
La NVIDIA GeForce GTX 1660 sarà equipaggiata con 6 GB di memoria GDDR5; a confermarlo sono le prime immagini leaked di tre nuovi modelli targati MSI avvistati sul portale videocardz. Dopo la nuova GeForce GTX 1660 Ti presentata lo scorso febbraio, NVIDIA è quindi pronta ad ampliare ulteriormente la propria offerta con un altro prodotto di fascia media, basato sempre su GPU con architettura Turing e senza supporto ray-tracing.
La GeForce GTX 1660 è equipaggiata con la stessa GPU Turing TU116 della GeForce GTX 1660 Ti (TU116-400 A1), ma a differenza di quest'ultima utilizza la variante TU116-300 da 1408 Cuda Core, ossia 128 Cuda Core in meno rispetto alla sorella maggiore. Questa non sarà l'unica differenza, la GeForce GTX 1660 infatti non monterà memoria GDDR6 ma GDDR5, per la precisione 6GB GDDR5 (probabilmente da 8 Gbps con bus a 192 bit).
Quanto alle varianti MSI, le immagini fanno riferimento a tre modelli custom, per la precisione: MSI GeForce GTX 1660 GAMING 6GB, MSI GeForce GTX 1660 ARMOR 6GB ed MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6GB.
Delle tre, la versione GTX 1660 Gaming sarà quella di punta, equipaggiata con dissipatore ad alte prestazioni Twin Frozr 7 e frequenze di clock molto spinte. Tutti i modelli in questione richiedono un connettore ausiliario 8pin PCIe e offrono un dissipatore a doppia ventola; MSI dovrebbe commercializzare una variante con frequenze reference e una con overclock di fabbrica.
La fonte parla anche di prezzo base e data di lancio della GeForce GTX 1660: 219 dollari con disponibilità 14 marzo. Ricordiamo infine che NVIDIA ha in cantiere anche un'ulteriore opzione per la fascia medio/bassa; parliamo della GeForce GTX 1650, soluzione che dovrebbe utilizzare una GPU Turing TU117 e 4GB di memoria GDDR5, il tutto a un prezzo di 179$.
Commenti
No é sbagliato quello che dici.
se non sai taci mi dici? non è importante vederli ma li senti nella reattività dei comandi? ma che stai dicendo? xD è evidente che non conosci bene l argomento.. ti spiego io.. quello che tu chiami fps che si sentono nella reattività dei comandi, si chiama frame time e input lag e.. sono valori che indicano la reattività del gioco e dei comandi, piu questi valori sono bassi meglio è.. gli fps invece sono i fotogrammi che la gpu elabora e le manda al monitor.. detto terra terra, ogni fps elaborato della gpu deve corrispondere ai refresh del monitor.. se un monitor è 60hz vedrai massimo 60 fps... il monitor con i refresh piu alti credo che al massimo arrivano a 240 hz o 144.. cio significa che il massimo che puoi vedere è 240fps o 144fps.. gli fps non si sentono, li vedi e basta.. se non te li fa vedere il monitor non te li puoi immaginare
Io stavo parlando dall’inizio della 2060. Mi sa che non hai seguito il ragionamento
Se non sai taci e non dare giudizi su altri.
Non è importante vederli, li senti nella reattività dei comandi.
Parliamo di professionisti pagati centinaia di migliaia di euro.
Più fps , che il tuo monitor te li faccia vedere o meno, meno input lag c'è
Ogni frame hai la possibilità di far eseguire un comando.
Non la 2060, la 1660ti
si ma come fai a far girare 1000 fps su un monitor? questo voglio capire.. solo senza v sync puoi farlo, e giocare senza v sync è impossibile vedresti tutto spezzettato.. se ce il v sync gli fps arrivano al limite del monitor che forse il massimo è 240 o 144 hrz.. quindi quello che dici mi sembra una follia
Ho anche scritto che non c’entra nulla il vederli o meno. Li senti mouse e tastiera.
Ogni fps ti da la possibilità di “muoverti” quindi in un secondo , anche se non visibili a schermo , hai 1000 possibilità di azioni e quindi il tuo comando ha “ azione effettiva” prima.
Il tempo tra un movimento ed l’altro di movimento è minore.
scusa hai parlato di 1000 fps, 400 fps ecc.. ma perché esistono monitor che superano i 144 hrz? forse 240 ma credo che non esistano neanche.. ma dire 1000 fps è assurdo, magari giocano senza v sink?
Costa più del listino ? Lo sai vero che la 2060 viene 375€ a listino ? Guarda bene e informati
Costa più del listino, non mi sembra tanto normale
Ovvero ? Io la vedo a 320/330 ancora adesso... il suo prezzo reale è di 300€ comunque
Il fatto che tu l'abbia presa a quel prezzo non significa che sia il suo prezzo reale. Guardaci adesso, le cose sono ben diverse.
non è solo pubg ma tutti i giochi con il motore ue4,sinceramente manco io so perchè cambia in base agli fps però è così
Nei tornei 1000 fps, ai mondiali almeno 80000 fps secondo me
È una merd4 PUBG quindi.
Non capisco come sia possibile in ogni caso.
Non sempre è comoda come soluzione.
I pro player solitamente hanno il secondo PC per la stream
Invece ha ragione,sul motore grafico UE4 gli fps incidono sul rateo di fuoco delle armi..
I tornei professionistici di Cs sono sui 1000 fps. Informati tu.
Ci sono pro player che in soloQ con i loro pc a casa giocano minimo a 400 fps più il carico della stream su twitch per il pc.
Il collegamento fps ( quindi possibilità di input) con il ratio di fuoco non ha senso.
Ho preso una 2060 a 310€ per un amico la scorsa settimana.
apex gioco di riferimento. è uscito da un mese.
Di battlefield ne esce uno ogni anno.
Pubg è ormai già morto.
Ma non è affato vero che per gli altri bastano i 60fps.
Per te che giochi quelli sarà cosi, per me pubg, bfv,apex, sono i riferimenti.
Specie su pubg, maggiore il frame rate maggiore il ratio di fuoco (assurdo).
è dove la stragrande maggioranza acquista però
Amazon come prezzi di riferimento è da evitare
O mio di0, cosa sto leggendo... ahah
Non ti rispondo nemmeno, ti dico solo informati meglio Ahaha..
In teoria sì, su amazon i prezzi son ben diversi
A quel prezzo si trova la 2060. La 1660Ti dovrebbe venire sui 260€
R6, CsGo , LoL, Dota, SimRacing ecc. questi intendevo ad almeno 144hz.
Il resto dei multiplayer sono poco più che passatempi.
Per gli altri titoli multiplayer bastano ed avanzano i 60 fps.
BfV non è un titolo multiplayer come sono i vari Cs oppure i moba o simracing,non ha un sistema di classificate strutturato da anni.
Se riuscisse a far strutture un monitor ad 144hz su R6 con dettagli altri sarebbe il top.
Detto chiaramente. Dal master in poi a LOL il gioco deve girare ad almeno 240 fps.
A CS non conosco i dettagli, ma che li ci sono giocatori che giocano a 300/400 fps.
Maggior fps significa minor input lag anche se non li vedi a schermo.
Frase che vuol dire tutto e niente.
non per certi ritmi di gioco.
Infatti ho capito benissimo, e non è assolutamente vero. 144 sono molto, ma molto più che sufficienti.
Io parlo in media. Ovvio.
Poi se lo usi solo per quello ok.
Su cs:go, ovviamente non su bfv
no la 590 va molto meno questa credo 5-10% sotto la Ti
https://uploads.disquscdn.c...
Ti stai confondendo e parecchio.
Già la 1660ti non arriva alla 1070.
Questa sarà uno step indietro, probabilmente una via di mezzo tra 1060 e 1070, ciò significa poco più di una rx 590.
Nemmeno la mia 1080 tiene i 144hz sui multiplayer, a meno che non metto tutto al minimo.....
Ma che hai capito.
Quando giochi ad elo alto hai bisogno dei 240 fps.
I moba a livelli alti minimo 240? Ma di che droghe ti fai? Ahah
Sempre meglio puntare sulla 1660ti per questo
8.3% in meno di shading e texture ma 33.3% di memory bandwidth in meno è questo che la uccide a livello di prestazioni.
credo comunque sara poco sotto la Ti 5\10% a livello della 1070
La 1660ti costa poco più di 300 euro. Se questa viene venduta a 100 euro in meno diventa realmente interessante
Ho detto su titoli multiplayer intesive che sono di morma molto più leggeri.
Certo certo 200...
Hz e fps non sono proprio la stessa cosa.
Comunque intendevo che garantisce potenza a sufficienza per sfruttare i 144hz.
Si presume che una 1070 vada meglio
gli hz si riferiscono al monitor non dalla gpu...
al massimo puoi dire speriamo che mantenga 144fps parlando di una scheda video