Processori Intel Cascade Lake in arrivo ad aprile, Cascade Lake-X a giugno | rumor

11 Marzo 2019 16

Intel potrebbe presentare ad aprile i processori serie Cascade Lake per il mercato consumer; questo è quanto suggerisce il recente post del canale twitter momomo_us, fonte solitamente affidabile quando si tratta di indiscrezioni su nuovi processori. La prossima generazione di CPU HEDT (High-End Desktop) Intel Cascade Lake utilizzerà la stessa architettura vista sui recenti Xeon Cascade Lake presentati a novembre, ossia chip con processo produttivo a 14nm++ che dovrebbero garantire un maggior numero di core e frequenze di clock decisamente più spinte rispetto agli attuali Skylake-X.

Più in dettaglio, la fonte parla di due linee di prodotti: Cascade Lake LGA 3647 in arrivo ad aprile e Cascade Lake-X LGA 2066 in arrivo a giugno (Computex di Taipei). Cascade Lake LGA 3647 identifica un'offerta di top di gamma per la fascia prosumer (o ultra-HEDT), molto probabilmente il successore dello Xeon W-3175X a 28 Core presentato solo lo scorso gennaio. Al momento non ci sono dettagli o indiscrezioni su eventuali caratteristiche tecniche, tuttavia Intel ha già anticipato che Cascade Lake potrà essere configurato fino a 48 core e 12 canali di memoria DDR4.


Il successore dello Xeon W-3175X avrà sicuramente un costo proibitivo, mentre per i modelli HEDT più abbordabili bisognerà attendere il Computex di giugno, evento che dovrebbe coincidere con il lancio dei processori Cascade Lake-X con socket LGA 2066. In questo caso è difficile fare previsioni sulle specifiche tecniche, soprattutto perchè, con Cascade Lake, Intel abbandonerà l'attuale approccio con die monolitico degli Xeon SP (Scalable Processor) in favore di una soluzione multi-die.

Gli attuali processori Intel Core-X serie 9000 (Skylake-X) offrono fino a 18 core/36 thread, quindi è verosimile che Cascade Lake -X superi questo limite, allineandosi ulteriormente ad AMD (vedi EPYC e Ryzen ThreadRipper) e offrendo allo stesso tempo frequenze molto spinte (si ipotizza 5 GHz nei modelli top di gamma). Ricordiamo infine che i processori Cascade Lake introdurranno diversi fix hardware contro le vulnerabilità Spectre e Meltdown

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 860 euro oppure da Amazon a 999 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tommy92

Imbarazzante 14nm quando la concorrenza sta per uscire a 7!!!

Alessio Ferri

Stiamo parlando dei threadripper, il problema è la retrocompatibilità con TR4

marauder64

gli epyc supporteranno 8 canali, poi su fascia threadripper forse lee vecchie schede madri potrebbero non supportare 8 canali

Marco -

Beh, piccoli passi, minuscoli passi evolutivi. Ma già maggiori di quelli degli ultimi anni, quando Intel ha potuto adagiarsi totalmente sugli allori e proporre minestre riscaldate al prezzo del risotto ai funghi.

Alessio Ferri

Al momento siamo a 4, devono tirare fuori 4 canali in più con un'altro socket

Michealknight

Non hanno senso quei voti, 2+ e 2- sono mezzo voto e vanno contati come tali, ma in questo ambito in particolare dell'hardware prende un significato differente come fosse += affinamento ulteriore, un po' come i dan sulle cinture da karate.

marauder64

8 canali

Maurizio Mugelli

per la serie questo studente mi sta sulle OO quindi il 7 non glielo do, questo e' il cocco del preside quindi meno di 10 non posso dare...

Justice1

"chip con processo produttivo a 14nm++ che dovrebbero garantire un maggior numero di core e frequenze di clock decisamente più spinte rispetto agli attuali Skylake-X"

Sempre 14nm sono, dunque clock leggermente più spinti.

Alessio Ferri

Non esageriamo, con quale banda tieni su un 64 core?

Alessio Ferri

Purtroppo pare che "dovrebbe corrispondere" non sia proprio "corrisponde". Mi ricordo verifiche da 6+++ e altre da 10---

Broccolino

Un + non dovrebbe corrispondere a 0.25?

Pussydestroyervodka

hahaha zio, li mortacci loro speriamo in ryzen

Alessio Ferri

Mi ricorda le superiori mentre si discuteva di quanti + fossero un voto in più.

Michealknight

Devono pur contrastare in treadripper 3990xe che dovrebbe avere 64core.

Emiliano Frangella

Lake...Cascade.....a quando Panoramed??

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video