ASUS VG279Q, monitor gaming 27" IPS da 144Hz in Italia a 399 Euro

08 Marzo 2019 66

ASUS annuncia la disponibilità sul mercato italiano del monitor gaming VG279Q, una soluzione pensata per la fascia media che coniuga prestazioni e buona resa cromatica a un prezzo competitivo. ASUS VG279Q è un monitor da 27 pollici con risoluzione Full-HD (1920x1080 pixel), presenta un design accattivante e offre una buona ergonomicità: può essere regolato fino a 130 cm di altezza, supporta la modalità pivot e offre anche diverse opzioni per rotazione e inclinazione.


Il nuovo monitor ASUS utilizza un pannello IPS (72% NTSC) con luminosità massima di 400 cd/m2 e contrasto nativo 1000:1; la frequenza di aggiornamento fino a 144Hz e il tempo di risposta di 1ms MPRT (3ms GtG) permettono un gameplay fluido, affiancati tra l'altro dal supporto FreeSync e GameFast (per ridurre il ritardo di input).

A queste caratteristiche si aggiungono poi le tecnologie proprietarie ASUS; tra queste segnaliamo:

  • ASUS Shadow Boost: migliora i dettagli nelle aree più scure illuminando le scene senza creare sovraesposizione
  • ASUS Extreme Low Motion Blur: riduce gli effetti di ghosting e motion blur
  • ASUS GameVisual: offre sette diverse modalità di visualizzazione come Scenery/Racing/Cinema/RTS/RPG/FPS/sRGB Modes/MOBA Mode)
  • ASUS Eye Care: garantisce un elevato livello di comfort visivo anche in caso di utilizzo prolungato dello schermo grazie al pannello anti-glare di grado A+

Segnaliamo infine i due altoparlanti stereo da 2 Watt RMS e un reparto I/O dotato di HDMI(v1.4), DisplayPort 1.2, Dual-link DVI-D e jack audio in/out. ASUS VG279Q è disponibile in Italia a un prezzo di 399 Euro; per maggiori dettagli potete consultare la pagina ufficiale del prodotto. A proposito di prodotti Asus, lo sapevate che l'azienda ha recentemente aggiornato alcuni dei suoi router più con l'introduzione del supporto al''assistente vocale Alexa?

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phoneclick a 499 euro oppure da Media World a 549 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

Nei giochi nn noterai la risoluzione "solo" full HD, ma in Windows si

sergi

Grazie per la risposta! Infatti per la risoluzione se ero più vicino valutavo anche un Qhd (però spendendo di più,) ma dato che sto abbastanza distante... Poi così risparmio anche lato scheda video :D

Massimo

A quella cifra e' veramente un best buy . Freesync a 75hz e nei giochi si vede veramente bene , soprattutto se hai almeno una rx580. Anche per i film e serie TV va bene . A quel prezzo dofficilmdiff trovi di meglio e i dell sono ottimi prodotti . Ovviamente un 1080p su 27" non è il top, ma a quel prezzo non puoi proprio chiedere di meglio. Unico neo ha una sola presa HDMI e una vga

sergi

Ah ok dicevi in relazione al prezzo certo che in questo caso è molto alto. Senti io invece il Dell l'ho prenotato sull'amazzone a 132euro e starei a una distanza di 70cm circa dal monitor. Per giocare ogni tanto, navigare e visualizzare foto dici va bene? Ho letto che è tarato molto bene sui colori, confermi?

Massimo

Sono certamente molto informato

Massimo

No ma almeno 2k

Massimo

Mi sono trovato molto bn , ma quello lo pagai 170 euro e a quel prezzo è un ottimo prodotto fullhd . Ma 400 euro ancora fullhd , proprio no

Mario

LOL. Invece di sparare al marketing, comprati uno schermo e giudica da te, e non per sentito dire... Se tu non vedi la differenza fai certamente bene a rimanere al FHD anche nel 2030. Non credo tu abbia mai usato un PC per lavorare seriamente altrimenti ti saresti reso coso fin da subito come tutto lo spazio extra a schermo migliori di molto workflow e tempistiche. È come disegnare su un foglio a4 mentre chi usa il 4K disegna su un foglio a2, vedi te... Il tuo problema da quel che vedo è associare monitor 4K = contenuti 4K, ma ti sbagli di grosso. La maggior parte dei siti web sono ancora progettati per fruizione per tutti gli schermi e di norma hanno larghezze di 1140-1260px, ed in ogni caso nessuno ha layout tutto schermo con immagini in 4K perché impiegherebbero troppo tempo a caricare per la maggior parte della gente senza una connessione a banda larga. Video men che meno, su YT persino i canali ufficiali di grosse multinazionali pubblicano ancora in 1080p, il 4K è più usato dai canali tech che stanno a passo coi tempi, quindi un monitor 4K non lo prendi, contrariamente a quanto credi, per fruire solo contenuti 4K, ma per fruire anche i contenuti 1080p avendo però molto più spazio a schermo libero. Puoi tenere 2 schermate browser aperte una parallela all'altra ed avere lo stesso spazio che avresti con 2 monitor separati 1080p. Per usi la suite Adobe poi il miglioramento d'uso è esponenziale, ma non mi dilungo oltre... Se hai capito, bene, sennò continua a vivere nel medioevo che comunque a nessuno importa.

John

Ma perchè ci si ostina sempre a dire "ancora full hd"? Quella risoluzione va bene ancora per la stragrande maggioranza delle persone. Siamo d'accordo per il prezzo ma li ci sono 100€ di Asus...

John

Perché è Asus

sergi

È questo il punto, ma passati rispetto a cosa. Se stai a una certa distanza la risoluzione potrebbe essere anche HD 1366x768. Purtroppo il marketing vi dice che avete la super vista. Secondo il tuo ragionamento allora lascia perdere 4k che è vetusto, ormai stanno presentando tutto in 8k... Se sto a 80cm il full hd va benissimo oltre che essere il formato più utile per vedere la maggior parte di qualsiasi video in circolazione

Mario

I 27" a 4K non hanno senso, se avessi letto l'altro commento lo sapresti. Per un monitor 4K meglio optare su un 37-49". I 1080p, seppur ancora la risoluzione più usata, sono ormai passati. Chiunque assembli un PC di un certo livello al giorno d'oggi punta ad una delle due opzioni che ho scritto.

Ansem The Seeker Of Darkness

io sto a 50/60cm e la differenza in definizione si nota. E non ho una vista fantastica

sergi

Fini a 40 cm si, ma non ha senso stare attaccato così tanto a un monitor con una diagonale così grande (oltre che far male agli occhi)

BlueKnight

Mai visto nulla di tutto ció mentre gioco..in ogni caso guardati un paio di recensioni e capirai da solo la qualità di questo monitor.
Ultimo consiglio, dato che alcuni IPS soffrono di bleeding abbastanza visibile, valuta l'acquisto su Amazon: alcuni utenti hanno mandato indietro anche due esemplari prima di trovarne uno buono!

wic2

Si ma quello che mi preoccupa è appunto l’effetto scia e il blur generale che potrebbe venire fuori in quei giochi in cui riuscirei a tenere solo 60 fps

V1TrU

ripeto, non è neanche un lontano parente dell'ips 144hz di asus

BlueKnight

Io ce l'ho da tempo e mi son sempre trovato bene. L'ho acquistato perche a detta di molti siti era/è ancora il miglior monitor Freesync da acquistare..anche perché per quel che ne so, è l'unico monitor Freesync 1 che abbia la Low Frames Compensation.

Bada bene inoltre che quei tempi di risposta sono calcolati, come fanno tutti i produttori di monitor, al massimo numero di frame visualizzabili dal pannello, quindi se giochi a 144 fps: quando i tuoi frame caleranno a, per fare un esempio, 80/90fps, i tempi di risposta dello schermo saranno più elevati. Se non sbaglio intorno ai 30/40 fps i tempi di risposta dovrebbero salire fino a 12/15 ms. Ci sono un paio di articoli interessanti in merito su TFTCentral e LesNumeriques. Io sinceramente quando gioco a competitivi online abbasso sempre i dettegli in modo da raggiungere i 144 fps. Nei giochi in single player prediligo sempre la massima qualità, e anche a 40 fps non noto alcun ritardo significativo.

wic2

Vale la pena per gaming? Gli unici ips che visti di persona mi hanno abbastanza convinto sono quelli lg recenti con la loro tecnologia nano-cell.
Questo scarsissimo non sarà perché è comunque 144hz però sono i 3ms gtg che mi lasciano perplesso

sergi

1080 risoluzione vetusta? Senza considerare al solito la distanza di visione, magari usi un 27 4k a 1metro.....

sergi

Ma se sulla recensione del Dell SE2717H dicevi che ti trovavi benissimo con 27 full hd o.O

sergi

Scusate, io con il 24 full HD sono abbastanza infastidito che è tutto sì risoluto ma anche troppo piccolo e non posso allontanarmi troppo dal monitor.... Considerando vorrei mettere un 27 a 70-80cm non dovrebbe andarmi bene un full HD? A quella distanza non dovrei notare pixel grandi e sarei facilitato nella lettura

ilmondobrucia

Se mi trovi un ips con quelle caratteriste identiche che costi meno .. Dimmi il modello

ilmondobrucia

Se trovi un ips con queste caratteristiche identiche ... Ma Che costi meno dimmi il modello che lo compro subito

Vittorio599gtb

Si. Con un pannello TN che se ti sposti di un centimetro vedi i colori completamente distorti. Se si vuole abbinare fedeltà e bontà della riproduzione dei colori ad alto refresh bisogna spillare soldi

Mario

Non so chi siano questi signori, però immagino qualche twitcher sfigato che prende qualche milione grazie alle views di gente come te. Sicuramente è imbarazzante che con il loro budget non possano permettersi monitor top di gamma come il PG27UQ, il quale ha praticamente tutto: risoluzione fino a 4K, tempo di risposta 1ms, 144Hz, HDR1000. Però hey, contenti loro (e i loro sudditi), e contenti tutti.

Ansem The Seeker Of Darkness

non lo conoscevo, grazie

Ottoore

Elevato per un ips 144hz? È il prezzo più basso che abbia mai visto con quelle caratteristiche.

BlueKnight

Esiste già l'MG279Q con quelle caratteristiche!

Boris Tan

Non riesco a capire perché un prezzo così elevato

Boris Tan

ninja,shroud,tfue,summit e pow3r giocano in 1080p.... Come praticamente ogni giocatore competitivo

boosook

Mai più TN/VA con la promessa di minore tempo di risposta, e poi hai colori slavati, angoli di visone ridicoli e gamma dinamica inesistente. Almeno per me.

boosook

2) beh bisogna vedere il pannello però...

Massimo

Infatti sono informato. E i 27 pollici in full HD possono essere pure da 300hz, sono un pugno negli occhi

boosook

E allora non prendono un monitor da 400 euro, ma ci arrivate?

boosook

È un monitor gaming, che stai dicendo... Doveva essere 4K un 144Hz in quella fascia di prezzo secondo te?

Jezuuz

500? Ahaha questi spendono 1000€ di 2080ti per giocare a LoL o CS:GO :D

Jezuuz

Ahahahahaha

Andrea17982

Samsung c24fg73 comprato a 200 euro precisi.

Mario

1) Se il budget è quello che dici te, non valuti nemmeno di spendere 400 euro per un monitor, ma li investi su ben altro 2) Monitor 1080p a 144Hz li trovi a meno della metà del prezzo di questo...

Vittorio599gtb

Se fossi informato xD sapresti che non tutti hanno 500 euro per una scheda video, c'è chi può spenderne al massimo 250-300

Jhon Thali

Quoto

Mario

Se fossi informato sapresti che al giorno d'oggi si sceglie tra 1440p 144Hz o 4K 60Hz. Ed in entrambi i casi, se si vuole il top, anche un Vesa-certified DisplayHDR 1000.

HIkkI78909

Amico suo? lol

Tanooki Mario

Ma vai a lavorare

Ansem The Seeker Of Darkness

Fosse stato 1440p a quel prezzo lo prendevo. Full HD no grazie!

Ansem The Seeker Of Darkness

Sono passato da 1080p 24" a 1440 27" e la differenza si vede eccome

HIkkI78909

Con schede video di fascia bassa e media forse. Un 2k a più di 100 fps è relativamente facile da ottenere al giorno d'oggi. Forse sei tu che non sei aggiornato?

V1TrU

VA e non IPS.
Ti sei risposto da solo direi

V1TrU

Se fossi informato sul mondo gaming sapresti che si punta o ai 144hz o risoluzione superiore al fullhd.
Non servono a nulla entrambe

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video