Corsair K83: tastiera wireless con touchpad circolare, joystick e rotella per la musica

07 Marzo 2019 16

Corsair K83 non può essere classificata come una semplice tastiera wireless. L'azienda - che al CES 2019 aveva portato diverse nuove periferiche - ha infatti puntato a una vera e propria soluzione ibrida, in grado di mettere d'accordo l'utente casuale che cerca una tastiera comoda ma dal design accattivante e quella più smaliziata, che in questa tastiera può trovare controller aggiuntivi, utili per gestire musica e altri elementi multimediali.

Partendo dalle basi, Corsair K83 integra 76 pulsanti leggermente più piccoli di quelli di una tastiera normale - stile laptop - design in alluminio spazzolato, una retroilluminazione a LED di colore bianco, bordi dei tasti leggermente sagomati per favorire il comfort durante la digitazione e tutta una serie di pulsanti di scelta rapida.

Sulla parte destra spiccano invece alcuni controller che rendono questa tastiera davvero molto particolare. K83 include infatti anche un joystick, una rotella sulla parte alta, due pulsanti fisici più in basso ed un trackpad che supporta le gestures di Windows 10 fino a quattro dita.

Corsair K83

Il joystick è sicuramente uno degli elementi più insoliti da collocare su questo genere di periferiche. Oltre a consentire la navigazione nei menù, può anche essere impostato per simulare il movimento del mouse, operazione che può risultare molto utile in tutte quelle sessioni di gioco, dove viene richiesto il controllo del mouse per muovere una visuale o gestire una telecamera.

Inutile dire che "potrete giocare dal divano", senza dovervi scomodare per utilizzare il mouse su una superficie rigida. La rotella del volume in alluminio con pulsante di disattivazione consente, invece, di regolare l'audio quando si tratta di avviare la propria musica preferita. Ottima anche la possibilità di poter collegare Corsair K83 a molteplici dispositivi, a partire da un qualsiasi PC da salotto, fino a Smart TV compatibili, lettori multimediali o altri dispositivi, potendo scegliere tra il collegamento wireless da 2,4 GHz o quello wireless Bluetooth a bassa latenza.

Per finire, non manca una crittografia wireless AES a 128 bit durante la digitazione, batteria ricaricabile tramite USB in grado di garantire fino a 40 ore di utilizzo continuo e svariate modalità di personalizzazione grazie al software Corsair iCUE.

Corsair K83 è disponibile da oggi a partire dal mercato USA ad un prezzo di 99,99 dollari. Per maggiori informazioni potete consultare il link presente in fonte.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 516 euro oppure da Amazon a 759 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baroweb

E' una di quelle tastiere che si utilizzano per le smart tv (o box android, o pc collegati alla TV) non è certo un oggetto tutto in 1 dedicato ai PC, non sarebbe ne carne ne pesce, è da divano insomma.

Tech _T
riccardik

io spero che prima o poi qualcuno commercializzi un touchpad con supporto ai precision driver

Idkfa

Prova ad usare la levetta del gamepad come puntatore.. ti accorgerai che non è granché comodo

Mako

No perché se ne fai un utilizzo come joypad avresti usato il touchpad per la camera e il joystick a sinistra per il movimento

Mako

Sarebbe stato bello stile Steam controller, infatti quel touchpad circolare lo ricorda, Stick a sinistra, touchpad a destra

mikronimo

Cercando su amazon (per lo più) tastiere retroilluminate wireless non se trovano; questa è la prima che vedo, ma è piuttosto cara, per le mie esigenze: ne esistono altre che si sappia?

Antsm90

Sì ma... Davvero la pubblicizzano come tastiera per giocare agli FPS? -.-

Antsm90

Beh, fosse stato a sinistra sarebbe andato bene per i giochi arcade tipo Street Fighter

ghost

Mi sembra molto valida se vuoi usarla come puntatore multimediale (per kodi) perché hai mouse+tastiera. A livello di praticità non so se ci sono soluzioni migliori

yessa772

Rotella per la musica non si puo sentire...

Idkfa

Non ha proprio senso il joystick: non ci sono poi i 4 tasti da schiacciare ed i trigger. Non giochi con la tastiera per poi usare una levetta per il puntamento, il classico mouse è su un altro pianeta; dal divano usi il gamepad per giocare (per gli fps meglio comunque giocare con tastiera e mouse). In mobilità è meglio una tastiera senza track pad perché tanto i tablet sono touch e la tastiera resta più conpatta

Daniele Nanut

Perche sei mancino?

Mako

il joystick aveva senso a destra, così ha poco senso...

Yafusata

Non sembra neanche malaccio.

Masterpol

veramente un ottimo prodotto! speriamo che esca anche in italia con layout ita

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video