Microsoft Hololens 2 ufficiale: migliora in tutto e costa $3.500

24 Febbraio 2019 187

Microsoft ha sollevato il sipario sulla nuova versione del suo visore standalone di realtà mista, presentando oggi, in occasione della fiera di Barcellona Hololens 2. Il nuovo modello è equipaggiato con il SoC Snapdragon 850 e una nuova HPU (Holographic Processing Unit) con un coprocessore dedicato alla gestione degli algoritmi di intelligenza artificiale.

Il campo di visione è più che raddoppiato rispetto alla prima versione, pur mantenendo inalterata la densità di pixel (47 pixel per angolo di visione) grazie al display 2K MEMS. Migliora anche l'interazione con gli ologrammi grazie al nuovo sensore ToF (time-of-flight) per il rilevamento della profondità.

Hololens 2 offre il supporto al tracciamento oculare, usato anche, ma non solo, per consentire l'autenticazione automatica con la scansione dell'iride tramite Windows Hello. E' anche più compatto e confortevole: può essere utilizzato anche indossando gli occhiali, la parte anteriore è più leggera grazie all'impiego della fibra di carbonio e il centro di gravità si trova sopra la colonna vertebrale. Il nuovo sistema di dissipazione a camera di vapore contribuisce poi a mantenere bassa la temperatura dei componenti e, di conseguenza, più fredda la scocca.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • Display:
    • Risoluzione 2k 3:2
    • Densità olografica: >2.5k radianti
  • Unità di elaborazione:
    • SoC Qualcomm Snapdragon 850
    • HPU di seconda generazione
  • Connettività:
    • WiFi 802.11ac 2x2
    • Bluetooth 5.0
    • USB Type-C
  • Sensori:
    • Azure Kinect (profondità)
    • Accelerometro, giroscopio, magnetometro
    • Fotocamera: foto a 8 MegaPixel, video 1080p 30 fps
  • Audio:
    • Microfoni: 5 canali
    • Altoparlanti integranti
  • Rilevamento dei movimenti umani:
    • tracking delle mani, degli occhi, input tramite comandi vocali
DISPONIBILITA' E PREZZO

Hololens 2 costa 3.500 dollari: è un prezzo elevato, ma del resto anche la seconda iterazione del prodotto continua ad essere rivolta all'utenza aziendale piuttosto che a quella consumer. Microsoft non ha fornito una data esatta per l'avvio della commercializzazione, limitandosi ad affermare che prenderà il via nel corso nell'anno. Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Australia e Nuova Zelanda sono i primi mercati in cui verrà attivata la distribuzione.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ryes

si dai... se ne parlerà tra 10 anni...

Senzanima

Non solo, anche i vloggher, i bloggher, i blobber, gli influencer, i metadoni, i web rangler, i web muppets ed i web webber.

Simone

Sicuramente

Senzanima

I webmaster, i web designer, i web manager, i webworkers, sono loro le categorie a cui sono pensati questi occhialoni.

www.vr-italia.org

Lo sarei se avessi degli interessi economici, ma non ne ho. Io seguo una community no-profit dedicata alla VR proprio perché vedo questo potenziale già espresso, perché la gente che gioca è lì che sta, e l'utilizzo ludico è sempre il principale se parliamo di privati.

MatitaNera

Sei in conflitto di interessi

MatitaNera

Ma non lo sa nemmeno lei

Mario&Luigi

Puoi noleggiarlo. Ho detto che il prodotto come detto da Microsoft non sarà disponibile a breve nel mercato italiano. Quando lo sarà potrai. Basta comunque leggere gli articoli dedicati se non si vuole seguire la presentazione...

Marcomanni

Quindi posso noleggiarlo o no?
E no, di questa cosa del capirci o non capirci non mi è mai stato chiaro nulla!

Mario&Luigi

SI è proprio così. Inoltre fai finta di non vedere ancora il fatto che puoi noleggiare a 125$ al mese il prodotto e che in Italia non sarà disponibile. Come si intuisce non ne capisci un cavolo.

Marcomanni

Ah ho capito! Solo se sei un azienda. Se sei un libero professionista che vuole sviluppare software per lui e non per la concorrenza non puoi assolutamente giudicare il suo prezzo, perché il prodotto non è destinato a te, devi prima mettere su un azienda. Tutto chiaro ora!!!!! Grazie!

Mario&Luigi

Ah, sei un’azienda ? No. Proprio non capisci. E poi non puoi usare la formula di 125$ al mese ? Sono troppi pure quelli ? Ti prego, continua che mi faccio due risate.
Per di più stai parlando di un prodotto che ora come ora non sarà disponibile nel suolo italiano.

Marcomanni

https://uploads.disquscdn.c...

Mario&Luigi

E ancora vai per la tua strada, proprio non ci siamo. Forse se rileggi capirai...

Marcomanni

Emh.... Al cliente non presento ne vive ne pimax. Glieli metto solo in testa. Sviluppo software di realtà virtuale e aumentata, non faccio il venditore ambulante. Quindi secondo me a te che continua a tornare qualcosa..

StriderWhite

Lo so quanto costano...ma ciò non vuol dire che 3500 dollari sono pochi!

Antonio

Ecco, chiedigli anche quanto costano i macchinari che usa per lavorare … poi torna a fare i compiti che domani hai scuola.

000

Per fortuna non frequento spesso, c'è da dire che va in base regionale e devo dire che in FVG confrontando con il passato è andata sempre migliorando, fino all'ultima porcata di riforma della sinistra regionale...uno dei principali motivi per cui sono andati a casa alle ultime elezioni. Però è vero che ci sono regioni dove va piuttosto male e infatti c'è il fenomeno della migrazione verso altre regioni

Mario&Luigi

No, perché a meno che tu non sia un’azienda che lo usa per sviluppo ancora non ci siamo. Come ho già detto, non c’è nessun cliente per Microsoft ora come ora. Il fatto che tu voglia presentarlo a un cliente significa che ancora non capisci che non è per il pubblico.
P.S. come dimostrato non hai letto l’articolo, perché Microsoft mette a disposizione anche il “noleggio” a 125$ al mese. Quindi se devi solo mostrare qualcosa per far vedere cosa può fare puoi sempre noleggiare.

Alpha

No ma si trovano spesso a fiere di architettura

Marcomanni

Venerdì sarò a 500km da casa con un htc vive e un pimax 5k. Non mi sarebbe dispiaciuto presentarmi al cliente con qualche hololens in futuro. Ma non a quei pezzi.
Ora il mio commento acquista significato? E ne perde la tua spiegazione?

StriderWhite

Aspetta che lo chiedo al mio meccanico di fiducia...

Mario&Luigi

Il prezzo e anche la grandezza, così come hanno detto in presentazione, fanno in modo che sia un prodotto aziendale e business. Per te son troppi 3500€ ? Chissenefrega, a Microsoft non frega niente perché sa bene che per le aziende di grosso caibro e che investiranno in questo progetto per loro prender un po’ di questi dispositivi è cosa di poco conto dato che ci sono macchinari costosi 10 volte tanto. Mi sono spiegato ora ?
Per di più tu che te ne fai che non è pensato per utenti consumer dato che mancano ancora queste funzioni per tutti ? Solo per il gusto di avercelo ? Beh allora in quel caso non lamentarti se prezzo e risparmia se devo fare il fenomeno per averlo ...

sagitt

Sempre detto che sono 2 cose diverse, il fatto è che ma ha puntato sull’ar già ai tempi di kinect e ha fallito misreamente, ci ha riprovato con hololens che inizialmente sembrava dover diventare il computer 3.0 per l’utenza di ogni genere ma alla fine ai è rivelato uno strumento professionale di nicchia. Arkit ha unito l’idea di kinect (ar in gaming) all’ida base di hololens (ar per utilità) ma lato consumer e professionale comune...

Marcomanni
MaG

Oggi ragazzi li ho provati.
Salto generazionale incredibile rispetto alla prima versione. Ci sono tanti piccoli accorgimenti che fanno la differenza.
Tecnicamente parlando in questo momento Hololens 2 è un bel po' avanti rispetto ai competitors.
Veramente un gran lancio

Mario&Luigi

Ancora, proprio non leggete e non capite... va beh dai, non è da tutti comprendere certe cose ...

Antonio

Io sono sicuro che siano due cose diverse …. sei tu che le hai accomunate con quel commento.

La seconda frase non la commento neanche.

sagitt

Ma sono cose diverse non credi?

Ciò non toglie he microsoft lato consumer ha toppato alla grande anche perché basa il prodotto su un hardware

Antonio

Direi proprio di si! Per le aziende 3500 dollari …. è come se te lo tirassero dietro!

Antonio

… hai cambiato idea? Dicevi che Apple aveva umiliato MS anche in questo campo … ARKit … ricordi?

Simone

Grafica?

Mark Leonard

Prezzo onesto non costa nemmeno tanto.

Marcomanni

Io sinceramente ho da lamentarmi del prezzo.. Fosse stato poco meno di 2000€ lo avrei tenuto in considerazione. Davvero troppo, mi spiace.

franky29
Boronius

Tecnologia TOP as usual

MayuriK

Davvero bello, mi piacerebbe moltissimo provarlo.
L'Hololens è davvero una periferica futuristica. Seppure non sia rivolta ai comuni utenti consumer, mi pare di aver capito che sta piacendo molto alle aziende e a chi lo usa in campo professionale.
Complimenti Microsoft.

www.vr-italia.org

Penso che la VR abbia molto più potenziale in tal senso, con costi molto minori

Los Endos

Come che ci fa un utente privato?
Lo usa con certi sitarelli.. hai capito

Lander

Dipende dall'organo. Potrebbe non bastare per questo.

IceMen

Produzione Grafica 3d. E ricostruzione in 3d. I campi sono edili, automobilistico e medico. Su gray's anatomy lo hanno usato per vedere come era fatto un tumore di un paziente, un conto è vederlo ricostruito sullo schermo un conto è vederlo a grandezza naturale e fare delle simulazioni in modo realistiche dell'intervento

Johnny

Mi sembra di essere stato chiaro anch'io specificando che non esista solo il mercato consumer.

IceMen

O forse si

IceMen

Questo è un prodotto per chi lavora con la grafica. Non un giocattolo.

franky29
Itachi

Mi permetto di far notare che nessuno di quei campi è lontanamente di massa. La frase di quell'utente era chiarissima, non capisco perché state facendo finta che non lo sia.

Ha semplicemente detto che questi strumenti non sono di massa, quindi non sono di interesse di massa e quindi non li vedrai mai presentati nei tg, semplice.

Come se domani uscisse un nuovo macchinario per la tac portatile, sarebbe una rivoluzione enorme ma non ne parlerebbero certo i telegiornali che, faccio notare, sono quelli che mandano news su belen e corona.

Davvero non comprendo come si possa non comprendere quello che intendeva.

Mario&Luigi

Dai, ora vai a nanna che domani la mamma ti deve portare alle elementari. Altrimenti dopo dormi a scuola ahahahahahah;D

sagitt
Mario&Luigi

Lo so che sei il clone, anzi un troll... me lo hanno persino confermato alcuni utenti Apple. Ma si vedeva da come vuoi attaccar gli altri e come commenti. Tipico leone da tastiera

www.vr-italia.org

A me è chiarissimo, pare sia l'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo. Ma se qualcuno ti scrive "applicazioni reali" intendendo il quotidiano della gente comune (era chiarissimo il paragrafo nella sua interezza) e tu rispondi "le applicazioni reali ci sono" è evidente che si crei confusione.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video