GeForce GTX 1660 Ti: ecco le ASUS ROG Strix, Dual, Phoenix e TUF Gaming

22 Febbraio 2019 62

A poche ore dal debutto della NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti, i partner dell'azienda californiana iniziano a presentare le prime soluzioni custom della nuova scheda grafica GeForce con GPU Turing; tra questi ASUS è in prima linea e annuncia già quattro nuovi modelli per il mercato italiano:

  • ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660 Ti
  • ASUS Dual GeForce GTX 1660 Ti
  • ASUS Phoenix GeForce GTX 1660 Ti
  • ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1660 Ti

ASUS GeForce GTX 1660 Ti ROG Strix

ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660 Ti 6GB GDDR6 è il modello di punta della linea, equipaggiata con un sistema di raffreddamento a tripla ventola e tecnologia MaxContact. A bordo troviamo il meglio che ASUS può offrire: Tecnologia Auto Extreme, design Axial-Tech per le ventole, ASUS FanConnect II e ovviamente retroilluminazione RGB con Aura Sync.


La scheda dovrebbe essere disponibile in due varianti, con e senza overclock di fabbrica; attualmente sul sito del produttore è presenta la versione Overclocked che utilizza una GPU con base clock a 1530 MHz e boost a 1890 MHz. Il prezzo comunicato da ASUS per la GTX 1660 Ti ROG Strix è di 449 Euro (molto probabilmente versione OC).

ASUS Dual e Phoenix GeForce GTX 1660 Ti

I modelli ASUS Dual e Phoenix GeForce GTX 1660 Ti sono indirizzati a chi guarda maggiormente al budget ma non rinuncia alle prestazioni. La ASUS Dual GeForce GTX 1660 Ti offre certificazione IP5X per garantire una migliore resistenza alla polvere e, contemporaneamente, un raffreddamento efficace con doppia ventola di raffreddamento.


Anche in questo caso troviamo diverse tecnologie proprietarie ASUS (Auto-Extreme in primis), inoltre, come per il modello GTX 1660 Ti ROG Strix, dovrebbero esserci due versioni, con e senza overclock di fabbrica. Al momento l'azienda ha a listino la variante OC che offre una GPU impostata a 1530 MHz di base con boost a 1830 MHz. Il prezzo per la ASUS Dual GeForce GTX 1660 Ti è di 399 Euro.


ASUS Phoenix 1660 Ti presenta un design più compatto e monta una singola ventola di raffreddamento, la scelta perfetta per gli chassis meno ingombranti e che richiedono una più attenta gestione dello spazio interno. Il design brevettato Wing-Blade di questa assicura prestazioni elevate, nonostante le dimensioni rimangano estremamente contenute. ASUS non ha reso note le frequenze di clock della scheda, mentre per quanto riguarda il costo si parla di 389 Euro.

ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1660 Ti

ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1660 Ti va ad ampliare l’ecosistema TUF Gaming di ASUS e affiancare le relative schede madri. Come gli altri prodotti TUF, anche la nuova GTX 1660 Ti risponde a rigorosi e più elevati standard di qualità. Ogni scheda, infatti, viene sottoposta ad oltre 144 ore di test continuativo, inoltre, per garantire la più ampia durata nel tempo, utilizza la tecnologia Auto Extreme.


Il dissipatore è dotato di ventole con cuscinetti a doppia sfera in grado di durare fino a due volte di più rispetto ai modelli tradizionali, inoltre, la dissipazione è ulteriormente ottimizzata grazie alla presenza di un backplate. Al momento la ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1660 Ti non è ancora disponibile, l'azienda comunica che arriverà nelle prossime settimane a un prezzo ancora da definire.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phoneclick a 459 euro oppure da ePrice a 584 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Cipriano

Giusto, a più di quel prezzo non ha il minimo senso, dovresti essere un folle a voler risparmiare quei 50 euro con così tanta differenza di prestazioni. Se non puoi prenderla subito, piuttosto aspetta un pò, ma con quel prezzo deve rimanere sullo scaffale.

Marco Cipriano

Esatto. Non voglio avere una visione utopica di 200 euro venduta, ma secondo me 250 massimo 265 sullo scaffale, ci stanno tutti se pensiamo che alla fine va come una 1070. Anche vero è che è loro interesse puntare ad un prezzo che non eclissi la 2060 (anche se su un segmento diverso) ma resti comunque interessante a chi vuole risparmiare qualche euro.
Secondo me a 350 o superiore, è scaffale assicurato.

lucusta

per ora sono un'80ina troppo care, almeno le monoventola.

il loro prezzo, da come sto guardando anche i siti esteri, non è stato ben accolto...
tutti nei commenti dicono sui 245-260 euro (225-240$ per gli USA) e ben pochi che la prenderebbero oggi...

xfoprofeta

ad aria vanno benissimo, se le paghi il giusto, 100 euro in piu e una fregatura.

lucusta

no, sui monitor di solito prendo una classe alta e me li tengo una vita (tipo che ancora uso quelli di 10 anni fa oltre agli ultimi)... mi manca un buon fornitore.

tra l'altro ero incuriosito di vedere come funzionava l'ultima TV che ho preso, che si vede realmente bene ed è sufficientemente grande per eliminare gli altri 3 monitor che ora uso sul PC... mi son stufato di avere 3 monitor tutti di misure (e qualità) differenti.... il problema è che l'ho attaccata al muro e non mi va di spostare il PC :/

poi io i monitor li uso esclusivamente per app desktop, non per grafica o giochi, quindi anche una TV mi va bene, basta che si vede bene...

di queste schede quando prendi una biventola sei a posto... al limite anche la monoventola, se è silenziosa.
la asus a momenti non ha nemmeno necessità di avviare le ventole e la limitazione del PL è troppo limitante.
mi sembra di aver letto che puoi aumentarlo solo del 7% ed intervenire sulla frequenza massima di 150mhz scarsi... senza qui vincoli superava anche la 2060.

xfoprofeta

ha ha vero, ma e una cosa positiva, se un dissi ad aria lo paghi 1005 (asus) rispetto ad un altro, meglio spendere = e averlo a liquido.

PS conosci un mindfacrtory dei monitor? un sito che si compra bene.

lucusta

sotto liquido una scheda da 130W?
ma se solo la guardi male si mette paura e la raffreddi!
dai, sù... siamo seri.

lucusta

un conto è se hai 4GB e uno se ne hai 12...
come ti diceva sopra sgru la memoria allocata è ben diversa dal minimo che serve per giocare.
per ogni scheda c'è una misura e dipende sia da quanti fps riesce a generare, sia da quanta memoria video massima hai (che tenerla inutilizzata è un peccato, quindi fare cacehesing è la prima cosa).
evita anche di guardare i siti che ti mostrano l'allocazione di ram delle diverse schede se non hai proprio una di quelle schede.
la stima per capire se su un'altra è uguale non funziona.

già solo l'allocazione di ram di una 570 8GB rispetto ad una vega 64 8GB, pur avendo la stessa quantità di VRAM, è diversa, visto che la 570 farà si e no il 60% dei frame della 64...

per ora il FHD@60fps è sufficiente avere 4GB, poi, se escono altri mattoni come metro, sarà da vedere.

se poi ti vogliono far cambiare scheda basta che impostano il gioco che ti allochi 4GB per un file nullo, oltre a quello che gli serve per farti giocare, ed il giono dopo tu cambi scheda perchè non puoi letteralmente più giocarci....

giuseppe

400 euro sono troppi ma a 270/280 è una grande vga per il full hd a 144hz .....comunque sono i soliti prezzi assurdi Asus , sul mio Store di preferenza la MSI sta già a 290€ , vendero la mia 1060 a 100 euro ed ho un bel upgrade per il mio fhd , tra qualche mese , non ho fretta

Xylitolo

dipende quando è stata fatta? negli ultimi driver hanno aggiunto il supporto a metro exodus e forse hanno rivisto l'utilizzo delle vram dove è possibile

Xylitolo

non ho avuto modo di testare per bene le impostazioni, stavo valutando il gioco e sono arrivato alla sequenza sul treno e radio, tenevo sotto controllo le temperature e gli fps per impostare un targhet o modificare impostazioni ed ho visto la richiesta du vram salire fino a 5.7 GB, anche io in 1080p però con opzioni su ultra con tassellature e dx 12

LuckyScutty87

Quel gioco sulla mia rx 580 se ne prende 7.5

KiTo

sono di lancio e di asus, sono i peggiori in assoluto guarda le 2060 come riferimento analogo

LuckyScutty87

A che settaggi? Io 1080p extreme e senza altri filtri occupo 5.4 gb. Tassellation disattivata

Jhon Thali

2060 si, sui 350€ ci sta, ma la 1660 ti dovrebbe state sui 270€ massimo 280€ altrimenti non ha senso solo 50€ di differenza

Jhon Thali

Magari occupasse quella fascia, hai letto bene i prezzi?

josefor

400 euro son troppi anche per una 2060, io punterei sui 350 per la 2060 e per queste 1660ti sui 300€, questi di Asus fanno schede di fascia media di "lusso" che senso ha?

KiTo

mi domando cosa si aspettava la gente con i prezzi, sono anni che le vga sono care e questa è ovvio che occupi la fascia 250-330€.

Ngamer

Nvidia sta lavorando bene ma non avendo un vero concorrente al momento fa quello che vuole , amd è concentrata sulle CPU dove sta facendo molto bene fino ad ottobre non ci saranno novità a meno diqualche lancio sulla carta anticipato e disponibilità per natale . cmq noi siamo il mercato se pochi compreranno la 1660 ti a questi prezzi folli vedrai che il prezzo scenderà in fretta . comprare una GPU con meno di 4GB per giocare anche solo ogni tanto non ha senso . minimo 6GB ma lo standard dovrebbe essere 8GB

Emiliano Frangella

le schede vanno tute bene. prendere una rog strix non ha senso pagarla 100-150 euro in piu.
si cloccano poi tutte uguale

xfoprofeta

non c e manutenzione, il montaggio e abbastanza semplice.

Luca P.

No no, sono d'accordo con te! A quei prezzi se le possono tenere...

Star Techno

decisamente meglio

Star Techno

299 non è per nulla un prezzo giusto queste schede dovrebbero costare 250 euro massimo, e invece c'è un rincaro di prezzo di circa 50 euro nei modelli più basilari,questo vuol dire che un ipotetica 1660 con 3 gb di ram costerà probabilmente 250 euro quando 3 gb di ram sono già al limite per me è la generazione più deludente di GPU che sia mai esistita nella storia dell' hardware ed è davvero triste vedere a che livello di degrado è arrivato il mercato dell' hardware.

sgru

nella recensione su guru3d c'è un test di vram usata:"Up to Full HD (1920x1080) any 4 GB graphics card of modern age will do the job well. We'd advise 6 GB will still be sufficient for 2560x1440. If you want to play Ultra quality with Ultra HD as preferred monitor resolution, 8GB is advised." ;-)

Jhon Thali

Ma infatti non hanno senso

Ngamer

fosse per me anche a 200 :P ho una gtx 970 e non ho nessun a intenzione di cambiarla per giocare in fullhd

Ngamer

amd 590 la paghi 250-260 euro su amazon e va di poco meno dell a1660 ti ( 12%)

Xylitolo

poi vedi la 2080 ad un prezzo scontato....peccato sia un errore https://uploads.disquscdn.c...

Castoremmi

E pensare che ai tempi della serie 9 Asus era una fra le più economiche lol

Xylitolo

ho provato il nuovo metro e sulla vram avevo un carico di 5.7 GB

Xylitolo

hai messo in conto pure il tempo dietro la manutenzione ordinaria?

Xylitolo

concordo, ma quelle sono le fasce di prezzo, gonfiate ovviamente

xfoprofeta

Io ho speso 80€ tratstaffa e aio,in game mi fa 50 gradi e 3 più dell' ambientale in idle. Rumorosità sotto i 10db,quindi nulla.

sgru

il target è 1080p e 6GB straavanzano. La gente ancora non ha capito la differenza tra memoria allocata e memoria realmente richiesta.

Xylitolo

garanzia?
non ci vedo tutto questo risparmio a fare questo procedimento, nemmeno sulla silenziosità, a meno di mettere il radiatore fuori dalla stanza, anche come semplice dissipazione passiva meglio ad aria, se in idle non serve si possono pure fermare le ventole

Davide

solo io vedo un evidente problema di pricing? Voglio dire, a 450€ e a 400€ ci sono le 2060, perchè farle costare così?

Xylitolo

sta in messa in quella fascia di prezzo e di mercato, ovviamente concordo che i prezzi siano eccessivi, ma lo sono su tutte le vga

Michealknight

con le vega 56 intorno ai 300 euro non hanno senso di esistere, sopratutto per quei 6gb di varm che iniziano a stare stretti

densou

la 2060 va cmq di più nonostante abbia lo stesso bus 192 bit perché ha molti più cuda core. Infatti la 1660 è una gpu MIGLIORATA rispetto le TU10x presenti sulle RTX: lo scarto prestazionale non è così palese* nonostante una bella discrepanza tra 1660/1070/2060 su numero cuda core/rop.

*a parte con filtri max attivi dove pure la 1070 sta sopra causa bus memoria più ampio.

Michealknight

si direi almeno una 10% di prestazioni pure, senza contare la vram, 8gb iniziano giá a essere pochi in fullhd tutto ultra, ne sa qualcosa la mia 1070 su final fantasy xv, figurarsi 6gb

xfoprofeta

anzi cheprendere la strix prendi la piu economica e la metti sotto liquido col g12 ed un aio, spendi = o meno ma e molto piu silenziosa e fredda.

xfoprofeta

gia a 300 n on e cosi interessante, a 400 poi... per me dovevano metterle a 250.

xfoprofeta

e meno potente, questa e come una 1070 ed ha solo 6gb

ilcrudoeilcotto

Ma tra una 1660 e una 2060 , per chi.non usa ray tracing, ci sono differenze apprezzabili di prestazioni?

DjL4S3r

"HA"

DjL4S3r

Troppo iper assurdi...

DjL4S3r

Ma sono matti!!! La Strix 449 penne?!?!?!
...ma anke no, grazie...

Patafrosti

Troppo

Patafrosti

Soliti prezzi ridicoli, 400 euro per la versione mini, lol

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video