Intel Pentium Gold G5620: nuova CPU da 4 GHz per la fascia bassa

20 Febbraio 2019 41

Intel è pronta a commercializzare un nuovo processore Pentium con frequenza a 4 GHz. Si tratta per la precisione del modello Pentium Gold G5620, avvistato su alcuni shop europei con disponibilità 4 marzo insieme ad altri nuovi processori Pentium e Celeron di fascia bassa. Al momento mancano indicazioni ufficiali da parte del produttore, tuttavia i dettagli emersi fanno pensare a un annuncio fissato per il mese prossimo.

Pentium è uno dei nomi storici tra i tanti modelli di processori Intel: il Pentium 4 è stata una delle CPU più vendute in passato e ha avuto nei modelli con Core Prescott il suo apice. Frequenze di clock molto spinte ed elevati consumi/temperature sono stati tratti distintivi di questi chip, prima dell'avvento dell'architettura Conroe (Core 2).

I Pentium 4 erano noti per le elevate temperature di esercizio e i consumi esagerati

Negli ultimi anni Intel ha ripreso il brand Pentium riproponendolo come soluzione di fascia bassa accanto ai Celeron, rendendolo più appetibile con le linee Pentium Silver e Pentium Gold. I primi Pentium Gold serie 4000 debuttarono nel 2017 | Intel: i Pentium Kaby Lake diventano Pentium Gold | all'atto pratico delle CPU dual-core con Hyper-Threading (4 thread) basate su architettura Kaby Lake a 14nm.


Al momento non è chiaro quale architettura utilizzi il Pentium Gold G5620, così come gli altri nuovi modelli Pentium e Celeron. Ragionando secondo la roadmap Intel, dovremmo essere di fronte a processori basati su architettura Coffee Lake-R (14nm++), tuttavia, vista l'attuale situazione della catena produttiva a 14nm, nonché la mancata comunicazione da parte dell'azienda, non possiamo escludere l'utilizzo dell'architettura Coffee Lake di prima generazione.

Insieme al Pentium Gold G5620 da 4 GHz arriveranno altri 6 modelli :

  • Pentium Gold G5420
  • Pentium Gold G5420T
  • Pentium Gold G5600T
  • Celeron G4950
  • Celeron G4930
  • Celeron G4930T

Anche in questo caso mancano le specifiche tecniche dettagliate, ma nella maggior parte dei casi non ci saranno particolari differenze rispetto alle soluzioni di precedente generazione: i modelli Pentium dovrebbero mantenere la configurazione 2 core/4 thread, i Celeron quella base a 2 core/2 thread; la cache L3 potrebbe essere di 2MB o 3MB (Pentium) mentre per la GPU integrata si parla di Intel UHD610/630.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Rispetto. Senza la pecora nera non ci sarebbe stata la linea Core :-)

Account Anniversario

Tale pecora nera sta permettendo nel 2018 di scrivere questo commento. E il mio in particolare arriva anche a 4.25GHz...
Rispetto per il Pentium 4!

ilmondobrucia

Se devo rifarmi il pc lo farei compatto...

franky29

Beh è enorme XD bello comunque , il mio è più sobrio

ilmondobrucia

https://uploads.disquscdn.c...

ilmondobrucia

È un case della cool master mi pare hf 22

franky29

OMG come ci sta quel coso dentro il case?

ilmondobrucia

La marca non la ricordo ma è enorme senza ventola. Dovrebbe essere questo https://uploads.disquscdn.c...

franky29

Ah?

ilmondobrucia

No.,uno gigante passivo

franky29

E no il socket è diverso

franky29

Oh fratello anche io ma mi sa che la nostra cpu viene asfaltata, io ho oc a 2.880.mhz senza cambiare voltaggio con dissi stock te?

MasterBlatter

Dipende di quali architettura parli, magari Westwood ci può stare, ma il barton 3200± non era più veloce di un Pentium 4 northwood o prescott a 3ghz che potevano contare anche sulle ssse3 e ht.
Gli athlon 64 facevano numeri enormi a 64 bit, ma a 32bit usavano solo una parte dei registri (5 su 8 iirc), con prestazioni inferiori.
L'apice del marchio Pentium si ebbe non con i Pentium 4 prescott ma con i Pentium D yohan, all'epoca poco sfruttati dagli applicativi.

densou

N.B. i pentium non supportano AVX2 mentre gli athlon 200 220 e 240 sì. Sarà marginale ma su alcuni prog, fa differenza eccome.

thesun88
Dartagnan92

A quel punto avrai cambiato anche la cpu, perché usare una gpu come la 2080 su un Pentium è da masochisti.

opt3ron

rx 570 8gb + pentium oggi , 2080 rtx usata tra un paio d'anni.

Dartagnan92

Seriamente? Chi mai metterebbe una gpu del genere su un Pentium o su un Athlon? il bus 4x 8x non fa alcuna differenza con queste cpu.

opt3ron

Sono due prodotti diversi con target diverso, gli athlon sono limitati nell'espandibilità dal bus pcie 4x(gpu 2-3GB di più fa da collo di bottiglia) questi pentium li puoi accoppiare anche con schede video con 8GB(rtx 2080) , da questo punto di vista sono meglio anche del 2400g (anche loro castrati con bus pcie 8x per non far concorrenza ai ryzen senza gpu).

ilmondobrucia
Albi Veruari

Insomma, ha architettura diversa dal q6600 quindi dovresti aggiornare anche la scheda madre..

furlo

allora basta.

Dartagnan92

Bhe, non esiste solo il 200G, esistono anche i 220GE e 240GE

Antonio

non penso proprio!

opt3ron

La RAM a 2400mhz singolo canale ha 18GB di bandwidth , ci vogliono 7GB x la CPU +3GB per il chipset + 8GB per la GPU integrata , il limite quindi non è la frequenza ma la quantità di RAM , troppo poca per sfruttare la CPU , consigliati almeno 8GB.

Marco

Sì, l'utilizzo sarebbe suite office , pdf , browser. Zero lavori di grafica. Chiaramente con ssd

JoeMacMillan

Con gli AMD finalmente competitivi a queste cifre ha poco senso imho

furlo

Vanno quanto un i3 fino alla 7gen essendo 2c/4t. Van benone, ma AMD tra il 200ge e 2200g non lascia spazio a loro. P.s. con AMD non devi buttare la scheda madre per fare l'upgrade.

furlo

Va benone, YouTube in 4k 60fps e caricamento file excel e Photoshop istantanei se accompagnati da un SSD . Per me è come avere un i3 di 7gen con una gpu ai livelli di una gt 730. Il tutto a 50 euro.

Marco

dici che un amd 200ge e 4gb a 2400mhz sia un po' limitato per uso ufficio con la Ram a quella frequenza?

Ansem The Seeker Of Darkness

A sto punto meglio le APU amd basate su ryzen

ilmondobrucia
Enrico Figo

Il Pentium Gold G5620 lo dovrebbe disintegrare il tuo q6600 :)

ilmondobrucia
Simone

"e ha avuto nei modelli con Core Prescott il suo apice".....relativamente alla produzione di calore.
In realtà il modello più rivoluzionario della serie fu il Pentium II, mentre il Pentium III fu la base di partenza per la progettazione della prima serie Core.
Il Pentium 4 è stato la pecora nera della famiglia. Venne progettato per arrivare a 10 GHZ ma non arrivò nemmeno a 4. Aveva un IPC ridicolo, tanto che un P4 a 3,2 GHZ andava come un Athlon 64 a 2,0 GHZ.

Dartagnan92

Gli athlon 200G sono migliori di sti cosi

giangio87

Athlon 200G a prezzo inferiore di questi Pentium gold e si risparmia pure, tanto con quel che costano ora le ram da 3GHz di frequenza, per l'uso home-casual i pentium attuali prodotti senza logica, che vanno bene solo in pc d'ufficio dove l'IPC ne migliora le performances con i software di elaborazione testi o excel

Maurizio Mugelli

ultimamente sono stati parecchio penalizzati dai rincari per carenza di disponibilita' pero'

Venom Snake

85.99 euro??

Felk

"E se poi te ne pentium?"

ADM90

Devo dire che i pentium sono ottimi prodotti. Se uno non ha grosse pretese puoi farci di tutto

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video