Intel Core 9a gen serie H : 8 core fino a 5 GHz per i notebook top di gamma

16 Febbraio 2019 83

Confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi | Intel Core i9-9980HK, in arrivo una CPU 8c/16t anche per i notebook | ieri Intel ha pubblicato un documento ufficiale che ribadisce l'imminente arrivo dei processori per notebook Core di 9a generazione serie H. Nel momento della stesura di questo articolo, il documento aggiornato (CTP-Metrics-for-Intel-Core-Processors) è stato rimosso, tuttavia, i colleghi di Toms Hardware USA sono riusciti a catturare uno screenshot del PDF in questione che conferma diversi modelli della serie Core i9 9XXX H.


Come da tradizione, la nuova line-up Core H è indirizzata al mercato dei notebook ad alte prestazioni (workstation mobile, pc-gaming ecc), con modelli che vanno dai Core i5, passando ai più potenti Core i7 e Core i9 per i portatili top di gamma. A guidare la nuova generazione di CPU per notebook è il Core i9-9980HK, un chip a 8 core/16 thread capace di spingersi a 5 GHz in modalità Turbo Boost single-core. Il processore offre il moltiplicatore di clock sbloccato per l'overclock, è dotato di 16MB di cachel L3 e supporta memorie DDR4-2666; la grafica sarà l'iGPU Intel UHD 630 mentre il TDP non dovrebbe superare i 45W.


Un gradino sotto troviamo il Core i9-9980H, identico per caratteristiche ma con moltiplicatore bloccato e frequenza Turbo Boost a 4,8 GHz. Per la serie Core i7 9a gen troviamo invece Core i7-9850H e Core i7-9750H, entrambi configurati come 6 core/12 thread (12MB di cache L3) e frequenze di clock molto vicine: il primo si spinge fino a 4,7 GHz, il secondo arriva a 4,5 GHz di picco.

Chiudono la serie due modelli Core i5, parliamo dei Core i5-9400H e Core i5-9300H, quad-core con Hyper-Threading (8 core logici), dotati di 8MB di cache L3 e frequenze Turbo Boost che arrivano rispettivamente a 4,3 e 4,1 GHz.

Quanto ai prezzi, che al momento non possiamo confermare definitivamente, si parte dai 244 dollari del Core i5-9300H per arrivare ai 470 dollari del modello di punta Core i9-9980HK (circa 230$ in meno della controparte desktop Core i9-9900K).

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 516 euro oppure da Amazon a 759 euro.

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
smn_lrt

(se sei in tempo manda indietro il Seagate barracuda e cambia marca (hgst, Hitachi o wd almeno blue)...I Seagate una volta erano affidabili, negli ultimi anni sono i peggiori come affidabilità)

dbomab

Spero che tu sia soddisfatto del tuo PC ma credo tu abbia messo troppa archiviazione. Con 2500€ ti sarebbe uscito un PC con una 2080ti. I 2 TB della Crucial MX500 erano più che sufficienti per farci stare qualsiasi cosa... Comunque se i soldi li avevi e se hai messo quei componenti sarà perché ti serviva molto spazio quindi non ti biasimo

DIXON

ti capisco, anche io ne ho assemblato uno da poco.

il mio pc ha questi componenti:
-PSU: EVGA Supernova G2 650w 80 PLUS Gold

-Case: NZXT H200i

-CPU: AMD Ryzen 5 2600 4.1ghz

-GPU: Nvidia RTX 2070 Founders Edition

-RAM: G.Skill Trident Z RGB 3200mhz (2x8gb)

-Scheda Madre: ASUS ROG X470-i

-SSD 1: Samsung 970 Evo 250gb

-SSD 2: Crucial MX500 2tb

-HDD 1: Seagate Barracuda 8tb

-Dissipatore CPU: NZXT Ktaken X52
Extra: ventole Corsair RGB, Corsair Commander PRO, strisce rgb e cavi custom presi su Cablemod.
per un totale di circa 2400-2500€

Gieffe22

era proprio quello che intendevo... del singolo picco di potenza di 1 nano secondo te ne fai poco quando nei carichi continui poi la cpu ti sta a 2.6ghz, e quel bellissimo boost scritto di 4ghz resta li solo sulla carta, salvo fare alla apple che ti porta la cpu a 100° fissi.

Intel sta sbagliando tutto ultimamente... solo le cpu u sembrano davvero azzeccate ma gli HQ che erano cpu superbe per efficienza si stanno lentamente trasformando in forni corazzati (per quanto potenti ovviamente siano)

xpy

Infatti non ero serio, ovviamente le due cose non sono comparabili

xpy

Ma infatti il mio era un commento ironico

MasterBlatter

Se vuoi usarla per opencl o per il quicksync certo, come anche per roba leggera su w10 puoi impostare una delle GPU per singola applicazione

talme94

E' difficile che tutti i core degli ARM siano attivi nello stesso momento

Master

Non é solo questione di efficienza, ma anche di come vengono tenuti i voltaggi...se puoi cambia alimentatore con seasonic o prodotti più performanti per l'OC

Dario Nettuno

5GHz in single core eh...
Anche il mio i9-8950HK in single arriva a 4.8GHz

Gark121

paradossalmente, un boost di 5ghz da reggere per un secondo (per poi stabilizzarsi su 4ghz fissi) è comunque meglio averlo che non. il problema è che con 8 core, il turbo in multi sarà tipo 2.6-2.8ghz se va bene, che è imbarazzantemente poco (di fatto non sei manco in pari con 6x4ghz che fa un 8850HQ con una dissipazione seria), il tutto con un consumo extra quando non c'è carico massimo dato dai due core inutili che ti trovi.

Salvator3Gallo

I core 9a gen ci sono da un po

Luca Lucani

per la gioia di santoss

MasterBlatter

Sul fisso non puoi

MasterBlatter

Magari volevano un amd

dbomab

Certo, questo lo so, il punto è che non riesco a trovarne il valore ma teoricamente dovebbed essere abbastanza basso

Gieffe22

per non parlare delle frequenze di boost abnormi "4.5-5gigaerz" che poi vedranno col binocolo

ZioGrimmy

Molti clienti si aggirano nei reparti di informatica e telefonia a chiederedi griglie eletrriche o fornetti e li ho sempre dovuti accompagnare dai colleghi del piccolo elettrodomestico... Ora grazie a questi nuovi processori Intel non più.

Top Cat

Come parametro dovresti anche guardare la tensione di ripple, tanto più è bassa, meglio è per la scheda madre.

dbomab
Top Cat
Fiore97

Oppure metti più heatpype e dissipazione liquida insieme alle ventole

Maxim Castelli
AndreW

Ho capito bene o male... È iniziata la produzione della generazione 9? Oppure solo per questa serie speciale?

dbomab

Bè ho visto un sacco di recensioni su ogni cosa prima di metterla sul carrello e in molti (estetica a parte) dicono che è un buon alimebtatore, silenzioso e con un' efficienza energetica dell' 85%. La versione Gold costava quasi il triplo e l'efficienza saliva appena del 10%. Considerando che non mi devo mettere a fare overclock estremo e il PC raggiunge giusto i 350/400W in utilizzo non penso che esploderà tutto con un bronzo... Per la questione luci, il PC non lo devo tenere sopra la scrivania ma sotto, quindi le luci non dovrebbero dare fastidio. Al massimo basta diminuirle/spegnerle. Comunque i componenti devono ancora arrivare quindi vedrò cosa mi riserveranno in futuro

Daniele Capello

OT: Si sa nulla su soluzioni mobile AMD con migliorie per la GPU integrata? Qualcosa equivalente a Vega11 per capirci, attualmente per performance simili ho trovato solo una dedicata, la MX150 per precisare, che andrebbe anche bene (pur non essendo integrata posso accontentarmi) se non avessero prezzi folli i laptop che la montano!

Frà

atom x5-Z8300...

Top Cat
Sterium

Ma va cagherà va

Account Anniversario

Certo, peccato che non siano core identici, peccato che usino architetture diverse, tensioni diverse, correnti diverse, dimensioni diverse, tutto diverso.

O vorresti per caso paragonare i soc atom di qualche Zenfone cesso di anni fa con un i3u?

Dartagnan92

Ora dovranno mettere l'azoto liquido nei notebook

Marco Arra

dipende cosa gli chiedi di fare . sono sempre dei laptop..

ferrarista10

La serie 8 andava in throttling, questi esplodono direttamente?

dbomab

Ah a proposito il PC lo faccio da 0 quindi ho ordinato tutto per un totale di 1468 euro. (Ovviamente non sono ricco, se ho speso così tanto è perché voglio che sia duraturo e risparmio soldi da quasi due anni per potermelo permettere)

AndreW

Ho capito bene o male... È iniziata la produzione della generazione 9? Oppure solo per questa serie speciale?

dbomab

Certo!
-PSU: Gamdias Astrape 650W certificato Bronzo 80+ RGB
-Case:Sharkoon TG5 RED
-CPU: Intel I5 9600K
-GPU: Palit RTX 2070 Gaming OC 8G
-RAM: Gskill 3000MHz 2x8
-Scheda Madre: MSI Gaming Pro Z390
-Storage: HDD Seagate Barracuda 2TB 7200rpm, SSD Patriot 240GB
-Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 212X.
Per ora non penso di overcloccare, magari quando in giugno farò l'upgrade del mio monitor da 60 a 144hz porterò la frequenza del processore da 3.7 a 4.2GHz.

DIXON

Ciao, posso chiedere la componentistica del pc per cui hai ordinato la 2070? Pura curiosità da nerd, ho la 2070 anche io.

Patafrosti

Pfft... Atom N270

Davide Di Corrado

no ma infatti sono soddisfattissimo, anche perchè utilizzo il laptop per studiare. Invece ho un fisso abbastanza potente

dbomab

Sputaci su! Almeno il tuo può arrivare a 2.4 GHz anche se di base è 1.1.
Il mio resta fisso a 1.6 e da li non si schioda.
PS: Cmq ho appena ordinato due giorni fa i componenti per farmi un buon PC fisso con una 2070 quindi del laptop ormai mi interessa poco

alexhdkn

Su un fisso usi quella integrata al posto di quella dedicata?

Davide Di Corrado

io sono coll'n4100......

dbomab

Poi io sul mio laptop ho un Intel Core M da 1.6 GHz ma sono dettagli...

Simone

Infatti per me è inutilizzabile un device simile, anche perché se vuoi risolvere il problema lo devi rendere più grande e pesante e soprattutto più rumoroso, con anche l'aggiunta di un costo notevole per le ventole etc...

Artorias

10nm?

Simone

Anche se uscissero… tanto sostanzialmente non è cambiato nulla, l'unica novità apparente è la saldatura, che poi si è scoperto non essere presente in tutti i chip… dunque l'unica novità ufficiosa è il nome...

CAIO MARIOZ

Ho le uova pronte

Michealknight

Ok, non oso immaginare le temperature, servirebbe aio integrato nel notebook per tenerlo sotto i 90°.

maffo

Bè ma almeno potrai avere anche le ram ddr5, dal mio punto di vista il vero passo avanti ce l'hai quando tutto (o quasi) l'ecosistema cambia. Non ha senso cambiare auto solo per il motore nuovo, anche il contorno va aggiornato o ti troverai in mano un oggetto che invecchierà prima, però ognuno ha le sue esigenze scegli tu come ritieni opportuno

xpy

Abbiamo 8 core sui telefoni da anni, i notebook stavano iniziando a farsi venire qualche complesso

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video