Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i9-9990XE all'asta per $2300, confronto con i9-9980XE e AMD 2990WX

14 Febbraio 2019 26

Intel Core i9-9990XE è l'ultimo processore HEDT per la fascia enthusiast svelato da Intel lo scorso gennaio | Intel Core i9-9990XE: CPU da 14 Core fino a 5 GHz | una soluzione estrema, non solo per le prestazioni offerte ma anche per il prezzo e le modalità di vendita. Core i9-9900XE è un prodotto particolare, un chip spinto al limite che l'azienda di Santa Clara produrrà in piccole quantità e che non sarà disponibile attraverso i classici canali di vendita.

Questo processore sarà acquistabile solo presso pochi OEM e integratori di sistemi, selezionati da Intel per partecipare a delle aste trimestrali per accaparrarsi i vari lotti disponibili. Puget System è la prima azienda a mettere le mani sul nuovo top di gamma Intel, aggiudicandosi l'asta per 2.300 dollari ad esemplare, ossia il 15% in più del Core i9-9980XE (18 core) e ben il 64% rispetto al Core i9-9940XE, modello quest'ultimo che offre la stessa configurazione di core/thread (14/28).

core/thread clock base/boost Cache L3 Memoria TDP Prezzo prezzo/core
Core i9-9990XE 14/28 4.0/5.1 GHz 19.25 MB DDR4-2666 255W 2300$ 164$
Core i9-9980XE 18/36 3.0/4.5 GHz 24.75MB DDR4-2666 165W 1979$ 110$
Core i9-9940XE 14/28 3.3/4.5 GHz 19.25MB DDR4-2666 165W 1387$ 99$


Puget System ha pubblicato anche una serie di benchmark con le varie applicazioni Adobe (link in FONTE), test dove il Core i9-9900XE ha in alcuni casi la meglio anche su processori come Core i9-9980XE Ryzen ThreadRipper 2990WX. Nel multi-threading puro ovviamente non si possono fare miracoli rispetto a chip con 18 o 32 core, tuttavia le elevate frequenze di clock fanno guadagnare molto in termini di prestazioni assolute, cosi come dimostrano anche i più recenti test postati da Puget in benchmark come Cinebench 15, V-Ray e Linpack:



Come per il Core i9-9900K | (QUI la nostra recensione), Core i9-9990XE porta al limite il processo produttivo a 14nm++, tuttavia, a differenza del fratello con architettura Coffe Lake-R, il nuovo Core X impone dei compromessi non indifferenti. A parte in prezzo, che nelle prossime aste potrebbe cambiare, va ricordato che questo processore non è coperta da garanzia Intel, una caratteristica non da poco viste le specifiche della CPU, TDP in primis.

Dando uno sguardo ai dati forniti da Puget infatti, con i suoi 255W di TDP, il Core i9-9990XE scalda e consuma parecchio; più in dettaglio, l'azienda è riuscito a dissiparlo con un Corsair Hydro H80i (modificato con ventole più performanti), ma la produzione del calore è tale da far temere sulla vita utile del chip, un vero problema vista la mancanza della garanzia del produttore.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FCammarano

serve per chi ha bisogno di molti core veloci, non tutti i software scalano linearmente con i core, e andare da 3 a 4 ghz la differenza di prestazioni single core è notevole.

MrPhil17

Manca il benchmark di Threadripper...

alexhdkn

Articolo imbarazzante, avete scritto AMD così tanto per. Poi che senso ha il nome di questa CPU ? 9990XE e poi ha meno core un 9980XE. Che vergogna Intel, e poi che prezzo

ondaflex

Ma il cobfronto dov'è lol ?

federico mascolo

Articolo dopo articolo andate di peggio in peggio, un po' come Intel in Questo momento

federico mascolo

Truffare legalmente, prego

Gark121

La cosa non è "gratis". Se tu spezzetti il video in molte parti, dovrai perdere tempo a riassemblarlo. La cosa sicuramente è comunque un vantaggio, ma è un vantaggio che si riduce man mano che il numero di core aumenta.
Un altro esempio può essere quello di qualcuno che lavora sia con cose parallelizzabili che non. In generale, il single thread ha sempre un valore. Un valore che non è minimamente proporzionale alle richieste di Intel, sia chiaro, ma pur sempre un valore.

Dea1993

"Confronto com amd 2990wx"
mi sa che vi siete dimenticato del confronto... ma che cavolo di articolo è?
il titolo dice una cosa.. e poi nell'articolo non si sa dove c'è il riferimento al titolo??
l'unico punto dell'articolo in cui leggo "2990" è questo

Ryzen ThreadRipper 2990WX. Nel multi-threading puro ovviamente non si possono fare miracoli rispetto a chip con 18 o 32 core


è questo che intendete con "confronto" cioè avete solo detto che il ryzen va meglio il multithread perchè ha 32core (che poi anche li non è chiaro se ne ha 32 o 18... devi andare ad intuito se non lo sai gia).
per quale motivo nei grafici dei bench non avete messo il threadripper? (forse perchè è l'ennesimo copia/incolla).

poi non ve la prendete se uno critica articoli del genere.

con articoli del genere... non mi stupirei se nell'articolo del rover curiosity, mi parlate della trama di wall-e

Slartibartfast

Per come la vedo io, se qualcosa è stato parallelizzato fino a sfruttare 28 thread, ne sfrutterà anche 36 o più. So della legge di Amdhal, ma nel mondo reale se una cosa viene scritta per essere eseguita su workstation grosse o server, al 99% ci hanno messo dentro trucchi di ogni tipo per sfruttare decine/centinaia di core. Ad esempio per l'encoding video in AV1, c'è un limite alla parallelizzazione in video a bassa risoluzione, ma Google lo bypassa in stile bulldozer sopra una palla di neve dividendo il video in tanti spezzoni temporali e lavorando su ognuno in parallelo.
Quello che volevo dire è che guardare i numeri in single core ha senso per una macchina destinata all'utente comune (e.g. per giochi), quindi da 4-8 core. Salvo casi ultraspecifici tipo high frequency trading, hanno ben poca importanza, imho.

Gark121

Numeri a caso 900k, numeri a caso 980xe etc

Gark121

Beh, più o meno. In molti task esiste un limite a quanto la parallelizzazione funziona. Poi ovviamente il single core non è così rilevante da giustificare una cosa del genere eh, sia chiaro.

hassunnuttixe

"Puget System ha pubblicato anche una serie di benchmark con le varie applicazioni Adobe (link in FONTE), test dove il Core i9-9900XE ha spesso la meglio anche su processori come Core i9-9980XE Ryzen ThreadRipper 2990WX."
Poi vai a vedere il link in fonte e il 2990WX lo trovi solo su 2 bench su Pix4D: in uno viene battuto di uno sputo e nell'altro è sopra a tutti... non è che la partnership con Toms si fa sentire? :D

Maledetto

Immagino viste le frequenze, ma con un titolo del genere mi aspettavo ci fosse nei bench

Slartibartfast

Single che non andrebbe nemmeno citato quando si parla di processori di questa fascia.

Slartibartfast

Certo che sono proprio messi male se gli tocca fare ste cose per farsi pubblicità e mantenere l'immagine.

1984

se tu vendi senza garanzia e a prezzo maggiorato, ma riesci comunque a piazzare il prodotto, sicuramente hai un buon reparto marketing, ma questo non fa di te un produttore onesto ed ammirevole

maffo

Sicuramente sopra in single, in multi non credo

maffo

Che però é comunque un ottimo modo di vendere

Top Cat

Oppure solo una foto falsificata, come quel tizio che aveva prenotato una PS4 e gli recapitarono un bel pezzo di cartone ritagliato!!
Geniale!!!

makeka94

Puoi prendere una CPU vecchia scriverci sopra i9-9999 metterlo all'asta senza garanzia e dire che funziona solo con una scheda madre specifica che non metterai mai in vendita =D

Lokotto

Mi sembra un ottimo investimento!

sardanus

la nomenclatura l'anno prossimo come sarà?

Mario&Luigi

Senza garanzia e che va letteralmente a fuoco. Praticamente da tenere chiuso in una teca, ovvero praticamente 2300$ regalati a Intel

Top Cat

A quando un Intel Core i9-9999?

1984

un fantastico processore che è così al limite che intel lo vende all'asta senza garanzia....

Maledetto

"Confronto com amd 2990wx"
Almeno qualche dato poteva recuperarlo anziché citarlo e basta..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO