Intel Core i9-9980HK, in arrivo una CPU 8c/16t anche per i notebook

11 Febbraio 2019 27

Intel sembra pronta ad ampliare ulteriormente la propria offerta di processori per notebook ad alte prestazioni con il Core i9-9980HK, introducendo di fatto l'architettura a 8 core anche sulla piattaforma notebook. I primi dettagli sulla nuova CPU octa-core Intel giungono dall'ormai noto profilo twitter TUM_APISAK, che a sua volta fa riferimento a quello che sembra a tutti gli effetti uno screenshot estratto dal database di benchmarking 3DMark.

Visti i trascorsi, le informazioni sono piuttosto affidabili, soprattutto perché si era già parlato di un processore Intel serie HK a 8 core lo scorso dicembre, quando trapelarono i primi dettagli della nuova roadmap Intel NUC e in particolare del modello di punta Ghost Canyon X.

Intel Core i9-9980HK appartiene alla famiglia Core di 9a generazione (Coffee Lake-R), una CPU costruita con processo produttivo a 14nm++ che andrà a sostituire l'attuale top di gamma Core i9-8950HK (8a gen), chip basato invece su architettura 6 core/12 thread e capace di una frequenza di clock fino a 4,8 GHz (Turbo Boost).


Al momento non ci sono molti altri dettagli sul nuovo processore Intel: dallo screenshot in questione, infatti, notiamo che il chip non è perfettamente riconosciuto dal software, che riporta solo una frequenza di 2,4 GHz (probabilmente il clock base). Considerando le specifiche del suo predecessore (Core i9-8950HK), ci aspettiamo una CPU con elevate frequenze di clock, equipaggiato con 16MB di cache, supporto DDR4 Dual-Channel e soprattutto moltiplicatore di clock sbloccato.

Come avvenuto per il Core i9-9900K (QUI la nostra recensione), saremo di fronte a una soluzione spinta al limite che non sarà facile da gestire sotto il profilo termico per i produttori di notebook. Il TDP del Core i9-9980HK dovrebbe essere di 45 watt, supportando tra le altre cose la funzionalità Intel Thermal Velocity Boost (Intel TVB) per gestire e ottimizzare le frequenza di picco in base alle temperature di esercizio.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marauder64

sono processi produttivi differenti, teoricamente il prossimo 10nm intel dovrebbe essere equivalente al 7nm di TSMC (quello dei cellulari, per farti capire)

Marco

ma se sui processori di cellulari sono arrivati a 7nm. che cavolo!!!

CAIO MARIOZ

Frittura mista chip in arrivo

Gark121

Ho il terrore di trovarmelo su tutti i notebook sottili e fighetti già non riescono a tenere sotto controllo il predecessore a 6 core...

L0RE15

e Biancaneve, viene?

DefinitelyNotBruceWayne

Mi spiace: su desktop prenderei Ryzen senza pensarci due volte, ma lato notebook AMD non propone nulla di particolarmente interessante, anche perché la gestione dei driver è assurda.

Così per stimolare a fare portatili pesanti come una balena, che consumano come un Hummer e scaldano peggio di una Lada Niva convertita a stufa.

sardanus

no, però è bene specificare che si tratta del terzo livello di cache

77fabio

Bene ora sarebbe anche ora che lato software si facesse uno sforzo in più per usarli tutti questi core... Ci sono ancora troppi programmi che prediligono il single core...

Aurelion Sol

Dai Apple, raffredda anche questo con una sola heat-pipe.

Raphael DeLaghetto

Volevi la cash 3M ?

Raphael DeLaghetto

Meglio i sette nani

sardanus

16 MB di cache L3*

Raphael DeLaghetto

Fai il reso

Raphael DeLaghetto

Nemmeno il Mago otelma o giucas casella

Ghriewolf

Vi lamentate di intel, la quale è riuscita a tirare un processore a 0 nm con tdp pari a 0 W

antonio
opt3ron
Amedeo Pirrò
antonio

certo... mi riferivo a quelli che conta il solo numero di core... x la serie chi c'é l'ha più lungo

Amedeo Pirrò

Per chi usa sessioni di desktop remoto concorrente, o programmi scientifici è una manna. Naturalmente non si tratta di cpu pensata per il Gaming (non esiste solo questo settore) ma più per workstation portatile

antonio
TwentyThreeDave

Finalmente ma https://uploads.disquscdn.c...

Paul

Io aspetterei i 10nm

Bruce Wayne

fare dei processori mobile degni in almeno una fascia di prezzo

Soloamd

più di così cosa devo fare? :(

DefinitelyNotBruceWayne

Figo. C'è poco da fare, magari lato desktop ne sbaglia una dietro l'altra, ma lato mobile mi sembra che Intel stia facendo molto molto bene.
Se solo AMD cercasse di impegnarsi di più.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video