AMD Navi: nessuna scheda grafica prima di ottobre | rumor

08 Febbraio 2019 91

Navi è il nome della prossima architettura GPU di AMD prodotta con tecnologia 7nm che andrà a sostituire le attuali soluzioni Vega nel segmento consumer, coprendo però a differenza di queste ultime tutte le fasce di prezzo (o almeno si spera).

Chi ci segue saprà che solo ieri AMD ha presentato Radeon VIIAMD Radeon VII in arrivo a un prezzo di listino di 749 euro | la prima scheda grafica con GPU a 7nm basata su chip Vega 20, destinata a battagliare nella fascia di prezzo della GeForce RTX 2080 di NVIDIA. Prestazioni e rapporto qualità/prezzo a parte, Radeon VII sarà quasi sicuramente l'ultima scheda basata su architettura Vega, un evidentemente tentativo dell'azienda di Sunnyvale di rimanere a galla fino alle prossime Radeon (3000?) con GPU Navi, attese non prima di questa estate.

Radeon VII - La prima GPU costruita con processo produttivo a 7nm utilizza una GPU Vega 20, un'architettura meno efficiente della controparte NVIDIA Turing

Il Computex di Taipei che si terrà a giugno è visto da molti come la probabile vetrina per il debutto delle nuove Radeon "Navi", tuttavia, il recente report apparso su Cowcotland.com non è per niente ottimistico e colloca questa data non prima dell'autunno. Stando a quanto riporta la fonte, AMD avrebbe già rinviato il lancio delle prime soluzioni Navi a ottobre o comunque nel quarto trimestre 2019.

Una brutta notizia, se confermata, che troverebbe le sue motivazioni nella gestione/assegnazione degli impianti di produzione per i chip a 7nm per l'anno in corso. Attualmente AMD si affida esclusivamente a TSMC per la propria roadmap a 7nm, una partnership che prevede la produzione dei processori EPYC di seconda generazione, Ryzen di terza generazione, nonchè della Radeon VII (anche se in misura minore).

Al momento AMD non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo, ma un'eventuale ed ulteriore rinvio delle Radeon Navi-based sarebbe piuttosto problematico, permettendo ad NVIDIA di allungare ulteriormente sul competitor.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gino loreto

Bastano api e settaggi diversi per far diventare una scheda più veloce di un'altra nello stesso gioco.
https://uploads.disquscdn.c...

gino loreto

Il problema della 2080, a parte l'affidabilità, sono i soli 8gb di vram, che in 4k non bastano se vuoi avere settaggi elevati e zero stuttering.
https://uploads.disquscdn.c...

smn_lrt

Cercando è una travisazione degli ignoranti su reddit che lo associano al raytracing (se parli del VALU postato in data 22 gennaio)...È già presente in Vega, come estensione del concetto simd... È già in uso...ma non centra con i tensor core o una loro implementazione pratica...È un concetto generico, non un'unità logica...

CCXcluster

La cosa bella è che il brevetto di sta cosa è un brevetto AMD, era saltato fuori su reddit qualche settimana fa, speriamo bene per Navi

Alessandro

Certo, non per mancanza di argomenti vero? Ah aggiungo che per avere licenze x86 basta assorbire un'azienda che le ha, e non sono solo AMD e Intel ad averne.

P. S. Leggi sopra dove ti spiego perché le apu non possono raggiungere configurazioni con GPU dedicata, perché il paragone con console non regge, ecc ecc. Le apu hanno il loro perché ma da qua a dire che sono il futuro tanto da far chiudere i battenti a Nvidia.. Beh ce ne vuole di fantasia.

Herbrecht Von Jeromen

Per nausea.

PS: che c'entra la fisica?

Alessandro

Il problema dei consumi non è la spesa in questo caso ma che si traducono in calore emesso da dissipare, riguardo navi si vedrà.. Ad oggi non si sa nulla di concreto, solo che uscirà prima la fascia media, non si sa nulla sulle prestazioni o sul tipo di memoria

wic2

Questo accade su Vega a7nm, hanno sfruttato il processo produttivo per alzare tutti i clock invece che abbassare i consumi. che poi sembra che per 300w ci buttiamo fuori di casa, quando al massimo sono un paio di euro extra al mese con un utilizzo intenso. In pratica consumi perfettamente in lina per essere una vega overclockata

Non è detto che valga lo stesso discorso per Navi, in teoria dovrebbero essere delle GPU di fascia media (FHD e 1440) non troppo spinte e quindi poter montare gddr6 senza essere chissa quali mostri energivori.

Alessandro

Così come AMD e Intel non possono andare contro la fisica, come mai Rispondi solo a quello che ti fa comodo?

Herbrecht Von Jeromen

Nvidia non ha licenze x86, è tagliata fuori.

Alessandro

Vero per i portatili, ma il Paragone con le Console non regge.. Chi gioca su console lo fa per altri motivi, è dubito che passerebbe a PC per avere apu che hanno la. Stessa potenza di quelle che trovi su console, ma avendo un sistema operativo da PC devono subire il porting che spesso non é ottimizzato come si dovrebbe, con conseguente perdita di prestazioni in gioco. Poi ci sono sempre 1000 eccezioni, ma di base chi gioca su console la Vedo dura che passi a PC con apu di pari potenza.
E comunque restano i problemi di cui parlavo, ossia le memorie lente su pc. E se anche facessero apu con Hbm2 ad oggi sarebbero costosissime, oltre al fatto che comunque ammettendo anche che oggi esca una Apu con CPU e gpu integrate di livello per potersi confrontare con le. Configurazioni a chip dedicati (facciamo per esempio le. Prestazioni di un 8/16 AMD e di una 2070) oggi uscirebbero apu con 16gb hbm2 da dividere tra CPU e gpu? O magari 32gb? no perché 32gb hbm2 sono futureproof, anche troppo forse.. ma costano un rene, e 16gb hbm2 condivisi invece sono una miseria Già oggi. Sempre ammesso che sia possibile dissipare il calore di questa apu anche in estate senza sistemi di dissipazione troppo elaborati dato che le apu spesso son messe nei case micro atx e la non ci stanno dissipatori troppo alti, e ovviamente senza che le ventole urlino, perché gli effetti sonori deve darli il videogioco e non il pc stesso.

Conunque si, se AMD e intel riuscissero ad andare contro la fisica realizzando questo chip spaziale Nvidia chiuderebbe i battenti, ma devono farlo dall'oggi al domani perché se ci mettono 10 anni dubito che Nvidia stia a guardare nel mentre.

Herbrecht Von Jeromen

Mah, la penso diversamente. Ormai il mercato consumer è fortemente orientato in quello direzione. L'integrazione dei sistemi abbatte notevolmente i costi.
Tant'è che ci si è buttata a capofitto anche Intel, se sei informato.
Guarda le console... Non è allettante non portatile con la stessa potenza e maggiore produttività?
Il fatto è, che come ben sappiamo, se AMD e Intel si buttano su SoC x86 ed arrivano a una buona qualità ba buon prezzo, ed è solo questione di tempo, Nvidia si deve trovare un altro lavoro.

Alessandro

Verissimo, ma poi alzi parecchio i consumi, e siamo già a 300w con hbm..

Alessandro

Bene quindi se Adobe sta sviluppando in proprio delle architetture arm apposite per i loro prodotti.. AMD in questo che ci guadagna? Cosa potrà mai fare una apu amd che un chip specifico e progettato appositamente per quello scopo non potrà fare? La risposta Nulla. È come dire che AMD senza core specifici riesce a reggere il Raytracing in tempo reale rispetto agli RT core che sono ASIC. Se i colossi sviluppano il loro hardware abbandonando le gpu come fai a dire che questa per AMD é una buona cosa perché AMD ha le APU? Se i datacenter non avranno più gpu ma hw specializzato di certo non si comprano apu AMD. Le apu vendono bene sull'entry Level per uso da ufficio, ma chi ha un pc da ufficio e ci usa solo Office sai quanto gliene frega di cambiare apu? Office funziona? Bene allora quel pc può star la per altri 10 anni. Mentre in ambiti dove serve potenza (che sia gioco o lavoro) una apu non raggiungerà mai due chip dedicati perché si é legati alla lentezza delle ram, quindi o integri anche quelle nella apu tipo hbm2 oppure non hai speranze, e anche li poi il. Calore di CPU gpu e ram tutto in un chip solo va dissipato.. Quindi o abbassi i consumi per contenere il calore emesso (ma a quel punto abbatti le performance) oppure anche qua non hai speranze di raggiungere la potenza di 2 chip dedicati.

Le apu hanno il loro perché, e il loro bacino d'utenza, che sicuramente tra pc da ufficio e console sono una maggioranza degli utenti, ma devono costare poco. Altrimenti il casual non te le compra e quindi si guadagna sulla quantità, si cerca di offrire soluzioni con un enorme occhio di riguardo verso il prezzo, torno a ripetere che hanno il loro perché, non sono inutili anzi.. Peró da qua a definirle il Futuro (generico) come hai fatto tu é una sonora e gigantesca bestialità

DefinitelyNotBruceWayne

Il problema è che le HBM sono costose e sprecate per i videogiochi. Con delle memorie normali questa riuscirebbe a costare meno di una 2070 è garantire prestazioni superiori.

mig86

Lol, grazie.

DIXON

magari, allora si che avrebbe senso fare upgrade. Altrimenti meglio aspettare le ipotetiche 22XX.

Alessio Ferri

Silicio

Dea1993

si ma ero stanco di aspettare, da troppo tempo volevo farmi un pc per giocare e lasciare il notebook solo per lavoro e per usarlo sul divano.
la 590 alla fine si sapeva che non sarebbe stata troppo distaccata dalla 580 alla fine si sapeva gia che era polaris a 12nm e alla fine va più di una 580 senza dubbio, ma costa anche di più e con la 580 ero gia al limite di quanto volevo spendere per una gpu

Marco -

Sicuramente. È una sorta di segnaposto, per dire 'ci siamo e ci crediamo ancora' da parte di amd. Purtroppo, a parte le innovazioni tecnologiche indubbie di quel chip, come spesso accaduto nel passato esso rende ben meno in pratica che sulla carta.

Speriamo dunque che Navi sia più efficiente ed efficace nel 3d gaming.

Herbrecht Von Jeromen

Il discorso è in rapidissima evoluzione. Seguilo, sarà molto interessante.

smn_lrt

Elettronicamente è un disastro altro che facile...perche non fa un prodotto puntuale, fa il prodotto di 2 matrici...scrivi per esteso la formula usando solo calcolo simbolico, poi disegna su carta con blocchi logici, anche usando una pipeline e replicando per 4 è un problema, non è una somma o un prodotto e basta...se ci pensi hai problemi di fanout perché van portati i dati da 4 parti, in 2d hai piste che si incrociano e devi fargli fare giri strani...in più sarà sicuramente coperto da brevetto

Herbrecht Von Jeromen

Ah, quelli che stanno abbandonando in massa le GPU? Ti è sfuggita qualche puntata della serie: adesso si stanno tutti sviluppando soluzioni custom specifiche su architetture ARM, piú performanti e più efficienti. Proprio su Tom's c'è un recente articolo che persino Adobe se ne sta sviluppando una. Google e Amazon hanno già fatto. Vai a dare una letta, è interessante.

smn_lrt

Oh non c'è la può proprio fare a capire....

mig86

Anche a me sembra strano, magari hanno trovato qualche difetto nel silicone oppure l'uscita nel terzo trimestre era stata programmata fin dall'inizio e le voci errate erano quelle che parlavano di una uscita entro giugno-luglio.
La cosa più sorprendente è quanto poco sappiamo di navi; in giro si trovano engineering sample di zen2, ma di navi neanche l'ombra.

Emiliano Frangella

Hai riaschiato perche la 590 poteva essere più performante ;)

Ulster

Nessuno sa se ci sarà o meno. Non diamo false notizie

Vittorio599gtb

E poi c'è l'Xbox One con le DDR3 pezzotte che non gestisce nemmeno il 1080p pieno

Vittorio599gtb

Lo so, volevo informarlo che per le schede video le gddr6 sono già in produzione

Alessandro

Si ma quella è memoria video, per le. CPU siamo fermi alle ddr4 per ora

Gunny35

Se parliamo di gaming a 1080p va bene se sali a 1440 ci vuole almeno la Vega 64

Vittorio599gtb

Le gddr6 esistono già, le usano le rtx

Dea1993

ti ripeto.. nella fascia bassa vanno benissimo le apu, ma solitamente chi compra fascia bassa prende i pc al centro commerciale e spesso sono intel (o apu vecchie).
alla maggior parte delle persone basta un pc entry level, ma fidati che la maggior parte di queste persone, non gliene frega nulla di un'APU

Dea1993

esatto.. era abbastanza prevedibile che non sarebbe stata un'uscita imminente

Dea1993

si ho rischiato ma alla fine ho scelto anche il momento giusto... a parte ram e gpu che sono calate rispettivamente di 10 e 20 euro, il resto dei componenti li ho trovati tutti aumentati di prezzo (scheda madre, alimentatore, cpu e a volte il case) oppure più o meno invariati (ssd e hdd).
se avessi aspettato, nel complesso avrei speso di più, e non avrei sfruttato il pc per quel periodo.

Alessandro

Certo, Vallo a dire ai data center, o a chi usa dei sistemi con varie tesla in parallelo..

Emiliano Frangella

diciamo che hai sculato.... visto che gia si parlava di una ipotetica 590

Alexv

Soprattutto quando delle nuove si sa a malapena il nome in codice.

Emiliano Frangella

se escono a fine anno penso proprio di si

DefinitelyNotBruceWayne

Per come la vedo Radeon Vii serviva solo a tranquillizzare gli investitori e mostrare un minimo di denti con i 7nm e le prestazioni incredibili delle memorie HBM2.

boosook

Più le future xbox e ps5, non dimentichiamocelo...

Herbrecht Von Jeromen

Sì, si... Canta, canta...
Poi chiudi il becco come quelli che sostenevano che le GPU Nvidia fossero indispensabili per qualsiasi data center e si sono ritrovati tra i denti l'articolo che persino Adobe si sta sviluppando in proprio le sue soluzioni custom ARM.
Come disse quello, "Bene, bene: a doppia superbia doppia caduta".
(una caramella masticata a chi indovina la citazione cinematografica)

Marco -

Sicuramente e...meno male. AMD si trova a concorrere (da sola) con due colossi leader di mercato nei loro rispettivi settori.

Già solo per quello merita simpatia.

Gark121

c'è da dire una cosa: amd in questo momento è in una posizione ben più positiva di quella di 3dfx, avendo la divisione CPU che finalmente ha ripreso a macinare utili

Marco -

Questa scheda mi ricorda un po' le ultime voodoo di 3dfx (voodoo 3, 4 e 5). Era fine anni 90, nvidia presentò gf256 con transform&lighting hardware e 3dfx rispose con schede più o meno dalla stessa potenza, ma prive delle nuove tecnologie.

Pur riconoscendo che rtx sia decisamente poco utilizzato ed embrionale, credo sia poco probabile il successo di un concorrente con circa lo stesso prezzo senza le nuove tecnologie.

Spero per amd che, a differenza di 3dfx, essa riesca, a breve, a presentare prodotti di pari o superiore appeal rispetto ad nvidia.

GerryNap

A 300 è molto interessante ma a questo punto più che valutare la 2060 aspetterei questa fantomatica 1160.

Leonardo Massai

Sì, e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata.

Leonardo Massai

Ai prezzi attuali, meglio una 2080 tutta la vita per il gaming puro.

Herbrecht Von Jeromen

Torno a dirti, la performance mainstream, che è il 90% del mercato, è AMPIAMENTE alla portata delle APU.
Per farti un rapidissimo esempio, vendono più i PC o le console? Semplice, quello che costa meno: le console.
Alla gente fottesega della performance assoluta, ma della sostenibilità economica.

Alessandro

I giochi di cui parla lui sono quelli ottimizzati per AMD, ma. Si dimentica di dire che se vale la regola. Del "prendi il Gioco che ti fa comodo" allora chi invece prende giochi ottimizzati Nvidia ritrova la radeon 7 pericolosamente vicina alla 2070.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video