Intel Xeon W-3175X ufficiale: la potente CPU a 28 core costa 2977 dollari

31 Gennaio 2019 75

Intel lancia ufficialmente il processore Xeon W-3175X, la nuova soluzione pensata per la fascia enthusiast e, in particolare, per gli utenti che non cercano compromessi in fatto di prestazioni. Annunciato lo scorso ottobre con i processori Core X serie 9000, Xeon W-3175X è caratterizzato da un'architettura a 28 core (Skylake-SP) con supporto Hyper-Threading e moltiplicatore di clock sbloccato per l'overclock.


Intel Xeon W-3175X offre attualmente il meglio della tecnologia Intel, non solo in quanto a prestazioni pure, ma anche per tutta una serie di funzionalità e ottimizzazioni che permettono di sfruttare la potenza dei 56 core logici della CPU.

Tra queste segnaliamo:

  • Architettura Intel Mesh: bassa latenza ed elevata larghezza di banda dei dati tra core della CPU, cache, memoria e I/O
  • Intel Extreme Tuning Utility: set di strumenti di precisione che aiuta gli utenti esperti di overclocking ad ottimizzare la loro esperienza con i processori sbloccati.
  • Intel Extreme Memory Profile: semplifica l'esperienza di overclocking eliminando le complessità dell’overclocking della memoria.
  • L’offset del rapporto di moltiplicazione e il controller di memoria per regolare il controllo della tensione di Intel Advanced Vector Extensions 512 (Intel® AVX-512) consentono l'ottimizzazione delle frequenze di overclocking indipendentemente dai carichi di lavoro SSE o AVX
  • Tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 con frequenze fino a 4,3 GHz.
  • Fino a 68 linee PCIe, 38.5 MB di Intel Smart Cache, supporto per memoria DDR4 a 6 canali con fino a 512 GB a 2666 MHz; supporto ECC e RAS.
  • Supporto al chipset Intel C621
Credit Gamers Nexus

Intel Xeon W-3175X ha una frequenza base di 3,1 GHz e si può spingere fino a 4,3 GHz in Turbo Boost; il TDP è di 255 Watt, caratteristica questa che richiede un sistema di dissipazione a liquido per mantenere a bada le temperature di esercizio dei 28 core, soprattutto in overclock.

Segnaliamo, inoltre, che diversi partner Intel hanno presentato in contemporanea alcune soluzioni ad-hoc per il nuovo Xeon W-3175X; tra questi spiccano il dissipatore a liquido AiO Asetek 690LX-PN e il kit DDR4-4000 da 192GB targato G.Skill (ovviamente venduti sepratamente).

Il processore Intel Xeon W-3175X è disponibile tramite gli integratori di sistemi che sviluppano workstation desktop appositamente realizzate a un prezzo di 2977 dollari.

Specifiche Intel Xeon W-3175X:

  • 28 Core/56 Thread
  • Frequenza base 3,1 GHz
  • Intel Turbo Boost Technology 2.0 - Frequenza massima single-Core 4,3 GHz
  • TDP: 255W
  • Intel Smart Cache: 38.5 MB
  • Moltiplicatore sbloccato
  • Fino a 66 Linee PCI-E
  • Supporto Memorie DDR4 2666 MHz a 6 canali max. 512GB
  • Supporto RAS
  • Supporto ECC
  • Prezzo 2977 dollari (1000 unità)


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

youtuber

simone

Mi puoi linkare? Dici che la 1060 del nitro faccia la differenza? Lo schermo del nitro è sufficiente?

Ago31

Da possessore di xps 15 skylake posso dirti che è una gran macchina ma non è perfetto. Siciramente è superiore per qualità del pannello, materiali, touchpad ed autonomia. Tuttavia l'xps ha una 1050 e ha diversi problemini. Qui su hdblog hanno fatto un articolo qualche giorno fa su sti problemi e in buona parte li ho avuti anche io.

simone

Grazie del consiglio... tra questo e il dell XPs quale é meglio?

Simone

Infatti non ha molto senso... Una specie doveva entrare nella serie i9 non nella xenon

mig86

Sia anandtech che toms testano su windows, in pratica fino al 35% di performance in meno sia per il 2990wx che per il 2970wx, a meno che non stiano usando accorgimenti appositi, non menzionati nelle recensioni.

Account Anniversario

I server necessitano di stabilità. Cosa che una CPU overcloccata non può garantire. "Overclock rock solid" in ambito server, non esiste.

Daniele Reborn Nisi

Aspetto il black friday

Simone

Dell Latitude più professionali Dell serie G più Gaming... Diciamo che sono la serie massima Gaming di dell quindi inferiore agli allinware ma più sobri

Simone

Più che entusiast credo sia per la fascia server o sbaglio?
Comunque le Epyc sembrano essere ottime CPU

Ago31

Cerca questo su amazon, è uno dei più discreti:

Acer Nitro 5 AN515-52-75HE Notebook con Processore Intel Core i7-8750H, RAM 16 GB, 256 GB PCIe SSD, 1000 GB HDD, Display 15.6" FHD IPS 144Hz LCD, Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 1060 6G, Nero

alexhdkn

Il problema è proprio la piattaforma, la cpu va bene e c'è qualche Xeon platinum paragonabile, ma quelli vengono con hardware certificato (schede di rete, ram) e software certificato (esxi con immagine di hp)

Alessio Ferri

Se usano AVX in modo massiccio per forza

Alì Shan

Beh non è che se consentono l'overclock perda le sue qualità in termini di stabilità (almeno se lo lasci stock). I dubbi sono più sulla piattaforma, non so se ci si possa fidare di quelle schede madri quanto una Ws certificata di hp, Lenovo, eccetera. In ogni caso rimane un prodotto per chi sa quello che fa ed è ben disposto a prendersi dei rischi in favore delle prestazioni

alexhdkn

Questa è single socket. Dunque è inutile in certi ambienti

simone

Stavo cercando un portatile con almeno un gtx 1060 su Amazon che abbia un design non troppo “estroverso” con luci colorate e e forme strane... cosa mi consigliate... se ci fosse su Amazon avrei preso il rizen...

c0s87

Si per il momento in calcolo puro intel è superiore ad AMD, i nodi di calcolo da noi in farm sono tutti con dual socket intel a server su 3 armadi interconnessi a 40gbs.
Forse con zen2 migliora il tutto portando in parità il confronto ma con prezzo che premia AMD.
Poi dipende anche dal carico e dalle istanze, ma mediamente intel è il 20% supriore...... Tifo AMD per avere concorrenza ma va dato a Cesare quel che è di Cesare.....

Davide

visto che tu te ne intendi volevo chiederti una cosa. Ieri ho visto questo confronto tra CPU Intel e gli Epyc AMD su AWS: https://wccftech . com/first-look-intel-vs-amd-epyc-aws-cloud-iaas-benchmarks/

esiste veramente così tanta differenza?

c0s87

Sarebbe impossibile visto che come tutti gli xeon W odierni è scalabile solo a 1 socket.
Scalability 1S Only da ARK intel...
A questo prezzo preferisco un xeon gold o un entry platinum, e lo dico con cognizione visto che lavoro in farm e ne ho migliaia da gestire...

JustATiredMan

E' una cpu ottima per virtualizzazione.
Ce lo vedo per esempio su server Lenovo/HP/Dell con configurazioni da 2 a 4 cpu, dove ci gira Vmware o Citrix (Xenserver)

alexhdkn

Costa quanto un server che ha la metà dei core però

alexhdkn

In quali performance?

alexhdkn

E' una via di mezzo tra enterprise e consumer

alexhdkn

Non la capisco sta CPU è uno Xeon W per utenti prosumer/WS aziendali/micro server però in realtà non è uno Xeon tradizionale visto che si può overcloccare. Bah

c0s87

Intel lo calcola a frequenza stock senza turbo, il che vuol dire che già come la cpu va in turbo sali a bomba, al massimo non ne parliamo, e le prove lo dimostrano....

c0s87

Si ma per andare quel poco in piu hai anche bisogno di un chiller, nellle recension sono stati sempre usati chiller, ammesso che un comune mortale voglia fare la pazia, con che lo raffredda??? quindi taglia e le prestazioni sono sotto AMD ma anche alle altre top Intel come la 9980XE.... esercizio di marketing uscito male... questo fa una pessima reputazione.

FreeEnd

Attendo un Alienware con questa cpu

Ghriewolf

Si perché se la tecnologia non migliora, l'unico modo per alzare le prestazioni è alzare i consumi e questa dipendenza non è esattamente lineare. Infatti se guardate i bench sul tuo caro amico tom, noterai che lo xeon a frequenze stock fa meglio nella maggior parte dei bench del TR in PBO. E in PBO il TR consuma di più

Alessio Ferri

Le schede madri Epyc e anche per Xeon Server costano meno.

Marocco2

Puoi guardare qui https://www.anandtech.com/show/13748/the-intel-xeon-w-3175x-review-28-unlocked-cores-2999-usd/7
Riassumendo, l'incremento di performance, quando c'è, non giustifica l'alto consumo di questo Xeon.

DeeoK

Perché la situazione peggiora.

DeeoK

Intel, da un po' di tempo a questa parte, punta tutto sull'avere le prestazioni migliori sacrificando tutto il resto sperando che a qualcuno interessi.
Questa CPU va effettivamente un po' di più di un 2990WX ma al doppio del prezzo richiedendo il doppio della corrente. E la differenza prestazione resta comunque nell'ordine di pochi punti percentuali.

makeka94

Scaffale

DeeoK

Intel come TDP calcola il valore medio se ben ricordo. AMD calcola il valore massimo (o quasi).
Sotto carico questo tocca quasi 400W nelle recensioni.

Dunkirk

Su che carichi parliamo? Se devo usare un singolo core posso anche pensare di avere le stesse prestazioni, ma se lo uso in questo modo che compro a fare una cpu da 28 core? Non ha senso.

Dunkirk

So benissimno cos'è l'overlock, e di sicuro non raggiungo le prestazioni di un Thredripper in carico parallelo overclocckando un ryzen 7. L'inutilità intrinseca di overlcoccare una cpu che assorbe l'energia di un reattore e che basta un 0.1 di vcore in più per rendere instabile tutta la piattaforma?

DeeoK

Sono sistemi enterprise, quindi è normale, non ci metto una MB da 50€.

Ghriewolf

Perché non mettete anche i grafici in cui si nota la differenza di performance oltre a quella dei consumi?

Agente Smith

ma suo amole dura molto
https://uploads.disquscdn.c...

BLERY
capitanouncino

Un condizionatore più che un dissipatore

Maurizio Mugelli

non sai cos'e' l'overclock.

PaDiSa

ma che me ne frega a me. Io c'ho il diesel.

TheDukeMB

Non credo, se non lo fai riposare qualche ora a mollo nella pasta termica sa di poco ed è duretto.
Potresti provare invece degli Snapdragon 810, poca spesa e molta resa.

Ginomoscerino

io voglio lo Xeon da 3KW

BLERY

Ragazzi sapete dirmi se è buono metterlo dentro il panino kebab?
con scipolla o senssa?

Alessio Ferri

A 4.4 ghz consuma 500 watt. Compra un itek da mille watt per essere sicuro.

P.S. Sicuro di bruciarlo ovviamente

Circo VARgogna Inder

Lo avrei preso, ma devo cambiare il mio alimentatore da 450W, quindi ci rinuncio

Alessio Ferri

Faccio notare che le schede madri per questa roba costano 1500€, tutto compreso viene 4500€

c0s87

Il problema è il tdp dichiarato, con 255w , teoricamente anche un dissi ad aria bello tosto potrebbe reggerla, poi nei fatti non è così perchè intel calcola a modo suo, quando va solo in boost all core ti dura 1/2 minuti al massimo prima di andare in taglio....
Il rame va piu che bene, ma deve essere su un sistema chiller altrimenti ci fai poco, quella soluzione AIO , con quel radiatore 360 non credo riesca a tenere sotto controllo il tutto, forse a stock riesce con le vetole e pompa al max, ma con un rumore mostruoso.....

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video

Alienware Area-51m è un mostruoso "portatile" con CPU desktop | Video