SK Hynix: memorie DRAM DDR6 fino a 12 Gbps, ma solo tra 5/6 anni

29 Gennaio 2019 16

SK Hynix, secondo produttore di chip di memoria al mondo, sta lavorando allo sviluppo delle nuove memorie DRAM DDR6 con l'obiettivo di portare la velocità di trasmissione dati fino a 12 Gbps (o meglio GT/s). A confermarlo è Kim Dong-kyun, ricercatore e memory designer presso SK Hynix, che ha anche affermato come l'arrivo sul mercato di queste soluzioni non sia previsto però prima di 5 o 6 anni.

Stando alle dichiarazioni rilasciate dal ricercatore al The Korea Herald, SK Hynix starebbe discutendo diversi concetti di memoria DRAM per il post DDR5. Purtroppo Dong-kyun non si è sbilanciato molto, dichiarando che attualmente gli approcci sono due: il primo è quello di continuare a spingere sulle frequenze, il secondo quello di combinare la tecnologia DRAM con quella di un SoC (System-On-Chip), non specificando però in quale modo.


Dong-kyun ha parlato della roadmap dell'azienda per le DDR6, ma soprattutto delle imminenti DDR5, il prossimo standard per le memorie DRAM che sarà ufficialmente adottato nel 2020. SK Hynix | che solo lo scorso novembre aveva annunciato il suo primo chip DDR5 da 5200 Mbps | ha investito molte risorse in sviluppo e ricerca sulle DDR5, il tutto con lo scopo di proporre soluzioni tecnologiche più avanzate rispetto ai competitor.

Tra queste, il ricercatore SK Hynix parla di una tecnologia di sincronizzazione multifase che in sostanza permette di contenere la tensione anche quando i moduli operano a frequenze molto spinte. Le prime memorie DRAM DDR5 5200 garantiranno una velocità di trasferimento dati il 60 percento più veloce rispetto all'attuale generazione; un unico modulo DDR5 5200 da 16 Gb (2GB) su un bus a 64 bit garantirà una banda passante di ben 41,6 GB/s contro i 25,6 GB/s di un pari modulo DDR4 3200.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 359 euro oppure da ePrice a 623 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Ma dovrebbero avere delle giacenze. Vabbè

Antsm90

Il costo di produzione tra una ddr3 e una ddr4 è simile, anzi, probabilmente fare una ddr3 attualmente costa di più dato che se ne producono sempre meno

Adriano

Infatti è strano forte

Giuseppe

Appunto. Uno si aspetterebbe che le ddr3 costassero meno

Adriano

Mah, a 110 spesso ci sono 16gb DDR4 3ghz

Giuseppe

Ti ringrazio, ma ne ho già 16 e per giocare credo andranno ancora bene quando tutto il resto del pc (i5 haswell e geforce 970) sarà obsoleto :)

ps 80 ? Io le metterei a 120 almeno

Samaritan

12 Gb/s per pin del modulo

Salvator3Gallo

Probabilmente si.

Ezio

Ma le ddr5 usciranno insieme a un socket nuovo?

Ezio

Te ne vendo 24gb a 80euro

marauder64

Di solito intendono in bit, quindi 12000mhz di frequenza

sardanus

12 Gb/s? non è che è 120?

ilmondobrucia

Viaggi nel tempo ma solo da ieri

Giuseppe

Ho messo un prezzo medio tra le marche più costose e quelle più generaliste, vanno dagli 85 ai 120

Lino Torvaldi

90€

Giuseppe

Fra 5/6 anni le ddr3 costeranno ancora 100€.

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video

Alienware Area-51m è un mostruoso "portatile" con CPU desktop | Video