Notebook HP: nuovo richiamo delle batterie di alcuni modelli

18 Gennaio 2019 22

HP ha annunciato un'estensione a gennaio 2019 del programma di ritiro e sostituzione di sicurezza della batteria di alcuni modelli di notebook e workstation portatili. Il programma, partito esattamente un anno fa | HP, richiamo mondiale per le batterie di alcuni portatili. Rischio surriscaldamento | riguarda prodotti venduti su scala globale che potrebbero essere equipaggiati con batterie difettose.

Stando alla dichiarazione ufficiale dell'azienda, le batterie in questione potrebbero surriscaldarsi, presentando un serio rischio di incendio e ustione per gli utenti. Ma non è tutto, HP afferma che, anche se la verifica è stata già stata fatta in precedenza ed è stato riscontrato che la batteria non era tra quelle interessate, è essenziale ricontrollarla; solo chi rientrava nella casistica e ha già ricevuto una batteria di ricambio non è interessato a questa estensione del programma di richiamo.


I portatili potenzialmente interessati dal problema sono:

  • HP ProBook 64x (G2 e G3)
  • HP ProBook 65x (G2 e G3)
  • HP ProBook 4xx G4 (430, 440, 450, 455 e 470)
  • HP x360 310 G2
  • HP ENVY M6
  • HP Pavilion x360
  • HP 11
  • Workstation portatili HP ZBook (17 G3, 17 G4 e Studio G3)

Si parla di prodotti venduti in tutto il mondo nel periodo che va da dicembre 2015 ad aprile 2018.

Le batterie in questione potrebbero essere state vendute anche come accessori o fornite in sostituzione da dicembre 2015 a dicembre 2018 per i precedenti prodotti, oltre che per i prodotti aggiuntivi, attraverso HP o un provider di servizi autorizzato HP; tra questi vengono citati i prodotti HP ZHAN e alcuni HP Mobile Thin Client.

Molte di queste batterie sono interne al sistema, il che significa che non sono sostituibili dal cliente. Per questo motivo HP sta fornendo gratuitamente i servizi di sostituzione della batteria tramite un tecnico autorizzato.

L'azienda sta anche rilasciando un aggiornamento del BIOS per aggiungere le batterie interessate dall’estensione del programma. L’aggiornamento del BIOS mette la batteria in “Modalità di sicurezza batteria” in modo tale che il notebook o la workstation possano essere utilizzati in tutta sicurezza senza la batteria, collegandosi ad un adattatore di alimentazione HP. Le batterie interessate da questo ritiro dovranno essere immediatamente messe in “Modalità di sicurezza batteria”.

Se siete in possesso di uno dei notebook sopraccitati o se avete acquistato una batteria potenzialmente compatibile con questi modelli, vi consigliamo di consultare subito la pagina ufficiale del programma di richiamo (link in FONTE) tramite la quale è possibile scaricare l'utility HP Battery Program Validation Utility che individuerà se la vostra batteria è affetta dal problema.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rik Riker

pavillion x360 u113nl per fortuna batteria ok

matteventu

No, di Starbucks. Va più di moda.

stai lavando i bagni del mcdonald?

matteventu

Ma magari... Molto peggio purtroppo.

ah stai arrostendo gli hamburger al mcdonald?

matteventu

LOL non mi chiamo "supporto tecnico HP 24/7" sai... Inoltre sono a lavoro ora lol. Certo che non ti rispondo.

Stasera quando arrivo a casa ci sentiamo ;)

ti ho contattato ma non risp, sei oronzo. comunque non serve, ho letto pure su internet di usà sto strumento per vedere se passa la corrente nei circuiti ma è ovvio che ci passa, si accende tutto, ma non parte il boot.

matteventu

Non ci vuole il multimetro, io penso siano le ram il fatto però è che non posso fare neanche i test perché il boot non va. Ho provato anche a ripristinarlo ma non va non so più che fa.

matteventu

Eh? O.o
Credo tu abbia frainteso la domanda lol.

Se hai un multimetro, puoi cercare di controllare cosa c'è che non va con il portatile...

Fanno cose che neanche immagini

Aster

Ottimo

matteventu

Hai un multimetro a portata di mano?

dickfrey

Qui in ditta abbiamo testato l' utility su due Zbook.
Entrambi buoni, quindi niente ritiro.

Aster

Meno male ho spectre pro g2

Stai tranquillo che della mia manualità non si è mai lamentata nessuna anzi. Non so cosa sia successo, fatto sta che non va più. Ho cercato varie soluzioni su internet ma niente.

LowRangeMan

Io avevo il dv6821el, notebook stupendo per l'epoca, con i tasti touch per i controlli multimediali, telecomando Windows Media Center integrato e Windows Vista Home Premium.

L'ho rottamato l'anno scorso.

matteventu

Con la manualità da boscaiolo che hai, ti voglio vedere ad aprire un laptop e richiuderlo senza danneggiare qualcosa.

MasterBlatter

magari ti si è sfilata un poco mentre le riagganciavi

Si ce l'ho ma da quando ho smontato e rimontato le ram per pulirlo un po' non va più. Si accendono le luci ma non va il boot, 0, si sente solo la ventola che gira e i led accesi.

AleW1S3

Anche tu ce l'hai ancora? Io il mese scorso ci ho fatto una bella piallata di tutto, installato Windows 10 e lo uso nel mio studio in sala riunioni per far vedere i
progetti ai clienti (ovviamente aggiungendo un monitor esterno)!

in 10 anni dal mio vecchio dv6 non è cambiato niente in hp su sto fronte oh, ancora con questi problemi alle batterie. per fortuna non sembrano essere coinvolti anche gli omen.

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video

Alienware Area-51m è un mostruoso "portatile" con CPU desktop | Video