Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GeForce GTX 1660 Ti, GPU Turing senza ray-tracing con 1536 CUDA Core | Rumor

17 Gennaio 2019 166

GeForce GTX 1660 Ti potrebbe essere la prima scheda grafica NVIDIA con GPU Turing a giungere sul mercato senza il supporto ray-tracing; questo è quanto suggerisce il portale videocardz, solitamente abbastanza attendibile sulle novità in ambito schede grafiche.

Le notizie su una GPU Turing di fascia media senza ray-tracing si rincorrono in realtà da qualche settimana; le voci sulla GeForce GTX 1660 Ti erano rimbalzate sul web già nel mese di dicembre, seguite anche da una misteriosa GeForce GTX 1160 Mobile destinata ai notebook | NVIDIA GeForce GTX 1160 svelata da Lenovo, GPU Turing senza ray-tracing |.

Al momento NVIDIA non ha rilasciato dichiarazioni in merito, tuttavia l'arrivo della prima scheda NVIDIA GeForce GTX (e non RTX) con GPU Turing sembra oramai verosimile. Il report si basa su tre fonti diverse, una delle quali avrebbe fornito il banner che proponiamo a seguire:


Quanto alle specifiche tecniche, GeForce GTX 1660 Ti utilizzerebbe una GPU TU116, dotata di 1536 Cuda Core, caratteristica che la renderebbe decisamente più lenta della GeForce RTX 2060 (1920 Cuda Core) presentata lo scorso 7 gennaio | NVIDIA GeForce RTX 2060 ufficiale a 375 euro: ray-tracing, 60% più veloce della 1060 |. Dal lato memorie invece si parla di 6GB GDDR6 su un bus a 192 bit.

In attesa di conferme o smentite da parte del produttore, possiamo dire che la GeForce GTX 1660 Ti si incastra bene tra la RTX 2060 e la GTX 1060; rispetto alla prima offre meno potenza e non supporta il ray-tracing, mentre rispetto alla GTX 1060 offre più Cuda Core e memorie GDDR6 di ultima generazione.

Tutto ovviamente dipenderà dal prezzo fissato da NVIDIA; gli utenti si aspettano dal produttore una vera scheda grafica di fascia media con GPU Turing a un prezzo decisamente inferiore a quello dell'attuale GeForce RTX 2060, che parte da 375 euro con la Founders Edition e arriva a circa 500 con le varianti custom.


166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Herbrecht Von Jeromen

Volava a comprare una RTX, immagino.

KiTo

te piacerebbe, caro amico mbriaco.

Pussydestroyervodka

idolo

sgru

ieri ho visto un asino volare.

sgru

Vero ma non spinge più di tanto dato che si ferma a 4.3GHz. Ma è anche vero che a breve uscirenno grandi CPU da parte di AMD.

Pussydestroyervodka

azzzo, sei attrezzato bene zio

Pussydestroyervodka

quoto

Pussydestroyervodka

non è fantasia , ma real life

KiTo

Finchè non abbiamo i bench in mano è difficile da valutare, dovendo comprare oggi ovviamente sì, le schede che menzioni sono il meglio su quelle cifre.

KiTo

Se intendi risparmiare la soluzione migliore adesso è la RX570 4GB per il fullHD, costando poco fra un anno o quando vuoi ti viene pure più facile rivenderla.

KiTo

FullHD maxato oggi richiede una 2060/1070ti. Sotto queste qualcosa devi disattivare.

KiTo

Le cose sono cambiate parecchio, per giocare bene in fullhd ti basta una RX570 che sta sui 150-180 euro, tutto ciò che è sopra è grasso superfluo, quindi direi che sulle VGA non va malaccio. 10 anni fa se non avevi una scheda cassuta giocavi male, molto male.

KiTo

wow, ne hai di fantasia!

Alessandro

Ti sfugge che con poco più di 500€ nel mondo reali ti compri una 2070 custom, quindi la Parte sulla 2060 di cui parli perde totalmente senso

Ngamer

1 non sappiamo il prezzo ufficiale , 2 rx 580 a 200 euro è usata e con 4GB , stanno tutte tra 250-300 ( qualcuna anche di piu) 3 stai parlando con uno che userà la sua gtx 970 ancora per molto tempo per i giochi fullhd dettaglio alto ( non ultra tanto la differenza è quasi nulla a livello visivo ma cambiano i fps)

Herbrecht Von Jeromen

Il giusto modo di vedere le cose:
- Nvidia lancia Turing con RT e DLSS;
- gli sviluppatori non li usano;
- Nvidia realizza che RT e DLSS sono inutili;
- AMD non lancia Navi e prende tempo con Vega 2;
- Nvidia lancia Turing senza RT e DLSS, deludendo i suoi fanboys che giustamente si ritrovano con GPU serie RTX 2000 con promesse mancate (tipo quelli che adesso si ritrovano con un monitor G-Sync);
- AMD lancia Navi al momento migliore.

Fine della storia.

Herbrecht Von Jeromen

Chiedi a Intel...

Herbrecht Von Jeromen

Il Ray Tracing lo vedrai tra 10 anni.
Il DLSS è un f0ttuto upscaling.

In tutto questo escono ancora giochi in Dx11 e OpenGL perché Nvidia ha paura di Asynchronous Computing e le sue applicazioni (Dx12 e soprattutto Vulkan).

Ma per favore...

Herbrecht Von Jeromen
Herbrecht Von Jeromen

A malapena pareggiava? Dove? Su quella merd@ di GTAV o immondizia simile?
Che mi dici di Forza Motorsport? O dei titoli Vulkan? O Nvidia deve sganciare un sacco di soldi in bustarelle agli sviluppatori sotto forma di "collaborazione" o "R&D" per giocare in difensiva e impedire l'adozione di Asynchronous Computing in Dx12 e Vulkan (che derivano da AMD Mantle)?
Intanto Nvidia perde G-Sync, DLSS e Ray Tracing (che guarda caso trae enorme giovamento proprio da Asynchronous Computing, il che pone AMD in un certo vantaggio nel momento in cui vorrà adottarlo).
Ma voi continuate a dare ascolto alle bugie di Huang (che tra poco passerà grossi guai per aver mentito addirittura al Consiglio di Amministrazione di Nvidia composto dagli azionisti investitori)...

Herbrecht Von Jeromen

Top di gamma One Plus: max 500€.
Bisogna anche saper spendere.

sgru

il mercato cambia, potremmo parlare di tanti mercati che hanno seguito lo stesso sfortunato trend, tipo quello dei telefoni. I top gamma smartphone a 300-400-500 euro, ora siamo a 1400.

sgru

condivido...quando ho preso la 2080Ti (pochi giorni fa) non mi aspettavo risultati cosi` positivi. Considerando che non ho ancora montato il 9900k e la uso con un 4790k a 4.8GHz, in BF5 a 3440x1440 con dettagli ultra e DXR medio sta sugli 80min 85avg e 9X max il che mi ha abbastanza sorpreso. Pensavo facesse molto meno dopo aver visto i risultati iniziali a 1080p. Visto che e` qualcosa che puo` solo migliorare nel tempo e col trucco del DLSS si potranno vedere risultati ancora migliori.

sgru

hanno migliorato abbastanza il DXR. Con una 2080Ti a 3440x1440 dettagli ultra e dxr medio mi fa 85 di media in multiplayer mappa da 64 giocatori.

Tom Smith

Certo ma il punto è che non ha sposato la bilancia del rapporto prezzo prestazioni

G. Vakarian

Quindi meglio una GPU nuova con più features che va meglio o uguale, allo stesso prezzo

G. Vakarian

La potenza mostruosa è utilizzata per elaborare l'algoritmo, che poi viene applicato utilizzando i tensor cores Della gpu in locale. Questo è quello che avevo capito, approfondirò

Stefano Aimo Boot

Eh invece secondo me no, il dlss sostituirà i vari antialiasing in quanto più efficiente e sarà di default dal pannello di controllo appena verrà integrata l'IA in tutte le schede video della gamma

Lokotto

Si capisco cosa intendi.
Pero' voglio dire che se dipende da loro quale giochi utilizzare per ottimizzare il DLSS capisci che non funzionera' con tutti i giochi e sara' utile solo per i soliti top games e comunque per un limite temporale.

Lokotto

Che io sappia non funziona cosi'.
I server Nvidia elaborano i vari giochi (lavorando continuamente per svariate ore su quelli da loro scelti) e da remoto inviano i risultati al pannello del programma sui PC dei clienti (che piu' passa il tempo piu' migliorano ovviamente).
Dovrebbe funzionare come i settaggi ottimizzati per i vari giochi che si trovano sempre nel pannello da anni.
La differenza e' che per il DLSS vengono aggiornati continuamente per migliorarli.

Gark121

in realtà la 2060 sta sensibilmente sopra alla 1070, è praticamente allineata alla 1070ti.
ora la lineup pascal ha la 1070, la 1070ti e la 1080 che son molto vicine, con touring credo abbiano intenzione di spaziare meglio le cose: la 2070 sta leggermente sopra la 1080, la 2060 sta in linea con la 1070ti e la 1160 dovrebbe restare un 10% sotto la 1070 (ovviamente stima mia).

ne risulta una 1160 "solo FHD", magari con un filo di margine per riuscire a sfruttare i monitor freesynch da 75Hz al meglio (ora che sono compatibili potrebbe avere senso) e una 2060 che fa tranquillamente 60fps in qhd o 120 in fhd (RT per ora non valutabile, sull'unico gioco dove l'hanno implementato è totalmente insensato, a nessuno frega niente dei riflessi in un fps), con la possibilità forse di avvicinarsi ad un 4k usando ovviamente il trucco dell'upscaling e il DLSS.
la 2070 essenzialmente fa le stesse cose della 2060 ma con pèiù margine (e magari riesce a giocare in RT un po' meglio), e poi la 2080 scala a QHD 120 o 4k 60 (da vedere se col DLSS si potesse avere un "finto 4k" quasi credibile a 100+fps), mentre la 2080ti nominalmente è per il 4k a 100fps. ovviamente, tutto spannometrico, con la variabilità del caso e tante supposizioni ipotesi, per quanto basate sui pochi dati ad oggi disponibili.

il che avrebbe senso se i prezzi attuali non rendessero la 2070 un pessimo affare, mi aspetto un price drop di almeno 50€ a breve. e mi aspetto 229$ o 239$ come msrp della 1160, così da mettere in difficoltà in prezzo per performance le schede amd.

Gark121

180€ impossibile. imho 229 o 239, ma sicuramente nulla sotto i 200, non rimarrebbe spazio per la serie xx50 e xx50ti, comunque nvidia voglia chiamarle.

Tom Smith

Costa uguale quindi...

Masterpol

esatto. spendi oltre i 1000 euro per avere una bestia di potenza assurda pagandola il prezzo di 4 console e poi ti ritrovi a giocare uguale alle console con solo un po di frame in più, che non giustificano minimamente il prezzo. (ovviamente perchè i giochi su pc sono downgradati graficamente)

G. Vakarian

Ma non costa meno, il punto è quello

G. Vakarian

Come la tua:)

Davide

Su questo concorso ma va ricordato che questa è una generazione di transizione, che tra l'altro porta con sé una novità succosa (RT).
Chiunque con un po' di sale in zucca capirebbe che l'aumento di prezzo ci può stare. Ciò che non ci sta è che AMD proponga l'ennesimo rebrand, senza nulla di innovativo, ai prezzi di Nvidia, con consumi inumani e prestazioni sulle quali è meglio sorvolare.
Una 2060 ha un +60% sulla 1060, per 3xx€ non è così male visto il panorama attuale.

Mikel

Assolutamente non giustificabile e assurdo l’aumento dei prezzi.

Mikel

Lo stesso spazio che c’era tra la 1060 e la 1070..fullhd garantito e niente di più.

Tom Smith

Infatti credo che la 1160 sarà una buona scheda anche se vedo difficile che sarà venduta a 180 euro :(
Però posso aspettare... io.

G.

Inflazione ahahahah
Ma se ormai siamo in deflazione, l'indice dei prezzi è al palo, il salutare 2% un miraggio!

Top Cat

Hai tutte le fortune.

Jhon Thali

"Eh ma la 2060 è piu veloce della 295"

Gark121

se mia nonna vesse le palle sarebbe mio nonno

sgru

lo sai ma non lo vedi. Cioe` che importa e` cio` che vedi.

Gark121

sta a metà tra la 2060 e la 1060.

tra le due c'è talmente tanta differenza che c'è tranquillamente lo spazio per una gpu intermedia

Ngamer

sarebbero troppe soluzioni sulla stessa fascia di prezzo

hammyboy

La puoi prendere per pedalare aff... xD Direi una risposta pertinente la tua.

Davide

I prezzi cambiano per una serie infinita di ragioni, a partire dall'inflazione.
Tutto in passato costava meno, anche i mandarini.

Gark121

"quello non mi interessa" "quello mi interessa ma non lo conto" "vorrei che il rapporto prezzo prestazioni migliorasse di più anche se fondamentalmente il pp non è cambiato (per Nvidia) e la concorrenza non esiste".
Pascal distruggeva maxwell perché aveva un pp nuovo. I "12nm" rispetto ai "16" sono essenzialmente lo stesso pp.
Detto ciò, se l'ordine di potenza che ti interessa è quello della 470, aspetta la 1660, quella è la fascia che ti riguarda, e teoricamente ci dovrebbe eseere un bel 30-40% di incremento, no rt e stesso (spero) prezzo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO