Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chrome OS richiederà di autenticarsi per vedere le password salvate

17 Gennaio 2019 13

Il team di Google Chrome OS sta lavorando per rendere obbligatoria l'autenticazione per visualizzare le password salvate, adeguandosi così a buone pratiche di sicurezza che sono comuni su sistemi concorrenti come macOS e Windows. Un commit è stato inserito nel codice sorgente di Chrome qualche giorno fa secondo cui, alla richiesta dell'utente di visualizzare le password salvate, comparirebbe prima la "schermata di blocco" (simile al pop-up come nell'immagine qui sotto) che richiede all'utente di autenticarsi nuovamente.

Non è detto che sia questo il sistema che verrà in ultimo implementato: a quanto pare l'idea non soddisfa al 100 per cento alcuni sviluppatori di Google, che stanno ancora discutendo di possibili alternative più efficaci. Ma c'è progresso e c'è discussione, il che vuol dire che qualcosa, in qualche modo, succederà.


La scarsa sicurezza del metodo attuale era stata segnalata sotto forma di segnalazione bug il mese scorso. In effetti, diceva l'utente, "le password non dovrebbero essere visibili a chiunque vada nelle impostazioni". Basta lasciare il proprio portatile incustodito per qualche minuto e un malintenzionato potrebbe copiare tutto quanto in un supporto esterno, grazie alla funzione di esportazione su file CSV.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

io lo faccio quando esco per pranzo, ma se vado in bagno no... e comunque dopo pochi minuti di inattività mi si blocca in automatico.
ma da noi è sicura come cosa, non abbiamo clienti che entrano, quindi in ufficio siamo solo noi, e tutti abbiamo l'accesso al repo git

The_Th

diciamo che c'è poca cultura informatica e non si pensa a cosa può comportare il furto di certe informazioni...

Federico

Certo che è sempre meglio farlo, ma stai pur certo che molti non faranno le cose che è sempre meglio fare :)

The_Th

quando sei da un cliente con il pc di lavoro meglio sempre farlo...
dentro ci sono mail e dati di altri clienti, meglio evitare che qualcuno ci metta il naso...

ormai lo ho di abitudine appena mi alzo lo blocco...

The_Th

da noi è fortemente consigliato...
anche dove lavoravo prima era fortemente consigliato...

ovviamente non vale se vai alla scrivania a fianco e vedi il tuo pc, ma se ti allontani si...
soprattutto se sei da clienti...ormai lo faccio per abitudine...

boosook

Addirittura! :D Anche noi siamo obbligati, ma non c'è sanzione formale, anche perché ogni tanto capita matematicamente...

Account Anniversario

Io sono obbligato... Mi sanzionano se non lo faccio

boosook

Su tutti gli os si blocca così (su Chrome OS con Cerca + L), il problema è che al lavoro è praticamente impossibile ricordarsene ogni volta.

Federico

Tante cose andrebbero sempre fatte...

Account Anniversario

prendere la buona abitudine di bloccare il pc se uno si allontana. su windows è facile: WIN + L. sugli altri OS passo, non conosco le scorciatoie da tastiera.
in questo modo: zero problemi

boosook

Beh i chromebook sono criptati e senza la password dell'account Google non entri, diciamo che è una misura aggiuntiva nel caso in cui te lo dimentichi sbloccato e, nel lasso di tempo prima che si blocchi automaticamente, un collega decida di dare una sbirciatina.

Marco

Neanche su Linux chiede la password per accedere a quella sezione

GTX88

beh sul serio non lo faceva prima? essendo utilizzato principalmente per i portatili mi pare sia una cosa scontata

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia