Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Radeon VII: meno di 5000 esemplari disponibili in fase di lancio | rumor

15 Gennaio 2019 65

AMD Radeon VII, la prima scheda grafica gaming con GPU a 7 nanometri, sarà ufficialmente disponibile dal 7 febbraio a un prezzo di 699 dollari; un prodotto molto atteso nel mercato dei PC consumer che però potrebbe essere anche molto difficile da reperire. A suggerirlo è il report di Tweaktown, che, citando fonti non precisate vicine ai produttori, afferma che AMD renderà disponibili meno di 5000 unità per il day-one, questo perchè sarà in netta perdita su ogni esemplare di Radeon VII venduto. Sempre per questo motivo non dovrebbero esserci varianti custom della scheda.


Il motivo è presto spiegato; Radeon VII è in pratica una Radeon MI50 adattata al mercato consumer, soluzione quest'ultima presentata a novembre insieme a Radeon MI60 e destinata ad ambiti come HPC, deep learnig, cloud computing e rendering. Le due schede utilizzano infatti la stessa GPU Vega 20 a 7nm da 3840 Stream Processor e 60 Compute Unit, oltre a 16GB di memoria HBM2 su un bus a 4096 bit.

A distanza di due mesi dal lancio, AMD non ha reso noti i prezzi per gli acceleratori Radeon Instinct MI50 e MI60, tuttavia, facendo le dovute considerazioni tecniche in relazione all'attuale listino AMD, Radeon MI50 molto probabilmente avrà un costo più elevato rispetto ai 699$ richiesti per una Radeon VII. Se a questa considerazione sul prezzo aggiungiamo l'attuale scarsa reperibilità di schede Radeon MI50 e MI60, il report sopracitato risulta del tutto plausibile.

AMD in parte smentisce, e raggiunta dai colleghi di TOMS  Hardware USA, dichiara:

Sebbene non riportiamo esternamente i numeri relativi alla produzione, in occasione del lancio del 7 febbraio avremo i prodotti disponibili (Radeon VII) tramite i partner AIB e AMD.com. Ci aspettiamo che la fornitura di Radeon VII soddisfi la domanda dei giocatori.

 

L'azienda lascia quindi aperto uno spiraglio per i consumatori anche se i fatti suggeriscono tutt'altra ipotesi. Il lancio di Radeon VII è stato senza dubbio inatteso e benvenuto, tuttavia è sembrata più che altro una mossa di AMD per cercare di rimanere in ballo fino all'arrivo delle prossime GPU con architettura NAVI, soluzioni attese per il periodo giugno/luglio 2019 che saranno il vero banco di prova contro NVIDIA e le attuali GeForce RTX.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CCXcluster

Usare le GDDR6 avrebbe implicato l'ultilizzo di un diverso controller di memoria nella gpu

CCXcluster

Secondo me saranno acquistabili, stanno un po' aggiustando il modo di fare

Alessio Ferri

Hai ragione solo se la serie 2xxx non è solo uno stopgap di nvidia in attesa della loro prima gpu a 7 nm e AMD la batte sul tempo con Navi

Alessio Ferri

Hai risposto all'utente sbagliato, io ho detto la stessa cosa tua

kontini

Almeno con pochi pezzi non stanno facendo come Intel con quel processore a 14 core che le vende all'asta. Questo è apprezzabile

Herbrecht Von Jeromen

Immagina un deserto. Il deserto delle innovazioni nel campo GPU.
Immagina un uomo morente che si trascina sulla sabbia, con una bella maglietta verde con scritto sopra Nvidia.
Adesso immagina avvoltoi che volano in cerchio su di lui. Ecco, gli avvoltoi sono i dirigenti AMD che aspettano il momento giusto per iniziare il banchetto.
Nel frattempo lanciano Vega 2. Non hanno fretta.

Herbrecht Von Jeromen

Dipende. Se vuoi completamente spazzare via Nvidia fai come hai fatto con Intel.
Perché lo sai, vero, che con le CPU, AMD ha fornito prestazioni anche migliori a metà prezzo, vero?
Risultato? Intel pressoché sparita dalle vendite consumer.
Sarà un PESSIMO 2019 per Nvidia, soprattutto per "It Just Works" Huang.

mig86

Non sono in perdita, questi sono gli scarti di produzione della linea radeon instinct, ecco perché ce ne sono così poche ed hanno 16gb di hbm2. Praticamente gli sono costate 0$ in r&d, ci hanno messo sopra un dissipatore figo con rgb, entrate video, un nome accattivante (?) ed ecco una gpu "gaming" nuova di pacca.

mig86

Non sono comunque in perdita visto che sono scarti che non potevano vendere come mi50.

Emiliano Frangella

Verrà oltre le 760euro...
Non conviene tanto

Emiliano Frangella

Dice AMD ufficialmente che non ha gpgpu, calcoli in virgola mobile

Emiliano Frangella

Ma sono pochissimi....in tutto il mondo...

wic2

Navi non esce a 250$ con le prestazioni della 2080 nemmeno nei miei sogni.
Io sto aspettando per farmi il pc nuovo ma mi preparo alla delusione

DeeoK

Si parlerebbe comunque di 3 milioni e mezzo di dollari in gioco al day one. Comunque non ho idea se 5000 pezzi siano tanti o pochi, quanto vende al day one di solito una GPU di questa fascia?

opt3ron

Navi sfrutterà a dovere i 16GB di ram ma per far questo dovrà essere montata su sistemi pcie 4.0 che ancora devono uscire, non è in ritardo la gpu ma la piattaforma su cui dovrà essere montata e a cui è legata a doppio filo , nvidia per ovviare ai limiti del pcie 3.0(16GB/S teorici 12 GB/S reali )ha invece optato per l' upscaling (dlss).

GianlucaA

No tendenzialmente le faccio girare agli altri

Adriano

Dici di no? Ma con le nuove nvidia è lo stesso? Prima si potevano trasformare in quadro

lKinder_Bueno

Dipende. Probabilmente non avevano a disposizione le gddr6 e la produzione e implementazione di hbm di taglio più piccolo forse portavano a costi ancora maggiori.
(le hbm sono memorie che hanno un processo di produzione molto complesso e un alto tasso di uscire rotte già dalla fabbrica)

lKinder_Bueno

Mi dispiace deluderti, ma non si potranno sbloccare. Amd ha fatto una cosa simile con i ryzen 5 di prima generazione che non erano altro dei ryzen 7 con 2 core disattivati fisicamente

Adriano

Secondo me è una scheda da comprare, per chi ha la possibilità. Probabilmente uscirà qualche hack per sbloccarla lato workstation e si ripagherà per bene

Alessio Ferri

"Breve", diciamo entro l'anno. E comunque a 250$ non va come una RTX 2080 mai, anche perchè AMD non è scema, Se va come una 2080 e vogliono guadagnare quote la mettono a 500$ esentasse. Per arrivare a 250$ servono molti tagli di prezzo botta e risposta tra AMD e Nvidia

Alessio Ferri

Perchè pensano di arrivare per giugno a presentare qualcosa non in perdita?

Herbrecht Von Jeromen

Bravo, secondo te perché ne stanno facendo così poche?

Herbrecht Von Jeromen

A breve avrai una GPU 7nm da 250$ che andrà come una RTX 2080, rendendo inutile questa Vega (ecco perché ne stanno facendo pochissime) e tutta la lineup Di Nvidia.

Alessio Ferri

Io no, vedo solo un ritiro dal mercato appena possibile, ovvero appena arriva Navi.

Herbrecht Von Jeromen

Non credo Navi sia in ritardo.
Secondo me vogliono fare cuocere un po' di più Nvidia nel suo proprio brodo.
Tra tutti i difetti di Turing, il crollo in borsa, la class-action degli azionisti truffati...
E il peggio arriverà quando Nvidia stessa, con la serie GTX 1100, abbandonerà Ray Tracing e DLSS, inimicandosi la propria fanbase.

Alessio Ferri

16 GB di HBM si fanno sentire sul costo finale. Il chip enorme anch'esso si fa sentire.

Da un punto di vista puramente razionale come stop gap contro Nvidia avrebbero dovuto presentare Polaris a 7nm con una memoria molto più veloce (gddr6) e il primitive discard migliorato (migliora molto anche l'efficienza energetica) e venderlo a 300$/400$.

Però lo stopgap non era previsto affatto e sono corsi ai ripari con quello che avevano.
Una MI 50 trasformata in Radeon VII as is con limitazioni software. Uno stopgap dell'ultimo momento per limitare il danno d'immagine.

Herbrecht Von Jeromen

Non avete ancora capito che, seppur una rispettabile GPU, si tratta solo di un "filler" in attesa di Navi? Si tratterà di qualche migliaio di professionali binnate e commercializzate per approfittare del fiasco di Turing.
Tra l'altro, prevedo grossi calibri di prezzo più in là.

Top Cat

Ovviamente, ma io spero si estinguano sempiternamente.

ciccio35

Non credo, le criptovalute hanno avuto un grosso crollo nell'ultimo periodo

Top Cat
KiTo

Una vera ca(f)onata, presentare prodotti fantasma per AMD ormai è tradizione.

KiTo

ti girano le pale?

c1p8HD

Colpa di Disqus non ti preoccupare

Alessandro Olivieri

Perché dovrebbero guadagnare in immagine? Non è un prodotto che li metta in risalto alla fine.. in effetti non è una grossa perdita visto il numero ridotto di schede

GianlucaA

Ne guadagna in immagine. Alla fine anche se perdesse 200€ a scheda su 5000 sarebbe un milione di euro. Bruscolini per aziende del genere.

Davide

Per il povero Lindolm c'è anche una notizia peggiore: hanno abbattuto le prestazioni FP64 per non mandarla in conflitto con le schede professionali.
Adesso attraverserà un conflitto interiore che lo spingerà a rivedere la sua posizione sulle schede da gioco Nvidia che hanno i calcoli FP64 ridimensionati

sgru

Mi pare giusto, già sanno che venderà poco.

Michealknight

Ot.
Solo a me la tastiera Google cambia le parole come vuole anche se premi su quelle suggerite.
Ad esempio se scrivo tipo gatto mi cambia la parola in una senza senso tipo gatsatm o roba simile e non ti fa nemmeno modificarla se non la cancello.

Michealknight

Se fosse in perdita non avrebbero messo 16gb, se anche fossero limitati i pezzi non ci perderebbero di certo.

Vittorio599gtb

La PS3 te la scontavano all'incredibile cifra di 700 euro e ci stavano pure rimettendo icsdí. Per la PS4 non mi sembra che abbiano perso soldi

opt3ron

Bhe , la ps3 ha avuto veramente seri problemi produttivi non per niente il papà di ps1-2 dopo la 3 è stato allontanato, per la 4 erano lacrime di coccodrillo.

opt3ron

Semplicemente non sta vendendo in perdita,per questo perdita l'ho virgolettato, a Napoli si dice a chi piange miseria cercaci qualcosa.

G. Vakarian

Ma Renzi?

GianlucaA

Si esatto. Produco tutti i dissipatori delle versioni custom

daddario

AMD riesce sempre a confondermi.

SteveMcQueer

vabbè che c'entra!! :D
trovo anch'io il costo della 2060 alta, ma prendersela con l'RTX contando che comunque puoi non attivarlo e dimenticare che sulla radeon manca anche qualcosa di simile al dlss mi pare poco obiettivo :D
qui c'è poco da ridere sia con amd che con nvidia, ma almeno con nvidia una scheda la puoi avere...

Alessandro Olivieri

Scusa per sapere, come guadagni così? Ad esempio sony vendeva ps4 in perdita (mi pare) ma guadagnava poi sui titoli comprati e abbonamenti

Venom

fanno bene, scheda invendibile,che ne fabbricano a fare tante di piu sapendo già di non venderle?brava amd

deepdark

Che poi, oltre a non essere un vero rt, tramuta tutto in specchio.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria