Schede madri ASUS Z390: supporto fino a 128GB di RAM grazie a un nuovo BIOS

14 Gennaio 2019 31

ASUS ha reso disponibile un aggiornamento BIOS che, oltre a supportare i processori Core serie KF, permette alle schede madri con chipset Intel Z390 di gestire fino a 32GB di memoria RAM per DIMM, ossia 128GB in totale per le schede madri configurate con 4 DIMM DDR4. Attualmente l'aggiornamento sembra essere disponibile solo per il modello ROG Maximus XI Hero WiFi, che, grazie al BIOS versione Beta 0802 del 10 gennaio 2019, raddoppia praticamente la capacità massima di RAM installabile per singolo modulo, portandola dagli attuali 16GB a ben 32GB.


Segnaliamo che ASUS ha pubblicato un ulteriore BIOS ufficiale (link in FONTE) per la Maximus XI Hero WiFi (v0702 dell'11 gennaio 2019), una versione che nelle note di rilascio non fa riferimento a questa caratteristica, ma che verosimilmente supporta. Non è noto quando gli altri modelli ASUS riceveranno questo aggiornamento, tuttavia, trattandosi di una caratteristica inclusa nei processori Intel Core di nona generazione, verrà sicuramente implementata su tutti i modelli di motherboard che utilizzano il chipset Intel Z390.

Fino ad ora, solo sulla piattaforma Intel X299 era possibile installare 32GB di RAM per DIMM, i processori Core si fermavano invece a 16GB. Con i modelli Core di nona generazione invece, Intel ha aggiornato il Memory Reference Code (MRC), raddoppiando di fatto la quantità massima di RAM installabile per DIMM, adeguandosi tra l'altro allo standard JEDEC per i moduli DDR4 32GB.


Molto probabilmente altre schede madri ASUS Z390 riceveranno a breve l'aggiornamento BIOS. Modelli come ASUS Z390-A Prime, Maximus XI Extreme, Strix Z390-E Gaming e Maximus XI Formula, hanno ricevuto lo stesso BIOS Beta del 10 gennaio 2019, tuttavia, in questi casi, nelle note di rilascio ASUS non c'è alcun riferimento all'introduzione del supporto per lo standard JEDEC 32GB DDR4.

Ai possessori di schede madri ASUS Z390 interessati a questa funzionalità consigliamo quindi di tenere d'occhio la pagina ufficiale del produttore, verificando eventuali aggiornamenti e prestando sempre molta attenzione nella procedura di flash del BIOS.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elmo Therto

Ricercatore bioinformatico presso un centro di ricerca privato (non italiano). Ma lavoro anche come freelance.

Massimiliano Cozzi

Non ne convengo assolutamente, giudicare un programma sulla base di luoghi comuni che se consuma tanta ram allora non è ottimizzato non è la cosa corretta.
Il programma in se è ottimizzato per quello che deve fare, se io carico 1500 fotogrammi non compressi e devo averli a disposizione contemporaneamente allora il software deve usare tutta la ram che gli serve.

I hate the apple
mmhoppure

convieni con me allora che forse il programma non è ottimizzato bene.

Massimiliano Cozzi

Guarda Avid lo conosco, e non fa quello che serve a me, ovvero restauro e pulizia dei fotogrammi.
Uso un software proprietario e spesso carico in memoria una quantità di fotogrammi molto alta, Avid e famiglia vanno bene per fare montaggio video, ma non questo.

Gark121

Tranquillo, con la nuova nomenclatura dei nomi degli xeon ci capisco molto poco anch'io, era tanto comoda la serie e3/e5/e7

sladaar

ok ho sbagliato, vado in un angolo a fare penitenza.

Gark121

Gli xeon W non sono cpu per server, ma per workstation.
Detto ciò, per il Cad sono completamente inutili, servono per altri task.

sladaar

ma infatti xeon non è fatto per cad, lato server la sua utilità è comprensibile. Detto che comunque il multicore rimane utile anche in grafica!

mmhoppure

cambia programma..in Rai usano AVID, lo so perchè ci ho lavorato per altro e l'ho visto

mmhoppure

ora dimmi che "lavori" ci fai..già che usi le VM....

Enrico Carrara

La RAM è come la f*ga più ce n'è, meglio è.

sagitt
sagitt
Davide Peretti

128 giga forse, e sottolineo forse, servono a chi fa rendering ed un uso professionale non certamente uso Gaming dove 32 giga sono già quasi troppi o comunque giusti. Superare un limite hardware con un aggiornamento firmware é un atto lodevole verso ingegneri e programmatori che ci lavorano sui firmware.

josefor

Ma io voglio i led RGD regolabili altro che ram e caccate del genere!!!

Elmo Therto

Al momento ho 3 workstation.

2 con 128 GB e una con 256Gb.

Per alcuni lavori non sono abbastanza e non potendo usare il cluster per alcuni sw cui ho dovuto creare una macchina virtuale con 512Gb di RAM, ma le prestazione (sopratutto I/O) non sono paragonabili.

Non tutti hanno le stesse esigenze.

Gark121

500mhz di clock in meno (fa il 10%, non poco), almeno 250€ in più tra cpu e mobo, e nessuna ragione per preferirlo al 9900k (anzi, nel caso specifico io prenderei il 9700k, per migliorare la gestione termica sacrificando una parte della potenza in multithread che sarebbe quasi totalmente inutilizzata).

l'unico vero vantaggio del 9800x è un numero di porte pci e il numero di canali di memoria, due cose essenzialmente irrilevanti in questo caso.

Massimiliano Cozzi

Io con 64GB a volte vedo il messaggio che la memoria è esaurita...
Si faccio video editing molto avanzato.

Vittorio599gtb

Per questo tipo di esigenze mamma Intel ci ha offerto l'i9 9800x

ahahah

ganzo!!

Felk

Dai, se vendo la casa ci faccio un pensierino.

Gark121

Non è strettamente detto.
Ad esempio lavorando su modelli Cad estremamente complessi, avere uno xeon 28 core è perfettamente inutile (fondamentalmente quasi tutti i Cad sono single threaded in moltissime cose), anzi, è dannoso (clock più basso), mentre riempire 64gb di ram non è affatto impossibile.

Top Cat
Scemo

Beh considerando quanto consuma Chrome...Sono anche pochi xD

mmhoppure

ep0rner è vita..4k 60p

Vittorio599gtb

Più che altro la questione é: ti servono 128 giga di RAM e vuoi risparmiare cosí tanti soldi su CPU e mobo? Di solito su carichi molto pesanti che usano RAM ci vogliono anche processori molto potenti...

Vittorio599gtb

Se usi chrome non bastano nemmeno 2tb lol

ilmondobrucia

E le pagine aperte di youpørn dove le metti....

mmhoppure

che poi con 128 gb che ci fai...giusto editing e forse manco quello..mah

ilmondobrucia

Ci sarà quello che scriverà che 128gb di ram non servono a niente...

Alienware Area-51m è un mostruoso "portatile" con CPU desktop | Video

Dell svela il nuovo XPS 13 con isolamento termico GORE | Video Anteprima

MSI GS75 Stealth: sottile, leggero e con GeForce RTX 2080 Max-Q | Video

Recensione telecamere sicurezza D-Link DCS-2802KT: complete e flessibili | Video