AMD Radeon VII è deludente secondo il CEO di NVIDIA

10 Gennaio 2019 287

Botta e risposta ieri al CES tra AMD e NVIDIA: lo scenario di confronto è quello delle schede video di fascia alta. AMD, con l'introduzione della Radeon VII, prima scheda video gaming realizzata con processo produttivo a 7 nanometri, ha dimostrato di voler tornare protagonista nello specifico segmento di mercato, ma per il numero uno di NVIDIA la nuova offerta della casa di Santa Clara non è in grado di impensierire la line-up di schede video GeForce RTX.

Più nel dettaglio, nel corso di una conferenza stampa tenutasi al CES, Jensen Huang, CEO di NVIDIA, non ha utilizzato le mezze misure, definendo deludente la nuova scheda di AMD. Performance insoddisfacente e nessuna novità sul fronte delle funzionalità, precisa Huang: non c'è il ray-tracing, non c'è l'intelligenza artificiale - impiegata nelle schede GeForce RTX con il DLSS (Deep learning super sampling) che gestisce gli algoritmi di antialiasing, riducendone l'impatto sulle prestazioni.

Jensen Huang, CEO di NVIDIA ha definito deludente la nuova proposta di fascia alta di AMD

In termini assoluti la GeForce RTX 2080 Ti è superiore alla Radeon VII, mentre la GeForce RTX 2080, con la quale la stessa AMD ha confrontato la performance della nuova Radeon, anticipando prestazioni equivalenti o in alcuni casi (con l'utilizzo delle API Vulkan) superiori, costa 100 dollari in più (799 dollari* contro i 699 della Radeon), ma offre la compatibilità con tecnologie che, in futuro, potrebbero essere sempre più supportate dagli sviluppatori. Il processo produttivo a 7nm non è ancora in grado di fare la differenza e il CEO di NVIDIA rincara la dose, dichiarando: è a 7nm con memoria HBM e tiene a malapena il passo di una 2080 - e ancora, scherzosamente: è un lancio strano, forse ci hanno pensato stamattina.

Per il momento, Lisa Su, CEO di AMD e protagonista del keynote nel quale è stata introdotta la Radeon VII, risponde diplomaticamente alle critiche di Jensen Huang, manifestando entusiasmo per il lancio e sottolineando che, probabilmente, il numero uno di NVIDIA non ha ancora avuto modo di esaminare la scheda. Un dato è però oggettivo: NVIDIA è avanti sul fronte della composizione dell'offerta di GPU RTX (completata domenica scorsa con il l'annuncio della RTX 2060), e su quello della penetrazione nel mercato - sono numerosi i portatili e i sistemi desktop basati sulle schede RTX presentati proprio in occasione del CES. Si resta in attesa di test più approfonditi per valutare le prestazioni della Radeon VII e dell'eventuale declinazione del prodotto in varianti destinate ai segmenti di mercato inferiori.

*Prezzo di lancio della versione Founders Edition

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 368 euro oppure da ePrice a 497 euro.

287

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Valota

Il confronto di TDP è sbagliato, stai confrontando le nuove RTX con le ultime AMD la vega 64? il paragone giusto è tra RTX e radeon 7 e tra VEGA e GTX.... delle prime non parlo perche AMD le ha appena annunciate e non sappiamo ancora specifiche e test, ma per le seconde abbiamo la VEGA 64 che ha un TDP di 295 e la 1080 invece di soli 180, le Ti e Titan sono ad un livello molto più alto in quanto a performance non puoi paragonarle, anche perche sono schede pompate... per quanto riguarda ray tracing è normale che laggavano fino a qualche settimana fa, non erano ancora ottimizzati i giochi, ora invece sono usciti nuovi driver, BT5 ha rilasciato un aggiornamento, e ora il gioco gira bene.... un po come quando è uscito Physx, se lo attivati laggava tutto e perdevi molti FPS, il tempo di qualche fix e aggiornamento ed era tutto apposto... e anche su questo perdonami ma stai parlando a vanvera, NON è VERO che Physx è open source, ora ha una licenza free per uso privato, per uso non commerciale e può essere sfruttato da programmi di grafica non a pagamento.... quindi programmi a pagamento e AMD non possono integrarlo senza accordo di licenza. Poi veramente parliamone... da quanto esiste Physx ? 10 anni? AMD non ha mai creato nulla di simile, se ne sono fregati. Per il ray va bene ok anche AMD ha la sua tecnologia e dove è ? perchè non l'ha presentata per i giochi ma solo in ambito professionale?

Stefano Valota

alt ti stai confondendo... il raytracing esiste da parecchi anni in grafica ed elaborazione 3d.... non a caso le Nvidia del ramo TESLA che a sono adibite a quei settori hanno chip dedicati che elaborano illuminazione shadow ecc... poi è una tecnologia che molti stanno portando sulle loro schede video, o librerie, ma non è proprietaria di nessuno, ognuno l'ha implementata a modo suo, microsoft nelle directx nvidia sulle sue schede video... non a caso microsoft ha rilasciato un aggiornamento di Windows 10 in cui era compreso anche il supporto del raytracing di nvidia perchè durante un gioco es BT5 che richiedeva calcoli raytracing da nvidia li riceveva in risposta dalle direct x microsoft causando ovviamente crash di compatibilità... quindi non confondere le due cose.... infine ti dico che anche le API Vulkan ci stanno lavorando per portare il raytracing come lo faranno tanti altri

piervittorio

No, il die shrink non comporta alcuna riprogettazione, è solo una "fotocopia in scala ridotta", è quello il vantaggio.
Ed ovviamente a quel punto lo puoi usare anche nella Shield TV, che anche lei beneficierebbe di un po' di incrementi prestazionale e di dotazione ram...

Mirko Bompadre

possono fare come nvidia e produrre navi in modo da farla durare solo una settimana prima della fusione...ma con prestazioni da urlo! ah ah ah ah

Mirko Bompadre

PS: se alla rtx 2060 attacchi il ray trace...sentirai che botta! La 2080 si brucia già da sola! ah ah ah ah

Mirko Bompadre

Nvidia le fa ste sparate. Ricordo agli albori della TNT ... aveva il 32bit che non riusciva a muovere, Le voodoo 3 3000 avevano 16000 colori, facevano le stesse cose...ed andavano meglio! il 32 bit c'era ma non potevi usarlo! tipo l' RTX!

AntoM

Entrambi hanno il loro mercato ma è sproporzionata la differenza, AMD non può accontentarsi di così poco. Anche perché una buona architettura non la ficchi solo nei chip delle console, puoi usarla per realizzare di tutto. Hanno comunque dei costi da sostenere per il settore ricerca e sviluppo, non possono star lì a farsi ballare la dentiera e tirare avanti con vega, o verrebbe fuori che un domani anche i produttori di console potrebbero mandarti a quel paese, se dovessero trovare un'alternativa migliore al prezzo di riferimento

Cristiano

Pensa come sono deluso io che ho preso una RTX2080Ti Founder's Edition e dopo due mesi s'è fusa. Ho aperto il ticket per l'RMA due settimane fa e ancora non mi hanno detto niente...

...cmq la VII non è semplicemente "Vega +15%", è anche "filtri antialiasing gratis" (grazie alle 128rops e alla paurosa banda passante di queste memorie HBM2).

L'antialiasing fa lo stesso lavoro del DLSS, se riesci ad applicarlo "gratis" è anche meglio.

Alessio Ferri

Io gioco a 60 fps, se me la regali ti invio l'indirizzo

Vive

Le console devono costare poco, a 800 euro non te le compra nessuno, piuttosto vedendo Nvidia quanto prezzi le sue GPU chissà loro quanto avevano chiesto.

d4N

Si ma abbassare il processo produttivo significa riprogettare il SoC, tutto quel lavoro gli conviene rifarlo con le tecnologie attuali, piuttosto che rimettere in progettazione un qualcosa di molti anni fa (X1 è del 2015).
Senza considerare che già i processori attuali sono più ottimizzati rispetto a quelli di quell'epoca (l'X1 ha un mix di A57 e A53) ... volendo potrebbero passare direttamente all'X2, che in realtà però è stato progettato per altri campi ...
Sinceramente penso siano già in collaborazione con Nintendo per un futuro Switch con un Tegra progettato appositamente, magari con Touring, considerando anche la possibilità di aggiornare lo Shield TV che inizia pure lui ad invecchiare.

d4N

Si be guardare il prezzo del singolo ha una relativa importanza, entrambi si sono creati il loro mercato, di APU ne vende tante quante sono state vendute le consolle ;) (si parla di milioni di pezzi)
Ovviamente, secondo il mio punto di vista, NVIDIA ha saputo muoversi meglio dato che all'epoca già quando le GeForce non erano così avanti aveva iniziato a sviluppare i CUDA. Ora la differenza è troppo marcata in tutti i campi di utilizzo del GPGPU per raggiungerla ... anche se sul mining (o comunque sulle OpenCL) mi sembra siano meglio le Radeon.
Se guardiamo però a software come Octane, iRay, V-Ray RT, ecc. di sicuro molte aziende di sviluppo hanno investito in workstation e/o server carichi di Tesla.
Questo poi si somma al mercato delle GeForce ...

Alessandro

Sono riusciti a raggiungere e superare di poco la 1080ti (che appunto é poco inferiore alla 2080) dopo anni di distanza, una mezza delusione ci sta. Soprattutto perché mi aspettavo navi, se non la presentano al ces significa che non sarà pronta tanto presto

hammyboy

beh ci ballano circa 80 euro e io il paragone lo facevo sullo stesso monitor, prendere un dell con lo stesso pannello non è proprio la stessa cosa, detto questo mi riferivo a monitor mediamente moderni, io l'ho comprato a febbraio 2017 e non era appena uscito. se hai un monitor di 5 anni fà puo' stare che non sia compatibile.

Alessandro

Beh dai oggettivamente non ha tutti i torti, prestazioni allineate ad una 2080 significa che é praticamente poco meglio di una 1080ti, solo che é uscita anni dopo rispetto alla 1080ti

Infatti non è vero. Da Wikipedia EN:
"Su and Nvidia's co-founder and CEO Jen-Hsun Huang are said to be cousins, but she dismissed it as "not true."

C'è anche da dire che "ATI" era nel campo console da molto tempo (se non sbaglio era alla base del GC e del Wii).
Diciamo che AMD si è fatta le ossa nel campo console e con le sue attuali APU può permettere una buona dose di sicurezza/risparmio.

Purtroppo per Nvidia, dopo la prima Xbox con la PS3 fu un disastro.

Gark121

L'msrp della 2080 è di 699$

Gark121

Le schede di amd sono talmente più abbordabili che stiamo commentando una radeon VII che costa quanto la 2080 e va quanto la 2080 nonostante esca mesi e mesi dopo.
Però ehi, l'importante è andare avanti a luoghi comuni.

Penso sia più perché le schede Nvidia costano qualcosa di assurdo, mentre le schede AMD sono più abbordabili (e le prestazioni non sempre sono così distanti dalla controparte verde).

IlFuAnd91

Queste cose non le sapevo! Che dire, interessante.

Cp9

Si perché le pagano due soldi di cacio non perché siano migliori

Cp9

Erano altri tempi oggi è cambiato tutto

wic2

Se siete davvero fan di Nvidia, iniziate a fare il tifo per AMD che qui se la competizione non si fa seria le prossime top di gamma le fanno uscire a 1500 euro.

Più seriamente questa GPU è solo un pesante refresh delle precedenti, pompate e con un processo produttivo ottimizzato. È una gpu a 360 gradi non solo gaming, ma comunque anche ottima per il gaming (se poi avete tutti una 2080ti e vi fanno schifo le prestazioni di una 2080 buon per voi)

Con navi dovrebbero colmare il gap, o magari no si può solo sperare.
Personalmente i dati attuali mi lasciano pensare bene di come sta lavorando AMD, ho sia AMD che Nvidia a casa e vedo quanto amd lavora sui driver e incredibilmente le prestazioni migliorano con gli aggiornamenti.

Non sono di parte ma davvero si può solo pregare che la competizione diventi sempre più serrata

Gerardo Napoli

Non è un fallimento secondo me se va veramente come una 2080 perché questa in tutto quello che non riguarda il gaming distrugge la 2080ti, ci puoi giocare e lavorare senza problemi che poi non abbia il supporto hardware al raycoso non è un problema attualmente visto quanto giochi lo supportano... è poi c’è da valutare, ed il CEO di Nvidia lo sa, che questa è l’evoluzione di una architettura nata male purtroppo chiamata e non si poteva fare più molto probabilmente, se avessero tentato di fare questa scheda a 14nm avrebbe veramente consumato il doppio, i 7nm sono stati una scelta obbligata di amd secondo me per poter fare continuare a sfruttare quello che hanno e non rimanere troppo indietro alla concorrenza in termini di prestazioni per i gamer mentre lavorano a NAVI che si spera metta una pezza a VEGA.

piervittorio

Non so se faranno una Switch 2 a breve, che vada oltre un affinamento...
Immagino che giá con un die shrink dell'X1 che lo porti da 20 a 12, 10 o addirittura 7 nm potrebbero incrementare la potenza del SoC fino anche del 50%, diminuendo pure i consumi e la dissipazione termica.
A quel punto gli porti la memoria da 32 a 64Gb, ed hai giá fatto un buon upgrade che allontana l'impellenza di una Switch 2....

scasti

Mi piace come si parli sempre di console war ma non si dica mai nulla sulla guerra civile nel mondo pc

Emiliano Frangella

Cattivo Mode On:

Praticamente è una 1080ti.
QuindiQuindi RT e senza filtri DLSS.
....ma dopo 2 anni
Off

AntoM

Furbi allora... gli interessa poco un mercato in cui possono vendere una scheda a 10000 euro (DIECIMILA), per uno in cui vendono le apu probabilmente a 100-120 dollari (e in genere quasi metà se li ciuccia il produttore di chip, tsmc)

Luca Lindholm

Ahahahahhahah!!!

Povera nVidia... ha iniziato a capire, come Apple, che certe politiche commerciali criminali poi si ritorcono contro.

;D

opt3ron

Perché Nvidia vuole 2 reni e amd si accontenta di uno solo.

Castoremmi

Si, ma perché presentare una scheda con mesi di ritardo rispetto alla concorrenza, allo stesso prezzo, alle stesse prestazioni ma con più consumi e meno tecnologie sfruttabili?

Fiore97

Belle queste faide familiari

Luca Lindholm

Qua la mano, anch'io!

;D

G. Vakarian

Il tuo costa 370, il mio dell 450. Ti sei perso una parte del mio discorso sull'elettronica dei monitor: quando hanno introdotto il gsync, il modulo serviva, ora no. Infatti il tuo aoc è compatibile perché ha una buona elettronica, ma non è molto più economico del mio dell con lo stesso identico pannello

Ngamer

no la 2060 non è abbastanza potente la differenza non è tantissima a livello visivo . per esperienza per vedere in maniera tangibile la differenza tra la scheda vecchia e quella nuova ci deve essere una differenza di almeno 2,5 volte . per il fullhd a dettagli alti la 970 mi va ancora benissimo . ho un monitor 4k quindi o gioco in fullhd o in 4k ... ovviamente ora "solo" fullhd

Cloud387

Sa di tappo!!! prenda il nostro ...che ha la bottiglia bucata in RMA

Jhon Thali

Purtroppo Nvidia ha ragione, r un po' una delusione quella scheda a questo prezzo

lKinder_Bueno

Ho sentito questa frase per ogni generazione di amd

d4N

Bè giusto, in effetti anche Switch vende parecchio nel suo piccolo ... questo è grazie al fatto che AMD ha abbandonato i SoC da tablet/smartphone da tempo, NVIDIA ha dirottato tutto sullo Shield, i dispositivi per la guida autonoma e il deep learning.
Spero che con uno Switch 2 ci sarà un SoC NVIDIA riprogettato, invece che un residuo passato ...

piervittorio

Hai ragione quasi su tutto, però con il successo della Switch, che è basata sul vecchio nvidia Tegra X1 a 20nm, hanno iniziato ad assaporare anche il mondo delle console...
Al netto dell'ultimo quarter 2018, erano giá a 23.6 miliioni di pezzi venduti...

pietro

Per l'antica bottega del pane, i panini di tommaso il panettiere non sono tutta sta gran cosa

sgru

il condizionale e` il tempo piu` amato.

gino loreto

Perché Navi dovrebbe permettere di avere prestazioni di una 1080/ vega 64 a soli 250$.

gino loreto

Cominci a scusarsi per tutte le turing esplose, il forum Nvidia è strapieno di gente con le schede in RMA.

sgru

vero, un 7nm che se la gioca con un 14nm in cinebench. E che succedera` col 10nm? lol

Sparda

Io ho una 1070 e sto benone...

hassunnuttixe

Intel ha ormai perso quello che le ha permesso di dominare e quello che ha sempre bloccato AMD dal primeggiare:
il vantaggio sul processo produttivo.

hassunnuttixe

Oste, com'è il vino dell'oste di fronte? :D

Gark121

Il segreto con amd è sempre aspettare:
La scheda non va quanto dovrebbe? Aspetta che maturino i driver
Anche coi driver maturi non vale comunque la spesa? Aspetta che esca quella dopo.
Credo di aver capito perché i fan di amd hanno così tanto tempo libero: in qualche modo dovranno pure ingannare l'attesa lol

Alienware Area-51m è un mostruoso "portatile" con CPU desktop | Video

Dell svela il nuovo XPS 13 con isolamento termico GORE | Video Anteprima

MSI GS75 Stealth: sottile, leggero e con GeForce RTX 2080 Max-Q | Video

Recensione telecamere sicurezza D-Link DCS-2802KT: complete e flessibili | Video