Dell XPS 13, lotta al thermal throttling grazie a materiale aerospaziale

09 Gennaio 2019 54

Uno degli elementi più affascinanti e innovativi del nuovissimo Dell XPS 13, presentato al CES 2019 di Las Vegas, è il suo sistema di raffreddamento, che per la prima volta sfrutta un materiale isolante prodotto da Gore - proprio la stessa società nota per il Gore-Tex che si trova nelle migliori giacche tecniche per sport di montagna. Con un post sul proprio blog ufficiale, la società spiega nel dettaglio come funziona. Prima capiamo cos'è questo materiale, poi vediamo com'è impiegato.

EPTFE: DAL MARS ROVER ALL'XPS 13

L'isolante in questione si chiama Aerogel laminato. È composto da un aerogel (l'aerogel è un composto di sostanza solida + sostanza gassosa; il gel "normale", invece, è sostanza solida + sostanza liquida) di silice incapsulato in una guaina di ePTFE, e cioè PTFE (politetrafluoroetilene) espanso, il materiale chiave inventato da Gore che, stando al sito ufficiale, ha le seguenti caratteristiche salienti:

  • è idrofobico e chimicamente inerte, pertanto non reagisce al materiale che sigilla
  • è dotato di stabilità termica, in grado di sopportare ampie escursioni termiche al fine di mantenere la tenuta stagna
  • è dotato di una straordinaria resistenza alla trazione che offre ai sigillanti stabilità dimensionale, in modo da prevenirne la rottura o l’infragilimento, a prescindere dagli incrementi di temperatura o dalle forze meccaniche

Il PTFE è stato una delle grandi invenzioni nel campo dell'isolamento termico e non solo: per fare qualche esempio, viene impiegato dalla NASA per la costruzione di rover e veicoli spaziali (fin dai tempi dello sbarco sulla Luna, niente meno); si usa per produrre certi tipi di corde per chitarra (rivestite, appunto, che sono molto più longeve di quelle normali) e naturalmente giacche a vento, scarpe e abbigliamento tecnico per sport o lavoro in cui è necessaria un'elevata resistenza a freddo, acqua e vento.

COME VIENE USATO L'EPTFE IN XPS 13

Questo speciale isolante viene usato per rivestire gli heatpipe presenti nel portatile. In questo modo, il calore non si diffonde (o meglio: si diffonde meno) nella scocca; l'interno dei tubi resta più caldo, e quindi le ventole sono più efficienti nell'estrarlo e "spararlo" verso l'esterno. Il principio di isolamento dei tubi per aumentare l'efficienza termica non è certo nuovo - anzi, è un accorgimento che si usa già da anni nell'edilizia per trasportare l'acqua calda dell'impianto di riscaldamento.

Naturalmente gli ingegneri Dell hanno usato molti altri accorgimenti: per esempio, il materiale isolante di Gore è presente in altri punti strategici del sistema, e c'è un doppio heatpipe che aiuta a trasferire il calore dai punti critici (processore, GPU....) alle ventole.

THERMAL THROTTLING ALLA LARGA

In soldoni, significa che Dell XPS 13 dovrebbe essere molto più resistente al thermal throttling, quel fenomeno per cui la potenza del processore o della GPU viene limitata artificialmente per evitare il surriscaldamento. Su dispositivi super-sottili come questo, il mantenimento della massima potenza può durare anche solo qualche minuto, mentre questa macchina promette risultati notevolmente migliori.


Dell ha detto che questo nuovo sistema ha ridotto di 3 gradi centigradi la temperatura sulla superficie, e che il throttling potrebbe ritardare del 15-40 per cento; ma non fornisce un riferimento iniziale. Ha anche condiviso i risultati di una serie di benchmark su Cinebench che dimostrano una costanza di prestazioni nel tempo davvero notevole; naturalmente serviranno test da fonti indipendenti per convalidare i dati, ma da qui sembra che Dell abbia ancora una volta realizzato un best seller. Inutile dire che non vediamo l'ora di testarlo a fondo...


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MisterX Dev

Ma indicativamente quando esce?

sailand

Pessima comunicazione uscire con informazioni incomplete. Versione bianca ancora non pervenuta in Italia. Tra l’altro noto che gli schermi 4k sono solo touch, avevo capito male io o era stato detto che pure gli schermi non touch sarebbero stati 4k? Forse il video non è stato preciso su questo?

[-Mac-]

Se hanno senso gli smartphone 5.5" col FHD allora hanno senso anche i 13.3" 4K

Detto fatto, appena controllato e hanno messo anche i nuovi full hd

Aster

Si ma più che altro qui va forte nelle aziende

La versione i5/256/8 full hd non touch a 1200 c’e sempre stata in italia, mi auguro sia altrettanto per questo modello

RiccardoC

chiaro, per parti esterne intendevo escluse quelle che vengono toccate normalmente durante l'uso.
Il discorso del surriscaldamento del processore penso derivi anche dal fatto che se tutto intorno ad esso c'è un calore elevato (perché si diffonde a "macchia d'olio" intorno), si crea un ambiente ostile alla dissipazione; con questo sistema invece mi sembra di capire che quasi tutto il calore vada a finire nella heatpipe e quindi arrivi rapidamente verso l'esterno, senza scaldare troppo gli altri componenti. Ma appunto solo le prove ci daranno la risposta

sailand
sailand

A parte che tastiera e poggiapolsi sono parti esterne. Già da anni i PC con telaio metallico sfruttano il fondo per aiutare la dissipazione.
Quanto al throttling chiariamoci: la protezione da ustioni o semplice scomodità d’uso è una cosa ma il surriscaldamento del processore è ben altro problema perché porta conseguenze gravi fino alla morte dello stesso e per evitare questo se ne riducono le prestazioni con abbassamenti del clock e della tensione di alimentazione. È questa perdita di prestazioni che si identifica con thermal throttling.

1984

il goretex è una fibra tessuta del gore, che è ptfe, la traspirazione deriva dal fatto che è un tessuto fatto di fibre. di per se il materiale (ptfe) è perfettamente impermeabile a liquidi e gas

ilmondobrucia

Parlavo del mio pissellloo

RiccardoC

il fatto che le parti esterne siano più calde fa sì che cedano all'esterno una quantità maggiore di calore, ed è appunto il calore che non va a finire sulla tastiera, poggiapolsi e simili. Questo immagino che permetta di avere impostazioni di throttling più aggressive senza rischiare di ustionare l'utente.
Comunque saranno le prove su "strada" a darci la risposta, per ora sono solo chiacchiere

Rdl13

Hai ragione, mi riferisco infatti al fatto che non veda pubblicità dell

RiccardoC

ho provato la risoluzione nativa sul mio macbook pro retina e l'ho mollata subito; uso la risoluzione simil FHD, molto più utilizzabile su uno schermo piccolo (ed ho un 15", non un 13")

sailand

Che sia fuffa del marketing lo dimostrano le chiacchiere sul miglior raffreddamento dovuto al gore. In realtà a ragionare una pipeline serve a ricevere calore dal processore e dissiparlo, soprattutto attraverso l’aria forzata dalla ventola. Se nel tragitto tra i due elementi dissipa un altro po’ di calore in realtà raffredda di più. Quindi raffredda di più senza isolamento termico, solo che può essere più scomodo se la tastiera scalda troppo. Ne consegue che la presenza di un isolante in gore lo può rendere più comodo ma certo non aumenta la dissipazione, ma proprio il contrario. Anche il materiale stesso della pipeline, sia interno, sia esterno (superfici di contatto con cpu e aletta di dissipazione), deve essere il più conduttivo possibile per il calore. Il solo vantaggio del gore è non arroventare le parti esterne e quindi non far superlavorare le ventole per non far crescere troppo la temperatura di tastiera, poggiapolsi e simili.

roberto

io ho un 9370 i7 16 gn di memoria e thermal throttling zero anche con i giochi... e' la gpu che va in sofferenza... ci vuole una gpu esterna.. 600 euro...

roberto

Lo schermo 4k (touchscreen) e' fantastico rispetto al full hd... difiicile tornare indietro quando ti abitui a quello.

roberto

con il 4k la batteria non si riduce di molto direi ca 10-15%. Ho un 9360 i5 full hd ed un 9370 i7 4k e quindi la differenza la posso vedere bene (entrambi con windows10 )

1984

avete dimenticato l'applicazione principale del PTFE. le padelle antiaderenti! forse così fa molto meno materiale del futuro (e non aiuta il marketing..)! ad ogni modo quando è sufficientemente caldo e ci apri 2 uova sopra non ti si incollano! :P

sailand

Stesse del precedente, cambia solo la webcam e leggermente il processore.

AndreW

Base cm? Altezza cm? Nella recensione dicono solo lo spessore.

sailand

Non credo in Italia arrivino tutte le configurazioni, ad esempio non vedo traccia delle versioni bianche, neanche per il 9370.

Bert

Aveva veramente senso il 4k?

sailand

Certo che non verrà limitata la gpu per motivi termici, non c’è proprio! Oltretutto con uno schermo 4k sarebbe ancora più importante una gpu non integrata.
Quanto questo gore è efficace e quanto è fuffa da marketing? Non si sa.

ilmondobrucia
ilmondobrucia

Si potrebbero dare miliardi di panini da 1 euro del mac Donald ai bambini poveri

ilmondobrucia

No

ilmondobrucia

16,5 cm

Aster

se vedi il video parla di un full hd con touch

AndreW

Perché non dite le dimensioni?

Aster

a eco sono arrivato tardi:)

Aster

forse aspettano i precision

Aster

si nei tuoi sogni

Aster

in italia,altrove lo e

Aster

E arrivato quello che dice i viaggi e la ricerca nello spazio non serve a niente?

Los Endos

Si spera tra qualche mese con l'uscita di nuove CPU e GPU, ma in reltà non è certo..

Soleluna

Ci mancava il ptfe anche nel PC..

Los Endos

Non ci avevo fatto caso, ecco perchè i prezzi così alti..

Soleluna

Non è che lo regalano.

Mi sono perso, quindi questo nuovo modello non avrà la versione full hd ma solo quella 4K? Dal sito Dell Italia sembra così con modello di partenza a 1599

Elia Marcantognini

E cosa cambia dal gore usato l'anno scorso?

alexhdkn

Dell vende poco ai privati

alexhdkn

Fra pochi mesi

Horatio

Ma non è meglio investire sti soldi per salvare la gente che muore di fame sulla Terra piuttosto che investire milioni per mandare sonde sullo spazio...ah no, ho sbagliato notizia.

Aviato

Si parlava di quest'anno, vediamo se sarà vero...

J.J. Douglas

Tra un paio di mesi, quando saranno disponibili gli Intel serie 9 HQ e Nvidia 2050/2060 max-q.

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Ma quando la fanno una revisione seria del 15" non convertibile con le stesse cose? Spaccherebbe

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Per mettere al bando una legge della fisica servirà ancora un po', temo

Rdl13

Dell non è un marchio esattamente consumer per cui avrà altri canali (rispetto ad una Samsung, per esempio) su cui pompare il marketing imho

nicola

Alla Dell sono proprio zero in Marketing.

L'avesse fatto "qualcun altro" avrebbe esaltato e magnificato questa miglioria ( e ci avrebbe smenato parecchio in soldoni aumentando i prezzi.....)

Alienware Area-51m è un mostruoso "portatile" con CPU desktop | Video

Dell svela il nuovo XPS 13 con isolamento termico GORE | Video Anteprima

MSI GS75 Stealth: sottile, leggero e con GeForce RTX 2080 Max-Q | Video

Recensione telecamere sicurezza D-Link DCS-2802KT: complete e flessibili | Video