Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MSI GS75 Stealth: sottile, leggero e con GeForce RTX 2080 Max-Q | Video

08 Gennaio 2019 43

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La presenza di MSI al CES 2019 non è certamente destinata a passare inosservata, visto il gran numero di portatili in mostra. Quelli più indicati per il pubblico dei videogiocatori sono stati aggiornati con le più recenti schede video NVIDIA della serie RTX e tra i vari modelli spicca il nuovo GS75 Stealth, che, come i precedenti appartenenti alla stessa linea, colloca una componentistica di alto livello in una scocca dal peso e e dallo spessore contenuti: 396,1 x 250,5 x 18,95 mm per 2,25 kg.

Il cuore della piattaforma hardware è rappresentato dal processore esa-core Intel Core i7-8750H di ottava generazione, mentre le configurazioni previste dal produttore prevedono sino a 32GB di memoria RAM DDR4-2666 e sino a 2 SSD NVMe da 512GB (ma, grazie ai tre slot disponibili, è possibile ospitare altrettanti SSD in formato M.2).

Le configurazioni di fascia alta prevedono un comparto GPU basato sulla GeForce RTX 2080 con design Max-Q - ovvero la scelta progettuale per i portatili più sottili, sviluppata dalla casa di Sunnyvale con la collaborazione dei partner, che permette di trovare un equilibrio ottimale tra prestazioni, smaltimento ottimale del calore e silenziosità. Nel sito del produttore si fa poi riferimento ad ulteriori varianti dotate di GeForce RTX 2070 e 2060.

NOTA: le foto in galleria si riferiscono al GS65 che differisce eslusivamente per la diagonale dello schermo (15,6")

Lo schermo è un altro elemento degno di nota: la diagonale è da 17,3" ed il pannello IPS è FullHD (1920 x 1080 pixel) ed ha frequenza di refresh di 144Hz. Il display è circondato da cornici dallo spessore di 0,5 cm, che rendono possibile ottenere un rapporto schermo-scocca pari all'85%.

La risoluzione FullHD può, apparentemente, far storcere il naso a chi insegue (non sempre in maniera sensata) le specifiche tecniche più elevate, ma dal punto di vista di un videogiocatore che cerca di spremere al massimo la GPU per molti mesi e qualche anno è una caratteristica più che gradita - il carico sulla GPU in tal modo si riduce, con intuibili benefici sugli FPS massimi

Il sistema di raffreddamento Cooler Boost Trinity+: tripla ventola, sette heatpipe, lamelle delle ventole con 0,2 mm di spessore

Da un prodotto destinato al gaming, che deve affrontare la sfida di stipare in una scocca così sottile (in rapporto ai parametri medi della categoria) una componentistica così performante, ci si aspetta un sistema di dissipazione del calore all'altezza, e così è. Cooler Boost Trinity+, articolato in una tripla ventola - da notare che lo spessore delle lamelle delle ventole è pari a soli 0,2 mm per contenere l'ingombro complessivo - e sette heatpipe, permette di smaltire in maniera indipendente il calore generato da CPU e GPU.

Completano il quadro la tastiera realizzata in collaborazione con SteelSeries, caratterizzata dall'illuminazione RGB regolabile tasto per tasto. Poco sotto di essa si trova un ampio touchpad in vetro che offre il supporto multi-gesture. Sul fronte audio si segnala la presenza del DAC ESS Sabre Hi-Fi (supporta il sampling a 24bit/192kHz) e del doppio altoparlante con una potenza totale di 4 watt.

Si resta in attesa di ulteriori informazioni sul prezzo e sulla disponibilità del nuovo GS75 Stealth nel mercato italiano.

CARATTERISTICHE TECNICHE

MSI GS75 Stealth. Principali caratteristiche tecniche (TUTTE LE CONFIGURAZIONI con RTX serie 20):

  • CPU: Intel Core i7-8750H di ottava generazione
  • GPU: sino alla GeForce RTX 2080 8GB GDDR6 con design Max-Q
  • Display: 17,3" FullHD (1920 x 1080 pixel), 144Hz, IPS
  • RAM: sino a 32GB DDR4-2666
  • Storage:
    • 1 x slot SSD SATA M.2
    • 2 x slot combo SSD M.2 NVMe PCIe Gen 3 / SATA-SSD
  • Tastiera: Steelseries con illuminazione RGB dei singoli tasti
  • Audio:
    • Suono by Dynaudio
    • 2 altoparlanti da 2W
    • DAC audio ESS SABRE HIFI
    • Nahimic Audio Enhancer
  • Connettività: WLAN Killer N1550i Combo( 2x2 ac), Bluetooth 5.0
  • Porte:
    • 3 x USB 3.1 Gen2
    • 1 x USB-C Thunderbolt 3
    • 1 x HDMI, mDP v1.4
    • 1 x lettore micro SD
  • Batteria: 4 celle (82Whr)
  • Dimensioni e peso:
    • 396,1 x 250,5 x 18,95 mm
    • 2,25 kg
VIDEO


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sono Giapponese!

Che intedendi pc desk fascia alta?

Giuseppe

tripla A in 4k (suppongo al massimo della qualità, perchè nessuno vuole giocare in 4k ai titoli top con la grafica del pac man) ti serve come minimo (ma davvero minimo, per stare sui 40 fps non di più) una 1080, e giò con la prossima gen di giochi sarebbe in difficoltà. Puoi prendere in alternativa la ps 4 pro, ma la qualità non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che potrebbe darti un pc. In compenso la ps4 pro costa molto ma molto meno di un desktop di fascia altissima

TheAlabek

Definitivo

TheAlabek

Ma non ho capito...e versione M?

TheAlabek

Aspetto di vedere i gradi prima di esultare

Sono Giapponese!

Grazie a tutti per le risposte (chiare!)
Io vorrei giocare su Steam ai giochi tripla A in 4k.. (per via dei forti sconti e dell'ampio parco titoli) ma ho capito che serve per forza un pc.... Quindi a questo punto o mi compro un pc desk potente (cosa che odio) oppure nulla e ricado sulla ps4 con Tv 4k

Zazzy

"ovvero" riguardo a?

DjSound

ovvero?

Zazzy

Ora da vedere la risposta Gigabyte...
L'Aero 15X v8 con 1070 e' una bomba. Felicissimo di averlo acquistato (oltretutto ad un ottimo prezzo)

Zazzy

ma da mo che ci stanno, lol...
Guarda il precedente GS65 Stealth o l'Aero 15x V8 (che possiedo)

AldOne

e' la generazione precedene. La nuova inizia con il 20. In termini di prestazioni la vecchia generazione e' indietro del 20/30% quindi una 2060 performa come una 1070 mentra la 2070 performa come la 1080 e cosi via...

Gatsu

Beh, questo non lo so perché di ste nuove max-q non si sanno le specifiche complete, ma la serie 10 notebook si è sempre contraddistinta per la quasi parità prestazionale con le schede desktop (non custom), mentre le max-q della serie 10 ha abbassato di un bel po' le prestazioni per poter stare in case di dimensioni "veramente" portatili... In soldoni se non ricordo male, una 1080 max-q era prestazionalmente leggermente inferiore ad una 1070 classica montata su un clevo qualsiasi...
Vorrei leggere qualche specifica in più di ste RTX portatili...

Giuseppe

Dipenderà molto da come decideranno di implementarle, però non penso che non ci sia un aumento delle prestazioni, altrimenti non avrebbero senso. Stiamo a vedere ;)

Gatsu

Tra l'altro, se parliamo di gpu da notebook, le nuove RTX sono tutte con design max-q (sembra), quindi potrebbero non essere meglio della 1060, 1070 e 1080 non max-q della generazione precedente...

Giuseppe

1050 fascia medio bassa (in termini gaming: full hd dettagli medi), 1060 fascia media (full hd maxato), 1070 fascia medio-alta (2k maxato), 1080 fascia ultra (4k dettagli medi). Per la nuova serie 20xx fai un 20/30% di performance in più, ma è ancora da vedere bene

Sono Giapponese!

Non ne capisco molto, la ma serie Gtx1080 e' meno performante di questa?!

cip93

che bestia

Alessandro

bello è bello... ma finche non vedo le temp non valuto

Aster

E sopratutto per disqus:)

MayuriK

Costerà tantissimo, ma sono felice che siamo finalmente arrivati ad avere PC Portatili da Gaming davvero potenti e che siano sottili e non pesino mille Kg.

Tetsuya Akira

Mah non Penso. Lo zephyrus gm501 era più performante, più fresco, con più porte ed un secondo hd ibrido molto utile. Se invece parli di dimensioni ok

Aktality

Se la gioca col nuovo zephyrus s 17, anche lui 2080maxq 8750H

Epicuro

Hai perfettamente ragione e lo capisco, ci sono usi ed usi e mi rendo conto il mio possa essere "di nicchia" :)

Aster

anche uk e molto comoda per la mia esperienza

SteDS

Ah si, per la programmazione meglio layout US sono d'accordo. Di contro però, quando si tratta di testi, mail, documenti ecc. in italiano la mancanza delle lettere accentate è una grande scomodità

Epicuro

Hai ragione, avrei dovuto specificare il mio uso, mi è sfuggito :)
Per programmazione non c'è, a mio parere, paragone.
Se devi scrivere in più lingue, ha una disposizione dei simboli e una logica dietro al loro inserimento che sono superiori a quelle del layout ITA, sempre a mio parere :)

Top Cat
josefor

Stupendo, poi ok su 17,3 ci si può anche giocare, ma per sfruttare la 2080 ci vuole un bel monitor esterno. Potente e piacevole come design.

Gieffe22

Sarebbe la mia scelta se potessi... ma msi ha prezzi spesso fuori dal mondo

SteDS

e perchè mai?

Albi Veruari

396,1 x 250,5 x 18,95 mm.
Rtx 2080.
i7 8750h.
Probabilmente sulle 5 ore di batteria come i precedenti della serie GS.
Ciao concorrenza.

Epicuro

La gente dovrebbe provarlo lo US prima di escludere certe opzioni, è dieci spanne sopra l'ITA!

Epicuro

Compatto da 17,3''? Alla faccia! Aggiungi almeno "da gaming" va :)

più lo vedo e più ho questa espressione
https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Purtroppo no,per me è Ok,ma per la maggior parte della gente no.

eh appunto purtroppo il problema dei gigabyte è quello, non c'è il nostro layout.

scopp

Dopo Gigabyte...

Aster

A ok.comunque visto il layout non ita anche io più spesso consiglio è compro msi

Hanno aggiornato anche i gigabyte, ci sono i video sul tubo. Esteticamente mi sembrano uguali a quelli dell'anno scorso, solo gli aorus mi sembrano un po' diversi.

Aster

Vediamo gigabyte

TwentyThreeDave

Le due cerniere dorate sono un po' un pugno nell'occhio :/ avrebbero potuto mantenerle più discrete come nel 65

praticamente non ha rivali, per il secondo anno consecutivo msi si prende lo scettro di miglior compatto.

Max Dembo

Fino a quando rimane chiuso è molto bello, ma avrei vergogna ad aprirlo in pubblico. Il 65 è Molto meglio.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO