ASUS aggiorna i notebook VivoBook, display fino a 17" e cornici sottili

08 Gennaio 2019 22

Ancora novità dal CES 2109 targate ASUS; dopo i notebook top di gamma ZenBook S13 UX392, ROG Zephyrus S e Mothership, l'azienda taiwanese pensa anche alla fascia bassa e annuncia un refresh per la serie di laptop VivoBook. Tre i prodotti presentati: VivoBook 14 (X412), VivoBook 15 (X512) e Vivobook 17 (X712), equipaggiati rispettivamente con display da 14", 15,6" e 17,3".

I nuovi modelli riprendono il design visto sulla serie VivoBook S, abbinato ai recenti display NanoEdge per garantire un elevato rapporto scocca/display. Le cornici misurano 5,7 mm, fornendo quindi un rapporto screen-to-body pari all'87%, 88% e 85%, rispettivamente per VivoBook 14 e VivoBook 15 e 17.


Gli ASUS VivoBook possono essere configurati con processori Intel fino ai più recenti Core i7 "Wiskey Lake" U, mentre dal lato grafica è prevista anche un'opzione dedicata con GeForce MX130. Segnaliamo inoltre che sulla variante VivoBook 14 è presente l'ASUS Number Pad visto anche sul nuovo ZenBook 14.

Passando al lato storage, ci sono opzioni per SSD SATA M.2 (256/512GB) in coppia con hard disk meccanico fino a 2TB; non manca infine il supporto Intel Optane.


ASUS al momento non ha comunicato dati su prezzi e disponibilità; sappiamo però che VivoBook 14 e 15 saranno disponibili nelle colorazioni Transparent Silver, Slate Grey, Iridescent Peacock Blue e Coral Crush. VivoBook 17 invece solo nella variante con colorazione Transparent Silver color.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

Asus ha da sempre fatto portatili con una certa qualità indiscussa, ma da un paio di anni mi sono ricreduto, ho preso un convertibile di cui non ricordo il nome, dopo acune settimane di utilizzo, lasciando il portatile su di una scrivania ad una certa apertura mi ritrovavo il coperchio aperto a 180 gradi, me lo hanno sostituito dopo un tempo interminabile e mi sono ritrovato un'altro portatile a dondolo, l'ho venduto ed ho acquistato un portatile normale la acui barra spaziatrice perde colpi, cambiato anche questo modello, speriamo che io abbia finito di sontattare l'assistenza, conosco tutti i dipendenti a forza di chiamare mi odieranno.

matteventu

I Micron sono affidabili, ma in quanto a prestazioni sono molto inferiori ai Samsung e Western Digital.

Simone

Grazie mille per le dritte, sto vedendo anche Micron

Simone

Grazie mille ma la versione tradizionale ha una NVme credo sia impossibile che becchi una Sata se c'è l'm.2, anche perché per sata con m.2 c'è ne sono pochi

matteventu

Riferito all'edit del mio precedente commento sulla compatibilità del tuo laptop. Controlla per evitare spiacevoli sorprese:

https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Tranquillo sisi gli adesivi cattivi ci sono solo su alcuni connettori o al massimo su componenti singoli come heatpipe, scheda wireless, ecc.
La scocca aprila pure tranquillamente ;)

Riguardo all'SSD, sono fresco fresco anche io di upgrade, ho cambiato quello stock del mio Spectre x360 (un SanDisk X300 256GB SATA) con in Western Digital Black 500GB NVMe. Anche io come te ho voluto evitare Samsung per quel motivo, e per premiare Western Digital che ha sfornato finalmente un ottimo concorrente in quanto a prestazioni.
Una sola cosa di praticamente TUTTI gli SSD sul mercato é inferiore ai Samsung: il software di gestione.
Samsung Magician rimane al top, ce l'ho sul PC fisso con un vecchio 840 Evo (mi pare, un 256GB 2.5" SATA3 comunque), ed é davvero fatto bene.
Il software WD/SanDisk, do contro, é proprio osceno (te ne renderai conto lol).
Puoi scaricarli entrambi (Samsung Magician e WD SSD Dashboard) anche se non possiedi gli SSD. Li installi e capisci di cosa parlo :D
(ovviamente le funzioni relative agli SSD nello specifico saranno disattivate)

Comunque ti consiglio appunto o il 970 Evo o il WD Black. Stai attendo se decidi di prendere il WD, perché ha lo stesso nome del WD Black dell'anno scorso, che é tutt'altra cosa:

https://uploads.disquscdn.c...

(In alto quello nuovo, in basso quello vecchio)

Buona serata ;)

Simone

Invece mi sa proprio di sì!!

Però da come ho visto sono solo sull'HDD(o la SSD) , il modulo WiFi e su dei cavetti/heatpipe della batteria che praticamente tengono attaccati alcuni cavi alla batteria, non sarebbero proprio sigilli ma se togli ad esempio un cavo sei costretto a tagliare il sigillo o lasciarlo li staccato, se lo rompi pare che abbiano fatto storie.

Io lo sollevo piano piano che non si sa mai, se c'è la M.2 ci schiaffo una bella Samsung 970 Pro e stapposto.!!

Se hai altre SSD da suggerire mi fai un favore :) vorrei evitare Samsung, non perché non siano di qualità, ma perché è leader, e io cerco sempre di dare i miei soldi a competitor più piccoli, lo so i miei 50€ non contano ma eticamente mi sento corretto!! Tanto se sono 100Mb/s di differenza manco la noto

Fabios112

e che sbatti però

matteventu

Allora armati di cacciavite dai, che tanto la garanzia non decade se lo apri e basta ;)
(nessuno se ne accorge, non ci sono sigilli/adesivi speciali che la invalidano di solito)

Simone

P. S. Io ho notato che ha gli sportellino che si ripiega o uno sopra l'altro tipo vecchi Mac o vecchi XPS, ed ho notato che ha un solo slot inserito, con un'altro libero, almeno così si vede... Poi ci sono tutte le viti easy, quanto amo queste cose!!

Simone

Forse c'è, io stavo guardacchiando con torcia ma non lo apro per questioni di garanzie, tanto ha un i7 HQ ed una Mx150, quindi le prestazioni mi coprono anche l'esperienza d'uso per un po'.
Anche se ogni tanto una SSD farebbe la differenza e nell'esperienza d'uso è un altro mondo!! Volevo evitare Sata III che per 10-20€ mi compro una M.2 NVme che la riuso anche sul fisso ed è secondo me molto meglio, poi mantengo l'HDD

Simone

Anch'io!!! Ahahah a, l'intel HQ con MX 150, spero sia uguale al tuo che ci tengo anche l'hdd e ho una ssd più prestante

Nathan994

devo ammettere che è il suo unico difetto ma tanto tra cuffie e musica non lo sento mai

Natasha Plebani

io ho un Vivobook S15 con il solo HDD ma che per fortuna aveva lo slot M.2, per cui ci ho schiaffato una Samsung Evo 860 alla velocità della luce :)

Natasha Plebani
matteventu

Assolutamente consueta.
A volte inoltre le versioni venture con M.2 e senza HDD hanno una batteria più grande.
Facci sapere poi se c'è o non c'è :)

Simone

Se io ho comprato un pc che vendono sia in versione HD che M.2, quante sono le possibilità di trovarci dentro un attacco m.2 nella versione HDD?
Sapete se è pratica consueta usare diverse MB per la versione HDD e M. 2.
(un Asus)

Fabios112

CoilWhine

Nutria

Ux580ge bel laptop. Appena vendo un rene lo prendo

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Ultimo modello risale al 2011.... sigh

Nathan994

zenbook >>>>>>>>>>>>>>

Spider

I macbook 17 pollici li faranno ancora?

Alienware Area-51m è un mostruoso "portatile" con CPU desktop | Video

Dell svela il nuovo XPS 13 con isolamento termico GORE | Video Anteprima

MSI GS75 Stealth: sottile, leggero e con GeForce RTX 2080 Max-Q | Video

Recensione telecamere sicurezza D-Link DCS-2802KT: complete e flessibili | Video