
07 Gennaio 2020
D-Link presenterà al CES 2019 il nuovo 5G NR Enhanced Gateway (DWR-2010 5G NR), un router WiFi ad alte prestazioni che permetterà di sfruttare lo standard 5G per le reti domestiche, fornendo di fatto un'ulteriore alternativa alle connessioni cablate. Il produttore non ha fornito molti dettagli sul dispositivo; sappiamo che il D-Link DWR-2010 5G NR offre una velocità di connessione fino a 3 Gbps e sarà semplice da configurare, permettendo di creare la nostra rete domestica con una semplice SIM.
Il router D-Link supporta VoLTE (Voice over LTE) nonchè il sistema proprietario D-Link WiFi Mesh, utile per gestire e ottimizzare la rete locale; DWR-2010 5G NR offre inoltre opzioni di personalizzazione per i gestori di servizi (gestione remota) e può essere configurato con frequenze inferiori a 6 GHz e mmWave 5G. Al momento D-Link non ha parlato di prezzi, mentre per la disponibilità si parla della seconda metà del 2019.
Insieme al DWR-2010 5G NR, D-Link annuncia nuovi prodotti che fanno parte dell'ecosistema mydlink, i dispositivi smart per la casa che ultimamente stanno riscuotendo molto successo. Tra questi il più interessante è WiFi Water Sensor, un rilevatore di perdite d'acqua che può essere installato praticamente ovunque (sotto un lavandino, un termosifone, un tubo) e che a quanto pare si interfaccia con Google Assistant. Il prezzo sarà di circa 50 dollari mentre la disponibilità è attesa per il primo trimestre 2019.
Da segnalare infine l'arrivo di due smart plug per gestire l'illuminazione automatica in casa, insieme a nuove funzionalità per le telecamere mydlink (smart-recap, notifiche avanzate e integrazioni di comandi vocali). Tutti i prodotti sono ovviamente Wi-Fi based e supportano Google Assistant e Alexa; nessun dettaglio sui prezzi, mentre per la disponibilità in questo caso dovremo attendere il secondo trimestre dell'anno.
Commenti
Ha articolati vincoli sul traffico giornaliero effettuato, con percentuali da non sforare per periodi superiori a 3 giorni e medie mensili/giornaliere per assicurare, secondo contratto, il lecito utilizzo "privato" del servizio. È scritto nelle condizioni generali di contratto al punto 10. In parole povere un traffico dati eccessivo ti potrebbe far incorrere in una violazione del contratto e quindi sospensione della tua offerta.
Ma che cosa dici. Nel 2010 esisteva forse il 5g? Non hai Apkto nulla di questo prodotto
Vodafone ce l’ha, a 39€ non è male se non hai una buona adsl o fibra
€8,99 da mediaworld in offerta limitata.
sicuramente sono piu' economici dell'adsl ma come velocita' al momento sono inferiori alla fibra.In ogni caso sono un'ottima soluzione se non devi scaricare grosse moli di dati.
Gia rimossa ADSL, ora uso solo router LTE con piani ricaricabili da minimo 30 GB. Li spìosto dove voglio, non li rinnovo, lì integro, faccio quello che voglio...
ah chiedo venia, ho letto male lol
Magari ci saranno.
costasse di piu' di cosa, che non hanno nemmeno detto il prezzo???
sono d'accordo: ora e' molto sentita la necessita' di connettersi ad internet via smarphone, mentre prima era solo un gadget tecnologico praticamente irrilevante. Gli investimenti saranno sostanziosi.
Siamo nel 2019 e presentano un router del 2010 ? Ma dai....
Praticamente 0GIL1NK ma al posto del 4G metti il 5G
bisogna tenere conto che il passaggio 4G/5G non è identico a quello 3G/4G, credo che dovremmo aspettarci un comportamento diversi dai fornitori questa volta.
se il 5G dovesse comparire nel 2020, non credo che piani pseudo-flat compariranno prima del 2025 (quando già si parlerà di 6G)
Se non ci sono tariffe Flat con dati mobili, mi pare un po' inutile come oggetto.
Pensavo costasse di più, poi si deve vedere come va, ma se iniziano a uscire piani 5g da 200-400gb al mese si può valutare di sostituire l'ADSL.