AMD Ryzen 9 3800X: 16 core/32 thread a 4,7 GHz per sfidare Intel Core i9-9900K

03 Gennaio 2019 188

Ryzen 9 3800X potrebbe essere la risposta AMD all'Intel Core i9-9900K nel segmento dei processori ad alte prestazioni di fascia mainstream. Dopo le indiscrezioni trapelate lo scorso dicembre, a confermare l'esistenza dei nuovi processori AMD Ryzen 3000 è il retailer russo E-Katalog.ru che aggiunge a listino ben 7 nuovi modelli: Ryzen 9 3800X, Ryzen 7 3700X, Ryzen 7 3700, Ryzen 5 3600X, Ryzen 5 3600, Ryzen 3 3300X e Ryzen 3 3300.

Le specifiche emerse sono in linea con quelle riportate nelle scorse settimane, fatta eccezione per il Ryzen 9 3850X che al momento non è presente nel listino del rivenditore russo. A guidare la nuova generazione di CPU desktop AMD troviamo il Ryzen 9 3800X, un processore da 16 core/32 thread che ha un clock base di 3,9 GHz e può spingersi fino a 4,7 GHz in modalità boost; una soluzione a dir poco interessante che sicuramente mira ad eclissare il potente Core i9-9900K di Intel.


Al momento mancano indicazioni o dichiarazioni da parte del produttore, tuttavia sembra ormai certa l'introduzione da parte di AMD del brand Ryzen 9 per contrastare ulteriormente il competitor. I Ryzen 3000 saranno basati su architettura Zen 2 costruiti con processo produttivo a 7nm, una caratteristica che permetterà ad AMD di raddoppiare il numero dei core e spingere in modo considerevole le frequenze di clock.


Oltre al Ryzen 9 3800X, spicca un'altra interessante soluzione: parliamo di Ryzen 7 3700X, un chip a 12c/24t con una frequenza boost di 5 GHz (TDP di soli 105W). Ryzen 7 3700X potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento per questa fascia di mercato, soprattutto se verrà confermato il prezzo vociferato nelle scorse settimane, 329 dollari più tasse.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 516 euro oppure da Amazon a 759 euro.

188

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dan Brank

È sempre am4?

Albi Veruari

Sarò rimasto a 5 anni fa ma su single thread Intel vince sempre. Quanti programmi usano 24 core invece? Siete proprio abbindolati dal mercato.

cosimo MARILLI

progettare un architettura nuova richiede anni.. Keller docet

cosimo MARILLI

Intel ha assunto Keller l'anno scorso... probabilemnte per progettare una nuova architettura, ma ci vorranno almeno 2-4 anni..
vedremo

cosimo MARILLI

sei rimasto a 5 anni fa.. aggiornati... FX morto e sepolto...

Dark_purple_ghost

scorpitron I do not agree

Tolemy

QUelli che necessitavano piu core hanno preso un TR o Xeon, di sicuro non aspettavano Zen 2

untore
andrea55

Non avevo mai incontrato qualcuno proveniente da un universo parallelo, piacere, qui le cose sono un po' diverse

Tr1via

un 8 core 16 threads con frequenze molto maggiori e con un aumento di ipc rispetto ai ryzen 2600x... beh vai sul sicuro

Tr1via

nessun problema di compatibilità, nvidia tira leggermente meglio con cpu intel perchè ama processori ad alte frequenze ma cambia veramente poco .Full HD tra 1060 e 580 cambia nulla, poco meglio la 580 in dx11 e meglio in dx12 ma consuma e scalda un po' di piu (120w vs 180w i tdp) Se hai problemi di spazi o se sei maniaco di consumi e temperature per full hd tra 1060 e 580 meglio 1060 (a patto che i prezzi siano simili, viceversa compra quella che costa meno). Qualità prezzo ti consiglio la 570 4 gb. Ti consiglio però di aspettare il CES e il 15 gennaio: entro pochi giorni avremo RTX 2060 e minori e la presentazione ufficiale di Navi. Se hai bisogno ora guarda qualche bench su youtube dei giochi che preferisci e guardi chi va meglio.

Vittorio599gtb

Ora come ora le RX 580 4gb costano meno delle 10603gb.
Idem 580 8gb e 1060 6gb. Almeno 20 euro in meno

Vittorio599gtb

Ma va! xD

wic2

Questo è vero, la mia unica paura è che possa soffrire volendo tenere un framerate “alto” da 100-120.
D’altronde trovo inutile fare un pc da gaming, monitor come comanda e poi fermarmi a 60fps.
Una volta che provi framerate più alti non torni più indietro. Motivo per cui non ho il coraggio di provare i 200fps

mattia

In qhd vai sul sicuro che non ti farà collo di bottiglia. Più sali di risoluzione e meno lavoro ha da fare la cpu potresti puntare anche a dei ryzen 2600x

Ermin Chione

Sì sì mi ci butto sicuramente. Adesso installo il software. Come dissipatore fin'ora ne ho usato uno semplice solo ad aria (un Arctic Freezer eSports con doppia ventola) ma in realtà ha sempre fatto il suo sporco lavoro e le temperature sono sotto controllo. Se in futuro dovesse servire posso metterne uno anche a liquido, spazio nel case ne ho. Grazie per le dritte anche a te!

Ermin Chione

Fantastico. Grazie per l'informazione. Installo il software e mi unisco anch'io alla donazione di potenza di calcolo.

wic2

Vorrei entro breve farmi un PC per gaming in QHD che regga i 100fps e dato che le GPU non te le tirano dietro mi diventa abbastanza necessario raschiare tutto il possibile dalle componenti su cui posso fare dei "tagli"
Se questo tiene le frequenze previste e il prezzo approssimativo sotto i 300 è abbastanza interessante

Leonardo Massai

Il 3600x è interessantissimo. Potrebbe essere la giusta CPU per aggiornare il mio ryzen 1600.

Leonardo Massai

Se le frequenze sono quelle vociferate non avresti praticamente alcun bottleneck, soprattutto se fai anche giusto un filo di overclock

Alessio Susi

Ricontrollando adesso, ogni elaborazione per le onde gravitazionali del progetto Einstein@Home occupa circa 130-140MB di RAM. Diciamo che imposti l'app per usare solo il 50% della CPU (8 thread su 16 in totale), avrai un consumo di poco più di 1GB di RAM.

wic2

Un 3600x quanto farebbe da collo di bottiglia per giocare in Qhd?

Davide

concordo sulla definizione di TDP. Per i processori consumer può essere inferiore al consumo effettivo perchè difficilmente avrai il sistema a palla.
Nelle CPU server invece non puoi permetterti di lasciare potenza non dissipata quindi il TDP è effettivamente uguale al consumo massimo (a volte un po' sovrastimato).
Comunque l'efficienza del sistema di raffreddamento non c'entra nulla. Se il tuo dissipatore dissipa al massimo 50W e la CPU assorbe 60W, avrai problemi nello smaltire il calore e la CPU si auto regolerà andando in throttling, ossia riducendo le frequenze per consumare meno e riuscire a dissipare tutto il calore.

Daniele Capello

Vorrei fare una precisazione, il TDP (Thermal Design Power) è l'energia sotto forma di calore prodotta dalla CPU che dovrà essere dissipata dal sistema di raffreddamento, non il consumo! Quindi può consumare di più, ma scaldare meno, e questo dipende da vari fattori… Quindi ok prenderlo come riferimento per il consumo, ma per il caso medio. Il consumo della CPU qualora fosse pari al TDP indicherebbe l'assenza di ottimizzazioni nella dissipazione del calore, e questo sarebbe più un male che un bene.

Daniele Capello

Full AMD non è il caso se sei interessato solo al Gaming, in questo momento AMD non ha una GPU ad alte prestazioni. Nel caso fossi interessato solo al Gaming vai d'Intel + NVIDIA, se invece pensi di fare un po' di tutto dovrebbe essere indifferente, parlando di GPU, a parità di fascia le differenze sono marginali (vedi RX 580 vs GTX 1060), e quel punto conviene prendere quella che più è supportata per il software che si deve usare.
In maniera piuttosto generica credo che una coppia vincente sarebbe AMD + NVIDIA, tranquillo che problemi di compatibilità non ci sono. Ovviamente in caso di Full AMD avresti le stesse prestazioni a eccezione del Gaming, dove ci sono differenze minime, ma i prezzi ricordo essere alti a causa del Mining quindi non dovrebbe convenire… se la situazione è cambiata che qualcuno mi aggiorni.

Francesco

Vediamo i benchmark comparativi

Davide

aspèèèèè 127 milioni sono tipo 80 volte i miei punti. Quindi o passando all'astrofisica cambia il criterio oppure hai in serie 10 ws. Non è una critica, è invidia, sia chiaro ahuahuauh comunque queste sono le competizioni sane. La gara a chi dona di più per cause nobili.

Alessio Susi
Alessio Susi

Anche io ho "solo" 16GB di RAM per ora e per tanti progetti bastano (ad esempio Einstein@Home, MilkyWay@Home e World Community Grid). Comunque, ogni singolo core impegnato nella ricerca è ben utilizzato :P se pensi che nei giochi si utilizzano al massimo 4-6 core, con un 16 thread anche impegnandone 8 per la ricerca non si avranno rallentamenti nell'uso quotidiano.

Davide

guarda, dipende da quanto impieghi il processore. Da quello che ho capito, la gran parte dei calcoli è cpu based ergo la ram influisce ma non di troppo.Mi auguro che tu abbia un buon sistema di dissipazione, io ho un aio con 3 radiatori da 120 mm , ovviamente ipersovradimensionato, è un sistema più adatto ad uno scooter 125 a 2t che ad un octacore. Io appena ho un pò di tempo vorrei cimentarmi su di un leggero overclock. Comunque se paghi poco la corrente e sei non dico un virtuoso ma capisci la portata dei progetti, lanciati a capofitto. Ti ringrazio in anticipo.

Marco

Si apri un bf5 64 giocatori e vedi come non cambia una cippa o in alternativa un leggero AC odissey

untore

Grazie mille per la risposta! Era quello che volevo sapere. Ne approfitto per chiederti, visto che mi sembri aggiornato, lato scheda video? Full amd/ati o meglio nvidia? Potrebbero esserci problemi di compatibillità?

Ermin Chione

Super interessante! Posso fare qualcosa anch'io con un 1800x però solo 16GB RAM? Si tratta di donare bricciole di potenza di calcolo vero? A me in certe condizioni la corrente elettrica costa veramente poco...

Porchittu

Ma i 4.7 si raggiungeranno per ogni singolo core? Per il 3800x

Enrico Grigolini

è la stessa cosa che ho detto!
tra un i5 e la controparte amd ryzen scelgo ryzen.

franky29

Beh I true octa core ci sono

Bogdan Batura

Allora ce n'è ancora qualcuno in giro ,top! I fan del Intel se la tirano un po' troppo, le ambi aziende sono più che valide, col unica differenza che i prezzi del amd sono molto più abbordabili , per chi non può permettersi di spendere un patrimonio solo per una CPU!

alexhdkn

Speriamo ma a quel punto vorrei avere un B450 o X470

alexhdkn

Spettacolo, bene!

Bogdan Batura

Tutti i ryzen 7 che sono usciti fin ora Costano Meno del i5 9600k, a parte il 2700x ma in tutte le varianti del amd abbiamo 8c 16t, contro 6c 6t del i5 hahahah

Berserker02

Io ho un 8320 a 4.7 Ghz e consuma (e scalda) nettamente di meno degli ultimi Intel :)

Enrico Grigolini

fammi un esempio..pesonalmente sotto gli i5 comprerei comunque la controparte ryzen

Karellen

In sostanza è si qualcosa di preistorico... Il programma è designbuilder, ed in pratica fa da interfaccia grafica e modellatore tridimensionale ad un programma a linea di comando che è energy plus (e che a mio avviso nasce per progetti molto più piccoli dato che quelli di più di due stanze sono praticamente ingestibili a linea di comando senza modellatore 3d). Quest'ultimo è un programma gratuito e che viene sviluppato molto lentamente, poi c'è da dire che designbuilder dovendo integrarlo al suo interno non usa l'ultimissima versione, e che a nostra volta non abbiamo l'ultimissima versione di designbuilder, che non aggiorniamo sia per un problema di costi, che per il fatto che aprendo un progetto fatto con un'altra versione i risultati che da sono diversi, e non sarebbe strano se un progetto che funziona perfettamente con una versione fallisca la simulazione con un'altra versione! Per rendere il tutto più divertente una volta salvato un file con una versione del programma non viene più aperto da quelle precedenti! E' come lavorare nell'età della pietra!

Wukepi

Se ha queste limitazioni deve essere qualcosa di preistorico. Ma visto che non usa GPU, un'idea a quel punto potrebbe essere lanciarlo in VM indipendenti. In genere l'overhead è abbastanza trascurabile grazie al supporto hardware.

Galf

Non mi risulta! O comunque l'ironia non funziona così ;)

Pussydestroyervodka

aspetta zio

Galf

Trovami dove ho scritto il contrario? ;) la definizione italiana di "minimo" mi pare indicare che non è adatta agli estremi delle richieste di certi giochi odierni, esattamente come hai detto tu, no?

Pussydestroyervodka

era ironico, cerca di capirla

Celestial Knight

Grazie! :) L'ultima info che ho trovato a riguardo è questo screen: https://uploads.disquscdn.c...

Blackspace

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video