Microsoft Project Mu: l'open-source per velocizzare lo sviluppo del firmware

20 Dicembre 2018 6

Microsoft Project Mu è una nuova iniziativa open-source per promuovere il concetto di Firmware-as-a-Service (FaaS). Fondamentalmente rende liberamente disponibile la parte fondamentale della UEFI (Unified Extensible Firmware Interface, "l'erede" del BIOS, il software responsabile di inizializzare l'hardware del dispositivo) sfruttato sia dai dispositivi Surface che da Hyper-V.

Nei piani di Microsoft, Project Mu e l'intera iniziativa FaaS renderanno più veloce lo sviluppo e la distribuzione di aggiornamenti qualitativi per UEFI e altro firmware, e migliorerà l'efficienza nello sviluppo di nuove funzionalità dopo il lancio. Naturalmente fondamentale sarà l'adesione al progetto da parte dei partner hardware.


Esiste già un progetto di sviluppo della UEFI open-source, chiamato TianoCore. Microsoft ha tuttavia optato per una propria soluzione perché ha rilevato una mancanza di ottimizzazione per la gestione di molteplici tipologie di prodotto. Project Mu, invece, è pensato per adattarsi con facilità a computer, device IoT, server e qualsiasi altro prodotto basato su Windows. È sempre basato su TianoCore, ma Microsoft lo definisce un "adattamento", non un fork.

Project Mu è ospitato su GitHub. acquistato da Microsoft a giugno 2018 e, in quanto open-source, può essere esplorato da tutti. Basta cliccare qui.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo

"Fondamentalmente rende liberamente disponibile la parte fondamentale della UEFI" seriously? i sinonimi?

Lolloso

essendo una vaccata, muuu

MatitaNera

Mu o Mou ?

Lolloso

AHAHAHAHAHAHAH
le uniche aderenze saranno queste
https://it. wikipedia .org/wiki/Aderenza_(medicina)

Dario Ddp

Aggiornamento LG g6 non so cosa peró

Alessio Ferri

Bravi, nessuna ricerca come al solito.
Project Mu è proprio un fork di TianoCore.
Per cui non è "una propria soluzione", ma "un proprio fork" per ottimizzare le parti che ritengono non ottimizzate

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video