Intel Sunny Cove ufficiale, ecco la nuova architettura CPU ad alte prestazioni

13 Dicembre 2018 43

Intel Sunny Cove è il nome della una nuova architettura per CPU che Intel ha presentato nel corso del "2018 Architecture Day", un evento che ha visto l'azienda parlare della propria roadmap per CPU x86 nonchè della sua prima GPU dedicata. Stando a quanto dichiara Intel, SunnyCove è un'architettura progettata per aumentare le prestazioni per clock e l'efficienza energetica, fornendo allo stesso tempo nuove funzionalità e istruzioni che migliorano di molto le prestazioni in ambiti come la crittografia e l'intelligenza artificiale.


Per garantire questo salto prestazionale, Sunny Cove offrirà diverse ottimizzazioni:

  • microarchitettura migliorata per eseguire più operazioni in parallelo
  • nuovi algoritmi per ridurre la latenza
  • aumento delle dimensioni dei buffer e delle cache
  • supporto alle nuove istruzioni AES e SHA-NI per accelerare la crittografia e le prestazioni in compressione/decompressione di file

Sunny Cove debutterà nel 2019 e sarà alla base dei processori Core e Xeon di prossima generazione, ovviamente parliamo di processori con processo produttivo a 10nm. Intel però non si è limitata a Sunny Cove e ha parlato anche di Willow Cove e Golden Cove, architetture CPU che arriveranno rispettivamente nel 2020 e 2021. Willow Code offrirà una rivisitazione della gerarchia della cache, ulteriori ottimizzazioni dei transistor e della sicurezza; Golden Cove si muoverà sulla stessa linea, migliorando le prestazioni in single-thread e in ambito intelligenza artificiale, fornendo funzionalità di sicurezza e networking avanzate.

Novità in vista anche per la linea ATOM che nel 2019 potrà contare sull'architettura Tremont, seguita con cadenza biennale dalle soluzioni Gracemont e "Next"Mont; lo scopo è sempre quello di migliorare l'efficienza energetica, cercando di alzare l'asticella prestazionale in single-thread grazie a un incremento delle frequenza di clock.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

SI FIJ D RICCARD TU?

Lillo il commentatore®

CITE

Marco -

È probabilmente il cambiamento architetturale più significativo dai tempi di Nehalem. Vedremo se è vero o se sono solo parole. Sicuramente per chi come me era abituato ad incrementi pazzeschi di prestazioni ogni anno e cambiamenti radicali di architettura ogni 3 o 4, i ritmi attuali mettono una tristezza notevole.

Prima del Kraken usavo uno Zalman CNPS 9900 MAX e le temperature erano molto simili. La pompa del Kraken è settata su silenzioso quindi a 1,700 rpm di media. Le ventole invece a 600 rpm e scalano con la temperatura fino a un massimo di 1500 rpm sono da 140mm.

Ho un AIO NZXT Kraken x62, la CPU l'ho settata in adaptive mode con picchi massimi di 1,35V in idle sta a 0,800V le temperature in game CPU bound come gta v o crysis 3 non superano mai i 72°C sul core più caldo. Ho impostato una LLC su level 4 quindi poco meno della metà. Ho settato l'IMC della memoria ram a 1,1V con picchi massimi di 1,155V. Uso come Ram due moduli di G.SKILL TRIDENT Z RGB a 3600 MHz CL16-16-16-36 a 1,35V. Come motherboard ho una Asus Maximus VIII HERO. Ho tutti i risparmi energetici in automatico. Sono a 4,6 GHz in dayli, volendo con gli stessi settaggi potrei andare anche a 4,7 GHz ma non ho la certezza della stabilità e non ho voglia di perdere giorni per scoprirlo.

franky29

Core3

JacopoRS

Qua a Lecce invece ci sarà la Cugghiù Edition

Michele La Forgia

Vogliamo parlare della TrmònK? Quella sarà in esclusiva per i baresi

Faber

Prossima rispetto ai Kaby Lake R di fine 2017 o agli attuali Whiskey Lake (fine 2018)?

Boronius

Sarà la Core2

gino loreto

Solo la 2080ti o un crossfire di vega 64 ti garantiscono oltre 60fps con tutto maxato in 4k.
https://www. youtube. com/watch?v=qsIl-0HDuTM

Luke

Sicuramente ti potrebbe più benefici passare alla 2080 ti che al 9900k, come hai detto tu sei in 4k e qui di solito è sempre la GPU a fare da collo di bottiglia non la CPU. Anche io devo cambiare CPU ma sono giunto alla conclusione di starmene ancora con il 6600k finché non esce la serie 3 di AMD, il cambio ora non vale se si gioca soltanto, a meno che non si vogliano fare altri lavori che sfruttano core aggiuntivi, ma solo per giocare il 6700k può ancora dire la sua

Artorias

Ma i nuovi processori della serie u quando escono?

Elia Marcantognini

Fossi in te aspetterei sia per CPU che GPU. La 2080ti non vale il prezzo del cambio, parliamo di un 50% in più del prezzo per un quanto in più nelle prestazioni? 15-20?
Poi il """"ray-tracing""""" non esiste da nessuna parte bene.
Un ultima cosa, come hai occato il 6700k? Ce l'ho anche io e sto pensando si spingerlo un po', sei a liquido o ad aria?

Homer76

In effetti, la CPU che hai ora non è proprio da buttare via! ;)
A questo punto, aspetti per fare un salto più apprezzabile.

Devo cambiare anche motherboard, a sto punto la cambio per la nuova CPU a 10nm

Quindi mi conviene prendere solo una rtx 2080 ti? Attualmente possiedo una 1080 ti. Venderla a 500€ mi sembra un prezzo onesto visto che è ancora in garanzia. Oppure aspetto la serie 30x0 o AMD se mai producesse una gpu per la fascia enthusiast

Mattia Alesi

Praticamente nell'articolo manca l'immagine più importante

Blackspace

Hai vinto ahahah

Boronius

Di, ma in realtà volevano scrivere Thermonuclear ma era troppo lungo...

Davide

mmm...non è chiaro se questa sia un'evoluzione dell'architettura Core (come sembra dal nome) o se sia la fantomatica nuova architettura Intel (dubito visti i tempi).
Speriamo non ci sia da aspettare il 2023 per vedere le cose nuove.

Boronius

Rimane solo il lago Vostok sotto al ghiaccio e alcuni laghi di metano su Titano

Fendoroid

Non c'è paragone con le slide di AMD.

Gark121

Finalmente hanno modificato qualcosa più del nome e del prezzo. Speriamo anche che i 10nm non si facciano attendere per sempre...

Gark121

La versione più potente si chiamerà TremonTi

Gark121

Fintanto che non sei cpu limited, il buonsenso dice di non cambiare. Oltretutto l'i9 9900k è un forno ed estremamente costoso, rapporto qualità/prezzo veramente modesto.
Conviene a questo punto vedere se la prossima generazione vale la pena, in caso contrario puoi sempre trovare il 9900k ad un prezzo vantaggioso

giangio87

Un miglioramento dell'architettura core senza stravolgerla. Però stiamo parlando di un'architettura con oltre un decennio di anni sulle spalle (tralasciando affinamenti e migliorie).

J.J. Douglas

Sono finiti i -Lake

Maurizio Mugelli

ci sono delle novita' significative sul design del frontend, backend, cache, bus interno, insomma non e' soltanto un rimaneggiamento di skylake
https://uploads.disquscdn.c...

JacopoRS

Qui da noi in Puglia ci sarà la Special Edition:

Intel Trmòn

Luke

Se giochi soltanto per me non vale assolutamente il cambio, soprattutto per il 9900k che costa uno sproposito

mig86

La serie 9000 ha risolto meltdown lato hw mentre spectre/foreshadow solo mitigazioni sw. Amd che è affetta solo da alcune varianti spectre ha pronte modifiche hw con l'arrivo di zen2.

Homer76

SE queste CPU saranno veramente innovative, c'è addirittura il rischio che, inizialmente, non siano sfruttate a fondo.
La cosa più efficiente, sarebbe attendere che escano sul mercato per aggiudicarsi un i9 di 8^ generazione a prezzo ridotto.

Simone Ungaro

Grazie mille della spiegazione!

Homer76

Con le nuove CPU già in commercio, il problema esiste ancora perché corretto solo in parte.
Di quelle di cui si parla nell'articolo, ancora non sappiamo nulla. Auspicabilmente, dovrebbero esserne completamente immuni.

Simone Ungaro

Qualcuno potrebbe chiarmirmi su una questione?

Il problema di Metldown e Spectre che era lato hardware con le nuove cpu non esiste più giusto?

Bene, non so se prendere un I9 9900k oppure aspettare questi 10 nm. Voi cosa mi consigliate? Attualmente ho un i7 6700k a 4,6 GHz, fortunatamente non sono CPU Limited per via dello schermo 4K

Mattia Alesi

"nuova"

Top Cat
romoloo

distribuito esclusivamente in puglia

ghost
turion17

Sunny Covfefe?

GianlucaA

Intel Tremon promette bene

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video