Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm, notebook dual-screen con Snapdragon 8cx in cantiere?

07 Dicembre 2018 29

Mostrato rapidamente da Qualcomm in occasione del lancio della piattaforma Snapdragon 8cx, questo notebook con due display è solo un altro tassello di quello che potrebbe diventare un vero e proprio trend di mercato. Non solo gli smartphone, ora anche i laptop con due schermi vengono avvistati con frequenza sempre maggiore e dopo i già noti prodotti della serie Lenovo Yoga Book e i prototipi Intel visti lo scorso anno a Taipei in occasione dell'ultimo Computex, sembra che anche Qualcomm possa contribuire a portare sul mercato una soluzione simile.

Per il momento, sappiamo davvero poco su questo prodotto: il dispositivo appare per un paio di secondi nel video promozionale dedicato alla nuova piattaforma. Non sappiamo quindi se sia una reference design di Qualcomm, se l'azienda statunitense stia lavorando in collaborazione con qualche altro brand per la produzione su grande scala o se si tratti di un semplice rendering illustrativo. L'unica informazione certa, e già anticipata, è che, se arriverà in qualche modo sul mercato, sarà basato sul nuovo Snapdragon 8cx.

Le immagini mostrano chiaramente i due display e il sistema operativo; per il momento Windows 10 in "tablet mode". Se questi prodotti dovessero prendere piede in maniera importante, siamo però convinti che sia necessario studiare un'interfaccia in grado di adattarsi in maniera migliore a questo form-factor. Una nuova versione di Windows o semplicemente un layer da sovrapporre all'attuale interfaccia tablet? La soluzione più pratica potrebbe essere la seconda, magari personalizzata in base delle esigenze del produttore. Certo è che sarà necessario attendere: i primi prodotti commerciali basati sullo Snapdragon 8cx non arriveranno prima del terzo trimestre 2019.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Penso che faranno la tastiera touch tipo Leno o yoga su uno dei due schermi, la penna però è d'obbligo

Saturno

Per ora è più in fase di progettazione questo Centauron che gli effettivi Flodable di Samsung, LG, Huawei e co

NEXUS

non serve a nulla così, poi se non sbaglio una cosa del genere era già stata studiata diversi anni fa

Gark121
Gark121

Inutile e inutilizzabile. Scaffale

Frà

Io lo yogabook. Si fa fatica a fare una ricerca su internet con quella tastiera.

Ma per leggere, studiare, prendere appunti e fruire di contenuti è eccezionale. Si infila in una tasca e la batteria dura tutto il giorno

Artorias

Esiste anche un prototipo asus

FraFra91

Ma che facessero un ultrabook con il soc A12X bionic che è una bomba sugli iPad Pro

Top Cat

The Return of Iconia!
Part 2.

Hankel

Dove hai visto il video? Grazie

Artorias

Credo che intenda che non sarà il massimo, considerando che ancora la versione tablet è acerba

Artorias

Buono, il primo passo per i computer con schermo pieghevole

Anto.b93

Credo fosse ironico

csharpino

Hai ragione.. con le migliaia di modelli presenti sul mercato con i display pieghevoli questa è una idea proprio retrò....

Dwarven Defender

se devi scrivere un testo lungo quanto "alla ricerca del tempo perduto" e ti ostini ad usare un dispositivo pensato per una mobilità estrema potrebbe essere il caso di usare una tastiera esterna

Si come il Lenovo uscito qualche tempo fa, l'idea è quella.

Enzo

beh ma è molto diverso digitare su uno schermo e su una tastiera... almeno per me dopo un po' cambia completamente

Luca Donella

si quindi il secondo monitor fa da tastiera come fosse un tablet. ok

a che serve il trackpad quando hai il touch sul secondo monitor che fa da tastiera??

Luca Donella

SI MA NON CAPISCO, E LA TASTIERA E IL TRACKPAD?

Enzo

io intendo tablet dove giri android (o un sistema operativo pieno di app e immediato quindi non windows) e appena il tablet lo si mette in una docking station o si collega a una tastiera parte windows 10...

Saturno

mmmh... cioè vorresti che fossero esattamente quello che sono adesso (non solo Samsung, ma anche Surface). Il problema si è dimostrato essere, oltre alla mancanza di app touch su Windows e di app serie su Android/iOs, l'interfaccia.

asd555

Ma "è fatta" cosa?
Intendi per un possibile ritorno di Microsoft nel mercato smartphone?

Saturno

Ma facessero un unico schermo pieghevole nel 2019

Elris

Ho visto il video di Firefox che gira su questa CPU ed è impressionante. A fine 2019 i 2in1/convertibili/... con l'8cx saranno finalmente un alternativa. Windows, Edge, Office e molte applicazioni saranno ARM64. Finalmente ci sarà vera competizione per la piattaforma Intel.
Un tablet/2in1 con Windows che 'funzioni' come uno smartphone, sempre pronto, notifiche sempre attive, era quello che aspettavo da anni.

DiRavello

abbé, allora se è win10 in tablet mode.................è fatta

ho letto su alcuni siti usa che qualcomm ha allestito anche delle aree demo che simulavano la giornata lavorativa. dalle 10/11 di mattina fino alle 20.30 con un lavoro continuativo di rendering in 4k il pc arrivava al 50% di autonomia, mica male considerando che con quel 50% si potrebbe coprire un'altra giornata tranquillamente.

Enzo

dal mio punto di vista l'unica via per far "sopravvivere" i tablet è quello di dotarli di una doppia "vita" da un lato appunto tablet con l'immediatezza delle app e con la possibilità tramite pennino di sottolineare, firmare e studiare su un pdf e dall'altra quando connesso a una tastiera usarlo con office o con programmi utili alle esigenze personali... ho trovato queste caratteristiche nel tablet s4 di samsung (android+dex+beta di linux) ma un domani chissà il dual screen, chromebook oppure android+windows potrebbero diventare realtà

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO