I PC con Snapdragon 850 continueranno ad essere venduti nonostante il nuovo 8cx

07 Dicembre 2018 20

Il Qualcomm Tech Summit appena conclusosi alle Hawaii ha portato diverse novità tra cui la nuova piattaforma per PC a 7nm, ovvero lo Snapdragon 8cx. Un chipset dedicato ai notebook per il quale Qualcomm promette prestazioni equiparabili a quelle di un Intel Core i5 della serie U con TDP da 15W. Sempre stando a quanto dichiarato nel corso dell'evento, non stiamo parlando del sostituto dell'attuale Snapdragon 850, bensì di una soluzione che si affiancherà a quest'ultima e sarà utilizzata per equipaggiare i prodotti di fascia più alta.

Ci sono diverse ragioni che hanno spinto Qualcomm a prendere questa decisione. La più importante è sicuramente data dal fatto di poter avere più soluzioni in diverse fasce di prezzo, permettendo a tutti gli utenti di trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze sia in termini di prestazioni che di costo.

Quando i primi notebook con Windows 10 on ARM hanno fatto il loro esordio sul mercato, il prezzo di listino di queste soluzioni si aggirava mediamente intorno ai 1000 dollari, decisamente troppo per dispositivi con 4GB di RAM e 128GB di storage. Allo stesso prezzo una soluzione Intel offre solitamente almeno processori Core i5 e il doppio della RAM e della memoria interna.

Ora, con il nuovo 8cx sul banco, Qualcomm potrà continuare a proporre soluzioni premium a prezzi simili a quelli dei precedenti modelli con Snapdragon 850 e abbassare le soluzioni già sul mercato fino ad arrivare ad un prezzo di 5-600 euro: un livello di partenza sicuramente più abbordabile.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
000

Ma vaaa???...mi pare normale, quello che c'è prima scende di prezzo e quello che arriva nuova sta al livelli di prezzo da top di gamma.
Volevo sottolineare "gamma" perchè qui la gente continua a compararli in valori assoluti con altre serie di Intel e AMD senza considerare che quelle soluzioni non possono dare gli stessi risultati in termini di portabilità. Questi Qualcomm portano dei vantaggi che altri non danno, e nessuno dice che sostituiscono gli altri processori, ma vanno ad imporsi su un segmento di mercato irraggiungibile da altri.

Francesco Renato

Esatto, attualmente i notebook arm costano uno sproposito, per la loro diffusione bisognerà aspettare che le economie di scala consentano di abbassare i prezzi.

Gpat. (Mi8+Ryzen)

Preso anche io, super soddisfatto e anche ottima autonomia.

Federico

Se è per questo vendono pure i PC con gli Atom nonostante esistano i core ix

Aster

un semplice samsung o asus da 10

marco

Quale?

Matteo

Appunto il senso è quello. Se uno ha esigenze di autonomia questi pc fanno al caso suo

Aster

a dire il vero con un netbook fai tranquillamente 10 ore:)

marco

Nessun manager, campo legale. La mia, infatti, non era una critica al prodotto, quanto un voler sottolineare come siano rivolti a target diversi. Avere più scelta è positivo perché permette a tutti di trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Aster

e quindi,esigenze diverse per persone diverse.o sei il solito manager in mobilita:)

lello

Lol quel ryzen ha anche una gpu vega a 8 core, li puoi lavorare non su un 850...

lello

Ah beh allora è proprio il caso di spendere 1000 euro...

marco

Scrivi, navighi, conferenze ecc

LowRangeMan

E che uso lavorativo fai con un 850?

marco

Riproduzione video, nell'uso lavorativo tra programmi e navigazione 6 7. Basta vedere le recensioni su questo sito, quanti pc superano le 10 ore? Pochissimi e costano sopra i 1000 euro. Inoltre, qua si parla di pc che pesano poco meno della metà ma che durano 20 24 ore reali, sono target diversi. Da professionista preferisco aspettare mezzo secondo in più ma avere 20 ore di autonomia, poter uscire o partire per una giornata senza dovermi potare cavi ecc ecc. Sono prodotti diversi con pro e contro

lello

Il matebook d con ryzen fa tranquillamente 8/9 ore di riproduzione video in wifi.

lello

Bravo, ad una mia amica ho fatto prendere il matebook d con il ryzen 2500u 8 gb di ram ed ssd da 256 gb a 499 per il black friday. 10 anni avanti a sti giocattoli.

marco

Si ma con 5 ore di autonomia

Michealknight

a 500-600 euro si trovano discreti notebook con i5 8250u e ssd da 256

manu1234

Mi pare scontato, mica quando esce il telefono dopo smettono di vendere quello prima....

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex