NVIDIA PhysX: il motore fisico diventa open source

04 Dicembre 2018 24

NVIDIA ha reso open source PhysX: il motore di simulazione della fisica, in grado di sfruttare l'accelerazione grafica delle GPU, sarà quindi accessibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori che avranno interesse ad impiegarla nei propri giochi, così come in progetti legati all'intelligenza artificiale, alla robotica e ai sistemi di guida autonoma per i veicoli.

PhysX era già disponibile gratuitamente per l'utilizzo in progetti commerciali, ma la nuova licenza BSD-3 permette anche di modificare il motore di simulazione per fare in modo che questo calzi a pennello con le necessità di chi lo vuole utilizzare per i propri progetti.

PhysX permette sostanzialmente di riprodurre il comportamento e le reazioni fisiche degli oggetti nel mondo reale all'interno di una simulazione 3D. All'interno di un videogioco, ad esempio, l'utilizzo di un motore di simulazione fisica come quello NVIDIA permette di ottenere maggiore realismo nello sgretolamento di un edificio colpito da un colpo di mortaio o nei danni subiti da un'auto che sbatte contro il guardrail ad alta velocità.

NVIDIA sta anche aggiornando l'SDK di PhysX alla versione 4.0 che promette maggiore fedeltà nelle interazioni tra oggetti, come anche nella scalabilità e nella stabilità. Il video qui sopra mostra il risultato delle migliorie che è possibile ottenere grazie alla nuova versione dell'SDK. PhysX 4.0 verrà reso disponibile il 20 dicembre mentre la licenza open source può essere applicata alla versione 3.4 fin da subito. É quindi possibile da subito attivare la licenza open source e poi attendere l'aggiornamento per avere l'ultima versione.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

qui ci stiamo confondendo tra mondo gaming e mondo professionale. perche se è vero che tecnologie legate alla parte AMD della grafica sono venute alla ribalta da qualche anno perchè physx giudicato troppo chiuso è vero anche che physx non è solo per i giochi(molti titoli sviluppati tra unity e unreal) ma anche nelle IA che stanno sviluppando, vedi veicoli, softbody,rigidbody,particles ed è usato anche in campi delle robotica. col fatto che è opensource adesso non spunta nemmeno spesso sulle tecnologie usate da diversi giochi che in realtà per un motivo o per un altro giò lo usano. perchè è open oggi per gli utenti da casa ma era già ampiamente utilizzabile per aziende già da prima

giangio87

Se usi tutto non usi giochi attuali però...

Marco

questo è vero, però si deve vedere come si comportano adesso con un physx open con tanta esperienza sulle spalle e la controparte amd. per carità tra le directx12 e le vulkan api amd ha dato un bella smossa al "mercato", stai a vedere se ha creato il mercato solo perchè era open....io intanto uso tutto :D

giangio87

Si, peccato che ultimamente non viene usato in quanto i giochi che vanno per la maggiore vengono fatti per piattaforma AMD, quindi sperano che anche la casa produttrice di radeon e ryzen la implementi.

giangio87

Sperano che lo adottino più software house, ma fino a quando i giochi saranno per lo più porting da console. solo pochi titoli tripla AAA lo avranno a disposizione.

josefor

ho sempre trovato questa cosa balorda, ricordo quando nvidia proponeva più schede video per genstie sia grafica e più fisica, quando poi avevi praticamente 3 core della CPU inutilizzari, e questi ti dicevano che era meglio così ma certo...

smn_lrt

(in realtà nelle note di rilascio di questo physx 4.0 c'è scritto
"New Bounding Volume Hierarchies support fast scene queries for actors with a huge number of shapes.") gli RT core sono hardware dedicato apposta a eseguire il Search in strutture ad albero tipo BVH...è probabile che riuseranno gli RT core anche per la fisica... Come avevano spoilerato ad agosto nella fase 2 del rtx i prossimi anni

Ryuza

Per tutti quelli che stanno commentando "Speriamo che questa tecnologia venga usata nei videogiochi" o simili, beh sappiate che già succede e da diversi anni.
Non solo i game engine commerciali (come Unity o UE4) lo usano, ma anche molti giochi che sfruttano game engine proprietari.
Il Physx, insieme all'Havok, sono lo stato dell'arte per quanto riguarda i motori fisici che vengono usati in applicazioni real-time (come i videogiochi).

Marco

Vabbè ho capito

Emiliano Frangella

Ma si nei giochi lo so. Io gioco a tutto.
L'ultimo mi sa che e stato proprio Batman Arknight ad usarlo ( poiba ritirarlo) .Poi non lo usano piu

Marco

usato come plugin in diversi software come Maya e 3dsMax o nei programmi di benchmark come Futurmark's e Vantage, è usato in diversi motori grafici tra cui unreal,unity,vision e gamebyro. aluni dei giochi iù famosi sono mirror's edge, mafia 2 , borderlands 2 e Arkham city. Anche black flag rientra tra i titoloni che usano questo motore grafico

Eugenio Casale

Ottimo, ora sempre più sviluppatori orientali butteranno fuori cloni di PUBG Mobile come se non ci fosse un domani

Nicolò Veronese

Suppongo che farà uns acco di chiamate al "driver" closed source. Quindi sarà sempre qualcosa di nVidia.

Se così non fosse si potrebbe creare hardware dedicato e potrebbe essere integrato da AMD!

Emiliano Frangella

Usato dove ??

Tolemy

Peccato siano in ritardo di qualche lustro :(

Tolemy

Gia la utilizzi quando giochi a qualcosa in UE o Unity! La differenza è che è morta PhysiX con accelerazione hardwer della GPU.

Tolemy

Non ha mai preso piede? Ma se è uno dei fondamenti di UE e Unity!

makeka94

Grazie per il chiarimento =)

loripod

Bellissima notizia! Una tecnologia che mi ha sempre affascinato quella Physx, che non ha mai preso piede nei videogiochi, forse nel periodo sbagliato dove i giochi per PC ero porting pesanti da console con hardware non x86 come ps3.

manu1234

io vorrei cudnn open, su nvidia fa un piccolo sforzo

Spawn7586

Ehm, il ray tracing (se è quello a cui ti riferisci) è nato già open source....
L'unica cosa che hanno sviluppato loro è una sezione dedicata interamente al RT all'interno del loro processore....

asd555

Open source e nVidia nella stessa frase?
Ora si ghiaccerà l'inferno?

Cave Johnson

W l'open source grazie al quale si promuove progresso e sviluppo!

makeka94

Ora forse cominceranno ad utilizzarla, rt farà la stessa fine =)

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex