Intel: tecnologia MESO per i futuri chip

04 Dicembre 2018 11

MESO (magneto-electric spin-orbit) è la nuova tecnologia che Intel, in un futuro, potrebbe utilizzare per sostituire l'ormai consolidata CMOS (complementary metal-oxide semiconductor). La tecnologia CMOS è da anni alla base della progettazione di chip e circuiti integrati, ma, come tutte le metodologie applicate all'elettronica digitale, si dovrà evolvere per permettere di realizzare dispositivi logici sempre più efficienti e potenti.

In uno studio pubblicato su Nature, condotto dai ricercatori di Intel, della ll'Università della California (Berkeley) e del Lawrence Berkeley National Laboratory, si parla di una nuova nuova generazione di dispositivi logici denominati appunto MESO.


Rispetto ai CMOS, si legge nel documento, i dispositivi MESO hanno il potenziale di ridurre la tensione di 5 volte e l’energia di 10-30 volte quando combinati a uno stato sleep ultrabasso. Ma non è tutto; questa nuova generazione di dispositivi riuscirebbe ad aumentare la cosiddetta "densità logica" di ben 5 volte rispetto alle attuali situazioni. In poche parole, dispositivi cinque volte più potenti a parità di spazio.

Queste le parole di Ian Young, Intel Senior Fellow e direttore del gruppo Exploratory Integrated Circuits nel Technology and Manufacturing Group:

MESO è costituito da interconnessioni ed elementi magnetoelettrici a bassa tensione; in pratica fonde l'innovazione dei materiali quantistici con l'informatica. Siamo entusiasti dei progressi che abbiamo compiuto e non vediamo l'ora di ulteriori dimostrazioni per ridurre ulteriormente la tensione di commutazione verso il suo potenziale.

I ricercatori Intel hanno ideato la tecnologia MESO pensando a quelli che potranno essere i requisiti di memoria, interconnessione e logica delle future generazioni di dispositivi. Il dispositivo MESO è stato creato da Intel utilizzando materiali quantistici trattati a temperatura ambiente combinati con materiali magneto-elettrici sviluppati da Ramamoorthy Ramesh presso l'Università di Berkeley e il Lawrence Berkeley National Laboratory.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Tigershopit a 890 euro oppure da ePrice a 1,055 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

L'ultimo bios sul sito è del 2015. Penso il mio sia aggiornato, secondo me si aggiorna in automatico, però come file singolo, trovo solo quello del 2015

V4N0

Prova a vedere negli eventi di Windows se in concomitanza con l'avviso kernel-power del riavvio trovi anche degli errori MEI, nello specifico "Intel(R) Management Engine Interface driver has failed to perform handshake with the Firmware".
Io proverei ad aggiornare il bios (spesso i produttori ci buttano dentro anche il fw del mei) e anche a usare drivers più vecchi, anche per W8.1, alcuni hanno risolto così

NaXter24R

Totalmente randomico, l'unico driver non funzionante è appunto Intel Management Engine, errore 10, praticamente non si avvia. Il PC per ora va, ma ho passato due giorni dove crashava totalmente a caso e sempre con codici di errore diversi. Dicono che il 1809 dovrebbe risolvere qualcosa, speriamo

V4N0

Azz noi abbiamo avuto problemi simili con l'audio di alcuni portatili... sempre legati a drivers intel!
Ma ti dà schermate blu? Hai visto che il problema è l'ME dagli eventi o dai file dump?

NaXter24R

In combinazione con Windows 1803. Era un po che non aggiornavo, ora ricordo perchè.
Ora crasha random, il driver aggiornato non esiste sul sito di Intel o su quello del produttore

V4N0
Vash

Po' anche esse, poi si perdono in exploit hardware e tanti saluti a prestazione & sicurezza…. grazie al caxxo -.-

nitrusOxygen

Che fa il Management Engine di Intel?

Alessio Ferri

E quanto costa il materiale?

NaXter24R

Spero gli fischino le orecchie, perchè è da stamattina che gliene sto tirando tante a loro ed il loro Management Engine di sta m1nchia...

William

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex