Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft sviluppa un laptop Surface con due display | Rumor

03 Dicembre 2018 96

Aggiornamento

A distanza di poche ore dalle prime indiscrezioni, Windows Central ha scritto un resoconto un po' più dettagliato su ciò che si sa finora sul dispositivo. I dettagli aggiuntivi non riportati nell'articolo originale, sinteticamente, sono i seguenti:

  • Microsoft sta collaborando con Intel per Centaurus, il che esclude pressoché categoricamente l'impiego di un processore ARM
  • Nei piani attuali di Microsoft (che naturalmente possono sempre cambiare), Centaurus dovrebbe arrivare sul mercato verso fine 2019.
  • L'obiettivo di Microsoft è mostrare ai produttori i potenziali di questo form factor - un po' come accadde ai tempi di Surface Pro.
  • Windows Core OS ha un'interfaccia che si può adattare istantaneamente alle necessità dell'utente - passare per esempio dalla modalità tablet a quella laptop (con tastiera virtuale e trackpad nello schermo in basso) in tempo reale. Può eseguire le app Win32, ma solo se provengono dal Microsoft Store o sono inserite in un container sicuro.
  • Centaurus è in sviluppo da relativamente poco. Le storie di Centaurus e Andromeda sono legate a doppio filo: se il primo avrà successo, e contribuirà all'espansione delle app UWP e delle PWA, Microsoft potrà rilasciare Andromeda forte di un parco app che ne garantisca il successo. Al momento rilasciare Andromeda è troppo rischioso, perché il Microsoft Store non è abbastanza fornito rispetto alle controparti Android e iOS.
  • Non c'è una data prevista per la presentazione di Andromeda, ma a questo punto è lecito aspettarsi almeno la fine del 2020. Microsoft starebbe anche vagliando la possibilità di rendere le app Android compatibili con Andromeda, ma per ora è solo un'ipotesi poco concreta.

Articolo originale

Microsoft starebbe progettando una sorta di laptop con due schermi. Il nome in codice sarebbe Centaurus, e viene definito una versione ingrandita di Surface Andromeda con processore Intel. Il dispositivo sarebbe basato su Windows Core OS, l'ancora misterioso progetto per rendere Windows 10 modulare e adattabile con maggior facilità a dispositivi molto diversi tra loro.

Per ora le informazioni sul dispositivo sono molto scarse, e le fonti non troppo attendibili. Per chiarire: il codename Centaurus è una prova tangibile nel codice di Windows 10, ma per capire di che cosa si tratti dobbiamo fare affidamento su non meglio precisate fonti anonime di Zac Bowden di Windows Central. Non è chiaro a che punto siano i lavori, di conseguenza quando possiamo aspettarci una presentazione.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

lo "avessero" mantenuto in vita

Giovanni Giorgi

Roba che Acer faceva 8 anni fa.
https://uploads.disquscdn.c...

Porco Zio

Ma se ti porti un notebook ..... quello sarebbe un notebook che funge da monitor no?

I<3Nutella

TASCABILE

Bastian Contrario

Concordo. O reinventano la vibrazione o mi sa tanto che sarà inutilizzabile per più di 30 minuti.

Saturno

Ok, ma è pur sempre un All In One classico con touch e penna. Nel frattempo non fanno un vero aggiornamento del Surface Pro dal terzo modello

Bastian Contrario

Vale a dire un prodotto che è uscito due anni fa. Anche se tu li fai sembrare dieci anni, la realtà dei fatti non cambia.

Saturno

Come quando volevano diffondere W10 Mobile mettendo in commercio i Lumia coi processori problematici dell'anno prima

Saturno

Se devono utilizzare due schermi divisi, a sto punto facessesero un modulo per Surface Book: al posto della tastiera ci attacchi un secondo schermo.

Ma alla MS l'hanno visto il teaser del Galaxy F?

Saturno

Per niente paura. Tant'è che non se ne escono con un device nuovo dal Surface Studio.

Carlo
scasti

beta vergine maria non è mai stato più azzeccato

Luca Lucani

intendi i windows phone ? sono morti e sepolti, inoltre un possibile rilancio con migliorie non può avvenire dato che lo lo store delle app sta sempre più sgretolandosi, ergo si rischierebbe un altro flop

jezes

Nel caso lo avessero *

Andee Kcapp

Omnia porta male.

Bastian Contrario

In un universo parallelo la serie la serie Galaxy ha fallito, ed ora stanno circolando rumors sul Galaxy Omnia Fold.

Andee Kcapp

Visto che ti sei pentito andrai in paradiso ( Ovviamente il più tardi possibile ) .

Cave Johnson

Alla fine si scoprirà che il fantasmagorico Andromeda altro non è che un netbook con due display ;D

Antonio

Mi ravvedo, però era una constatazione non una risposta: il sistema operativo di Apple non gestisce interfacce touch. ;-)

Andee Kcapp

Brutti tempi veramente!!
L' Omnia poi era una disperazione.
Avevo appena avuto in precedenza un MITICO Motorola A1000 che a confronto era un gioiello.

Andee Kcapp

Miii !! 30 pollici !!
Troppo pesante per portarselo appresso, anche solo in casa.

Andee Kcapp

Che risposta cattiva !!
Ravvediti ...

Bastian Contrario

Il lato Mobile di Windows esiste? lol
Mi tornano in mente le best-mmie del Samsung Omnia con windows

Andee Kcapp

Ma dal lato mobile sono molto di più le scornate che si è portata a casa dai tempi di Window 6 mobile.

Carlo

Concordo in toto… Non si capisce davvero come pensino di risolvere il problema dello store ora che il mobile se n'è ito. Che poi, vero che il mobile con W10 è stato un insuccesso, ma tenerlo in vita almeno per gli irriducibili f4n e con un paio di modelli decenti (anche scopiazzati dalla concorrenza, tanto lo fanno tutti e almeno tu ti presenti con un OS diverso…) non credo gli sarebbe costato chissà che. Così tra PC win 10, un po' di mobile, Xbox e quant'altro, magari qualche sviluppatore in più avrebbe tenuto vivo l'interesse. Davvero sembrano degli sconvolti nel mercato consumer! Poi c'è anche da capire se ste notizie sono vere o se in realtà ormai a MS di questo mondo non gliene freghi più nulla...

Freerider

Sui servizi consumer sono allo sbando. Se nel cloud e Office 365 non sbagliano un colpo, nel mondo OS e servizi consumer sembrano degli incompetenti. Sarei davvero curioso di capire come diavolo speravano di mantenere in vita tutti i nuovi servizi di Windows (UWP, Cortana, Store, ecc..) nel momento della dismissione di Win10m. Come potevano pensare che Windows S avrebbe portato alla crescita delle store? E ora, come possono pensare di rilasciare un qualsiasi dispositivo sotto i 10 pollici con 1/1000 delle app degli altri store? Ok il mobile stava faticando non poco e non so se, nel caso lo avrebbero mantenuto in vita in perdita, la situazione sarebbe potuta essere leggermente migliore. Ma hanno sbagliato davvero tutto nel mondo consumer, hanno sottovalutato la "forza" degli smartphone e si sono trovati ad inseguire senza crederci e commettendo un'infinita di errori. Per me non riusciranno più a presentare un dispositivo mobile a meno che di non riuscire ad eseguire app android perché se aspettano che arrivino le UWP, è molto più probabile che vedano arrivare babbo natale questo 25 Dicembre.

SONICCO

Sarà almeno la terza volta che si presenta con quel commento appena si tratta di rumors su brevetti o nuove tecnologie.
Per farla in breve , nella sua mente vuota solo Apple inventa e innova.

Bastian Contrario

Piaccia o no questa Microsoft non ha paura di sperimentare e per questo va applaudita.

NEXUS

a me due display in un laptop non piacciono, la tastiera fisica ci vuole

Carlo

"Centaurus è in sviluppo da relativamente poco. Le storie di Centaurus e Andromeda sono legate a doppio filo: se il primo avrà successo, e contribuirà all'espansione delle app UWP e delle PWA, Microsoft potrà rilasciare Andromeda forte di un parco app che ne garantisca il successo. Al momento rilasciare Andromeda è troppo rischioso, perché il Microsoft Store non è abbastanza fornito rispetto alle controparti Android e iOS."

Vabbè, se aspettate che piovano dal cielo per intercessione della beta vergine maria, stiamo freschi! Certo che l'aver eliminato del tutto il mobile non è stata un'ideona, eh Nadella? Gran Ceo, ma qui imho hai toppato non poco!

sopaug

te la giro diversamente. Perchè usare la penna o il dito al posto del mouse? Quali sono le operazioni che compi meglio e più velocemente rispetto a un input tradizionale? Per quanto mi riguarda, scrittura da appunti e disegno a parte, nessuna.

Da qui il mio consiglio di considerare se serve questo form factor, perchè è più scomodo per tutto.

Antonio

… e poi cambiare sistema operativo!

Andrej Peribar

https://uploads.disquscdn.c...

I<3Nutella

Io uso anche il touch e la penna sul surface e non trovo i problemi che tu dici.
I programmi exe non sono fatti per il Tablet, ovvio.

Simone

Se avesse due display tradizionali diventerebbe una specie di 20" piegato a 180°.
Finalmente sarebbe usabile con il touch nella versione base!

Nalin

Quale speaker? Non mi sembra molto una bella mossa visto che non ho visto accessori smart in grado di essere comandati da cortana.

manu1234

https://www.windowscentral. com/centaurus

appunto

Nalin

Stai ancora a perdere tempo con uno che non fa altro che fla*mare solo e unicamente sulle news ms?

enri

ah ok grazie non lo sapevo

sopaug

non faccio disinformazione, fa schifo e basta, e la modalità tablet è un palliativo insufficiente.

Se ho un sistema windows ho bisogno di programmi windows, altrimenti usavo android. Usa outlook in modalità touch su win e poi chiamami quando hai finito il calendario. E non parliamo del resto del parco programmi win32

MatitaNera

sì ma continuano a tirare fuori cose nuove che "quando saranno pronte queste...", e si va avanti senza vedere nulla

MatitaNera

penso come quasi tutti gli utenti

CAIO MARIOZ

Sui MacBook c’è da anni un vetro touch che simula il click di un tasto fisico,

basta metterci sotto un display

manu1234

Dipende, prototipi rotti di HoloLens stanno sui 200, McLaren sui 5k, I band 3 stavano a 200 euro a scatola, idem I moonwalker

Kevin

Al contrario sul book 2 da 13" non ha del tutto la ventola per la cpu, sia i5 dual core che i7 quad.
C'è una ventola nella tastiera per i modelli con la gpu

Carlo

Questo manco sa leggere, mo pretendi che colga l'ironia, dai, su! :D

Depas

A partire da 20 mila euro

Damio

hai colto l'ironia al volo

manu1234

In realta' si, si trovano in diversi siti (pure ebay) prototipi di surface mini, lumia 960, McLaren, goldfinger, gli altri due tablet nokia con rt, HoloLens 1(sakura) HoloLens 2 (sakura 2) HoloLens 3 (che e' quello in commercio adesso) HoloLens 4 (cancellato nel 2017 per favorire il 5), I vari surface, anche qualche courier, surface book e se sei fortunato trovi le casse di mi band 3. ma no, centaurus non c'e', cosi' come andromeda

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO