NVIDIA mostra la prima demo di un gioco creato con l'Intelligenza Artificiale

03 Dicembre 2018 32

NVIDIA ha pubblicato un video dove mostra la demo del primo gioco renderizzato con l'intelligenza artificiale, un traguardo molto importante che in futuro potrebbe rivoluzionare il mondo dei videogiochi e non solo. In un post sul sito ufficiale, l'azienda mostra i risultati di un nuovo sistema grafico ibrido, non generato dai classici motori grafici, ma appunto da una rete neurale che renderizza le scene servendosi anche di immagini reali.

Molto entusiasta Bryan Catanzaro, vice-presidente del dipartimento di deep learning applicato presso NVIDIA, che dichiara:

E' un nuovo modo per renderizzare contenuti video utilizzando il deep-learning; Nvidia si preoccupa molto di come generare la grafica e stiamo pensando come l'Intelligenza Artificiale possa rivoluzionare il campo.


Ovviamente siamo ancora in una fase di una ricerca e non sorprende che i risultati, in termini di realismo, siano ancora approssimativi. I ricercatori hanno creato un simulatore di guida, un ambiente dove il giocatore naviga attraverso alcuni ambienti urbani virtuali creati però interamente dall'intelligenza artificiale.

Va evidenziato che la demo è gestita esclusivamente da una singola GPU, si parla di una Titan V, ossia la più potente attualmente prodotta da NVIDIA; ricordiamo che questa scheda video è dotata di Tensor Core, elementi indispensabili e senza i quali questa metodologia non sarebbe possibile. La rete neurale invece è stata "allenata" servendosi di un sistema DGX-1 (con GPU Tesla V100) accoppiato al framework di deep learning PyTorch e accelerato in cuDNN, oltre a migliaia di video presi da Cityscapes e set di dati provenienti da Apolloscapes.

La nuova ricerca NVIDIA sarà presentata ufficialmente questa settimana al NeurIPS di Montreal, Canada.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da ePrice a 959 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

in Italia nelle grandi città è già possibilissimo

Richard “Rage” Salvato

Bah sembra che stiamo puntando in parecchi sullo streaming, però secondo me manca ancora parecchio prima che le reti mondiali siano pronte a supportarlo...

Boronius

... che magari risulta migliore di alcuni giochi cëssoni di oggi, sviluppati da intelligenze naturali

sopaug

a maggior ragione gireranno in streaming allora. Non sarà pensabile per un pezzo far girare un motore del genere nella casa di ciascun utente.

Richard “Rage” Salvato

Non credo, per quanto tu possa avere ragione i videogiochi sono creati e ottimizzati per console...

AlexGD01

Chissà se adotteranno una tecnica simile già per il prossimo.

Lino Torvaldi

Chupa

Mauro

Intelliggenza?

Mitiko78
19e20

Eh?

Paul

Quanti anni ci vorranno per le schede video che gireranno intelliggenza artificiale.

Broccolino

Con la giusta evoluzione di questa tecnologia avremo grafica fotorealistica a costi bassissimi, potremmo ricreare intere città con interni di edifici senza problemi.

GTA8 potrebbe rappresentare l'intera new york, strada per strada, graffito per graffito, porta per porta, tramite una semplice Street view car che gira filmando.

Sarebbe fantastico!!

GTX88

si ma poi ci vuole una supervisione umana per fare un lavoro decente, potrebbe essere un grande aiuto per gli open world

Bastian Contrario

La correzione arriverà tra giorni, forse anni.

Kent_Carl

beh insomma....differenza ce ne è, è la partenza, ma è un passo notevole, se tutto quello che serve sono video che "magicamente" si trasformano in un mondo 3D con la fisica del motore (in questo caso U4) che lo esegue, è praticamente l'anticamera di un nuovo modo sia di creare che giocare videogiochi (e non solo)

Top Cat
Fiore97

guarda mi scordo sempre come si scrive quel cognome,per me si chiama Ingegnere Cane

SpiritoInquieto

Toninelli.
Volevi fare la battuta e invece ti sei svergognato da solo.

Fiore97

era più bella se mettevi Torinelli

Maurizio Mugelli

se anche fosse, ti pare poco? a parte questo, quello che stanno facendo e' molto piu' complesso al livello di interazione dinamica dei vari oggetti.

GTX88

Si ma vuoi che non esistessero già programmi in grado di farlo su scala più piccola? Qua stanno facendo solo le cose più in grande

GTX88

Esiste già sta cosa, e non c'entra nulla l'ai, semplicemente stiamo arrivando a livelli di potenza di elaborazione degli algoritmi super elevati

Maurizio Mugelli

un sistema automatico di modellazione partendo da semplice video senza dati 3d con capacita' di interpretazione dei vari artafatti in oggetti 3d indipendenti (e non soltanto la modellazione del profilo quindi) e manipolazione 3d di ogni artefatto al volo.
non e' una cosa nuova di per se, e' semplicemente un passetto in avanti su quel campo piuttosto significativo.

Prehistoric Dog

Infatti già si parla di DeepFake, io sinceramente lo trovo inquietante e penso che servirà una regolamentazione, si potrebbe imporre che ad ogni video sia allegato uno snippet che in qualche modo, nel caso ad esempio del giornalismo, ne accrediti autori, soggetti e autenticità

Maurizio Mugelli

hanno gia' iniziato con deepfake, questo e' lo step successivo

GTX88

Si va beh a parte che senza una direzione artistica si rischiano di vedere obrobri totali, ma poi c'è davvero tanta differenza dal procedurale di no man sky? Hanno fatto assimilare a un software tanti video di città reali che poi sono state ricombinate insieme da un software e la creazione dove sarebbe?

Elia Marcantognini

AHAHAHAHAHH

Bastian Contrario

A meme is born

iNicc0lo

https://uploads.disquscdn.c... a ME FUNZIONA GIA...

Bastian Contrario

Semi-OT: le auto con Lidar potrebbero dare una grande aiuto nella creazione dei mondi di gioco. Modelli poligonali dettagliatissimi già pronti automaticamente, con solo le texture da fare "a mano".

delpinsky

Mi ricorda il film: The Running Man, dove Schwarzy viene incastrato con un video tarocco creato dall'AI, in cui si vede lui che uccide i civili dall'elicottero.
Il lato oscuro dell'AI potrebbe essere inquientante.
A parte questo, ricreare città reali con questo livello di fotorealismo, sarebbe fantastico!

Desmond Hume

Hanno creato forse un nuovo meme dopo Rtx on/off?

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex