Intel Core 9000 KF, in arrivo nuove CPU senza GPU integrata | Rumor

03 Dicembre 2018 13

Intel potrebbe presentare a breve una nuova linea di processori Core di nona generazione senza GPU integrata (o disabilitata) e caratterizzata dal suffisso "KF". A suggerrilo sono alcune slide trapelate da un evento organizzato dal partner Gigabyte che fanno riferimento a nuovi modelli siglati Core i9-9900KF, Core i7-9700KF, Core i5-9600KF, Core i3-9350KF, Core i5-9400F e Core i3-8100F.


Come si evice dall'immagine riportata sopra, queste CPU sono affiancate dalla "GT0", il che dovrebbe appunto indicare l'assenza di un chip grafico integrato; al momento non è chiaro se la GPU sarà disabilitata o fisicamente assente, ma vista l'ormai dichiarata situazione di shortage in casa Intel non possiamo escludere alcuna ipotesi.

La sigla KF dovrebbe quindi indicare CPU con moltiplicatore di clock sbloccato e senza una GPU integrata, un' opzione rivolta palesemente a quegli utenti che assemblano configurazioni con grafica dedicata; i modelli "F" invece sono processori con moltiplicatore bloccato ma senza iGPU.


Sempre dallo stesso evento trapela un'altra slide che invece fa riferimento alla roadmap per chipset consumer Intel; nella slide in questione si fa riferimento a tre nuovi chipset: Glacier Falls, B365 e H310C.

Nel primo caso siamo di fronte al prossimo chipset per il segmento HEDT (successore dell'attuale X299), gli altri due sono invece dei refresh dei modelli B360 e H310, costruiti con processo produttivo a 22nm proprio per far fronte all'attuale crisi produttiva dei chip a 14nm.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Perché l'integrata è spesso talmente scarsa da fare da bottleneck anche se fa solo la parte fisica. Essenzialmente per una 1080ti serve una 1050 non ti dedicata alla fisica per non avere bottleneck in nessun gioco

Porco Zio

Ma ... comincio pensare che lo lascino apposta. Una backdoor fa sempre utile

deepdark

Incidere una gpu quando stai già facendo una cpu penso che abbia un costo ridicolo. Inoltre una eventuale gpu da 50 euro non penso possa avere determinate tecnologie con il quicksync.

1984

quindi visto che hanno tolto le gpu, troveranno il modo di farle pagare maggiormente rispetto alle cpu normali?

GianlucaA

È il quell'avere gratis. Bisogna capire quanto incide sul costo la gpu integrata. Perché se su una cpu risparmi 50 euro a non averla, tenendo una gpu di scorta risparmieresti 50 euro a ogni cambio cpu a fronte di un investimento minimo per una gpu di scorta

JustATiredMan

Tutto bello, ma quando si decidono a risolvere stò cavolo di problema Spectre/Meltdown ?

deepdark

E perché spendere 50 euro quando la si può avere gratis o quasi? Tra l'altro, la vga la devi trovare, andare a prendere e montare. Se invece fosse inclusa nella cpu sarebbe una scocciatura in meno.
Più che altro la domanda è: se ho una gpu integrata e una dedicata, perchè non usare una per la fisica (per esempio) e una per la grafica?

GianlucaA

Certo ma per questo puoi anche prenderti una scheda da 50€ e destinarla a ciò per i prossimi 20 anni.

cipo

Sarabbe ottimo, se il processore fosse
anche ottimizzato, e scaldasse in qualche modo di meno.. ma non credo..
sarebbe un costo in più e una differente progettazione, quindi "temo"
che saranno semplicemente disabilitate.(?)

cipo

Sarabbe ottimo se il processore fosse anche ottimizzato, e scaldasse in qualche modo di meno.. ma non credo sarebbe un costo in più e una differente progettazione, quindi "temo" che saranno semplicemente disabilitate.(?)

~benzo

shortage?!?? cosa mi sono perso?

deepdark

Invece sono utili nel momento in cui ti si rompe la vga, rimani senza perchè devi venderla, vuoi prenderla in un secondo momento.

GianlucaA

Ben vengano se costano di meno. Nella fascia alta non ho mai trovato sensato integrarle a prescindere

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex