Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NVIDIA guida il mercato delle schede video discrete per desktop

30 Novembre 2018 16

NVIDIA è leader del mercato delle GPU discrete per desktop con un market share che ha toccato il 74,3% alla fine del terzo trimestre 2018. Un risultato positivo per l'azienda di Santa Clara che si inserisce però in un contesto nel quale le consegne di schede grafiche desktop sono diminuite del 19,2% rispetto ai tre mesi precedenti e del 36,1% anno su anno.

Parliamo quindi del 14,9% in meno rispetto alla media degli ultimi 10 anni. Un risultato anomalo, frutto di una valutazione errata di quelli che sarebbero potuti essere gli sviluppi del mercato delle criptovalute. Solitamente, infatti, il terzo trimestre è sempre caratterizzato da una crescita più o meno forte rispetto ai mesi precedenti.

I dati giungono da un'analisi svolta dalla compagnia Jon Peddie Research che, dopo aver rilasciato un report riguardante il mercato globale delle GPU (desktop e mobile), ha voluto dettagliare la situazione del settore delle schede grafiche discrete per sistemi desktop.

Market share Q3 2018 in % Market share Q2 2018 in % Market Share Q3 2017 in %
AMD 25,7 36,1 27,2
NVIDIA 74,3 63,9 72,8
Totale 100 100 100

Un mercato che ha raggiunto un valore di oltre 2,5 miliardi di dollari e che si divide tra due player: NVIDIA e AMD. Rispetto al secondo trimestre di quest'anno NVIDIA ha guadagnato oltre il 10% di quote di mercato, le stesse cedute da AMD, ora ferma ad un market share del 25,7%.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
realist

usa ublock origin

Star Techno

Ho 1070 una 980ti sul sistema che usa mio fratello ,una 760 sul pc che uso da muletto ,di nvidia si può dire che ho saltato solo la serie 600, ho avuto poi anche un r9 270x un rx 480 una gtx 970 e devo dire quest ultima è stata il miglior acquisto rispetto a tutte per prestazioni e prezzo ,per la serie 10 il prezzo era si maggiorato ma Pascal è stata davvero un affare per quello che offriva e andava incontro alle aspettative della gente ,non potrei dire lo stesso delle RTX di cui ho odiato tutto da un brand del genere tutto mi aspettavo meno che una presa per i fondelli colossali ,ok avanzamento tecnologico, ok raytracing ma non puoi mettere le mani nelle tasche della gente per farti pagare il settore ricerca e sviluppo per dare poi una feature che sarà completa solamente tra 4 anni se ci dice bene a me tutta questa vicenda puzza di frode e ne sono davvero dispiaciuta, la maggior parte delle persone odia il pre order perché al 90 % acquistare in pre order significa avere un prodotto incompleto pagando con un prezzo maggiorato è a parer mio è una pratica scorretta e fraudolenta verso il consumatore spero che in futuro questa politica sia vietata perché mettere le mani nelle tasche dei consumatori prima di presentare un prodotto finito vuol dire che loro i soldi se li intascano prima e che il prodotto finito lo avrai forse tra 1 o due anni, i prodotti devono uscire dalle aziendecompleti, testati e certificati ed consumatori ne hanno diritto visto il livello di inflazione a cui siamo sottoposti e questo che dico è corretto sia per chi guadagna milioni di euro che per chi guadagna meno non avere o non avere è di principio che un prodotto deve uscire completo .

Alessandro

I bitcoin si minano con altro hardware. Al massimo ethereum con le gpu, e si preferisce la concorrenza. Il motivo secondo me... che vanno bene anche le vecchie, visto che (a mio parere) le rtx sono solo uno specchietto per le allodole e spesso circola hardware vetusto solo con una sigla diversa.

Kamgusta

io ho installato nano defender

Gieffe22

Per non parlare del mercato gpu mobile che è praticamente dominato da nvidia per totale assenza di amd... maledetti. 2 anni fa trovavamo laptop con nvidia 1050 a 700 euro, oggi a quei prezzi ci troviamo le mx130 e 150 salvo qualche eccezione o offerta

Alessandro Mercurio

Ah ma pensavo qui su hdblog

Francesco

quindi c'è anche il barbatrucco per aggirare il contro-blocco?

Epicuro

Farò una prova per vedere se qualcosa è cambiato ed è effettivamente come dici :)

Epicuro

Esempio di un sito che ho aperto or ora (senza bl0cker) :)
https:// arstechnica .com/

Alessandro Mercurio

Sarei curioso di sapere cosa intendi per "non intrusivi"...

Masterpol

che filtri vanno aggiornati?

Laevus

Sinceramente non uso block e il loro sito non presenta popup o altre cose fastidiose.

Epicuro

Hanno cambiato qualcosina da un paio di giorni, aggiorna i filtri del tuo bl0cker :)

P.S. per la redazione: sono pronto a levare qualsiasi magheggio quando gli annunci saranno non intrusivi come millantate da tempo :)

Cave Johnson

Da aprile: https://www.hdblog.it/2018/04/09/hdblog-adblock-motivazioni-spiegazione/

Snowtrooper

No no.. da almeno 2 mesi

Francesco

ma è da oggi che è stato bloccato il sito a chi usa adbl0k?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO