Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Surface, tante indiscrezioni sulla roadmap 2019 e 2020

29 Novembre 2018 111

Microsoft starebbe lavorando a un Surface Studio Monitor e a un dispositivo smart con Cortana; potrebbe rivolgersi ad AMD per i computer Surface di prossima generazione; e potrebbe aver trasformato il famoso Surface Andromeda in modo radicale. Queste e altre indiscrezioni succose sono contenute in "Beneath the Surface", il nuovo libro di Brad Sams, uno dei più attendibili ed esperti blogger/osservatori che gravitano intorno all'universo Microsoft. Il libro esplora la genesi del marchio hardware della società, dagli inizi difficoltosi con il colossale flop del progetto RT fino a diventare una divisione che fattura miliardi di dollari ogni anno. Ecco qualche dettaglio in più diviso per dispositivo:

  • Il Surface Studio Monitor potrebbe arrivare entro il 2020. A vedersi dovrebbe essere sostanzialmente uguale al Surface Studio attuale, ma senza il computer contenuto nella basetta. Microsoft starebbe pensando a un approccio modulare, come ha fatto con il Surface Hub 2.
  • Surface Book di nuova generazione dovrebbe arrivare a fine 2019. Pare che Microsoft stia progettando una nuova cerniera, che dovrebbe ridurre, se non proprio eliminare, lo spazio vuoto tra le due metà quando il dispositivo è chiuso e collegato alla tastiera.
  • Surface Laptop e Surface Pro di nuova generazione dovrebbero arrivare a fine 2019. Microsoft starebbe valutando di usare processori AMD (per la precisione, le APU di prossima generazione Picasso) a causa dei continui ritardi di Intel nella produzione di processori a 10 nm.
  • Il Surface Andromeda che abbiamo imparato a conoscere guardando gli schemi dei brevetti è stato accantonato, almeno per ora. Basandosi su quelle idee, Microsoft sta preparando un dispositivo analogo ma considerevolmente più grande. Il dispositivo si configura quindi ancor di più come un erede del Courier, e sempre meno come un "Surface Phone". Anche Andromeda potrebbe essere presentato entro fine 2019.
  • Il dispositivo smart, invece, potrebbe già arrivare nella primavera del 2019. Brad Sams lo chiama "ambient computer", che è la categoria in cui rientrano prodotti come smart speaker e smart display. Non ci sono molte informazioni approfondite, se non che dovrebbe essere basato su Cortana e che Microsoft punta a risolvere alcune delle difficoltà più importanti che si riscontrano nell'uso degli smartphone.

È importante precisare che tutti i progetti raccontati qui sopra sono lavori in corso, che potrebbero subire modifiche, cancellazioni e ritardi. In ogni caso, chi fosse interessato ad approfondire la storia del marchio Surface può comprare il libro di Brad Sams su Amazon; edizione Kindle, in inglese.


111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Barile

Non ci sono app nel marketplace, o store che dir si voglia.
Sarebbe un phone inutile.
Hanno perso il treno anni fa, ora sono definitivamente out.

Domenico Belfiore

I dualcore già vanno malino da se se non provi il matebook non puoi saperlo e 3 volte più potente e se proprio vuoi Mac metri hackintosh e via il prezzo che Apple chiede per un MacBook Air è una ladrata.

Jack XForbes

Che intendi che rallenterà con poco? Io non ne faccio un discorso di sole prestazioni, anche perché come ho detto già non sono quelle che mi interessano e che mi servono. Dubito che il matebook possa offrire un'esperienza d'uso come quella di un macbook: tastiera, trackpad di un altro livello, sensore d'impronte, Mac OS...

BlackLagoon

ok questa è identica al layout italiano.. allora dev'essere la steelseries che usa un layout personalizzato... maledett1

E K

La mia è così, e anche quella del surface è sostanzialmente identica
Anche se è una 60%.

https://uploads.disquscdn.c...

Domenico Belfiore

R3 ? Anche no avrebbe senso sul Go di una seconda generazione ma sui top ci vuole r5 e r7

Domenico Belfiore

fossi in te mi dirigerei sul matebook D piuttosto che puntare ad un pattume che rallenterà con poco

Gabriele Di Bari

Sinceramente, leggendo anche gli altri commenti che hai scritto.
Il Surface Laptop 2 sarebbe adattissimo a te.
L'unico neo e la type-c mancante.
Se non fosse per quella il Suface Laptop 2 è il top tra costi, prestazioni, durata e stile.

Jack XForbes
Jack XForbes

Surface Pro proprio no, quella tastiera dà una sensazione di cheap proprio. L'occhio vuole la sua parte.
Tra Air e Surface è la scelta, leggi sopra che cosa ho scritto.

Jack XForbes

Certamente, come detto sopra io ne facevo un discorso di OS soprattutto, vorrei provare Mac Os

Jack XForbes

Anche a me piace molto. Sono orientato sul Mac perché voglio provare MacOs e l'esperienza Apple. Ho visto lo sconto, ma non c'è alcuna differenza tra comprarlo all'Apple store e da un venditore terzo?

admersc

Air.. il nuovo 2018 è un gioiello.. finalmente ad un costo accessibile..ps da unieuro c’è il 16% di sconto on line si prende a 1149€

Mario

Be Precisando che si tratta di prodotti profondamente diversi, con il surface, puoi sicuramente fare tutto quello che farai con un ipotetico Air, con il vantaggio di una maggiore potenza ed autonomia, viceversa non è possibile in tantissimi contesti sostituire un book con un Air

Simone

In termini prestazionali il book è decisamente superiore...
E poi ha il touch..

Perché dovresti prender eun Mac Air?

Inutile, punta semmai ad un Surface Pro, molto più sensato per il tuo uso.

Risparmi e hai un prodotto migliore.

Se vuoi proprio spenderli il book 2 perché è molto più potente ha più batteria etc...

dolcecomeunlimone

Il Book One l'ho avuto e fidati, ballava meno del Surface Book. Riccardo nella recensione affermava che non ballava....ma mentre lo diceva si muoveva tutto.
Il Surface l'ho tenuto solo perché posso usarlo da chiuso col display girato senza che si surriscaldi più di tanto. In tutte le altre configurazioni resta, per me, un dispositivo mal studiato.

Gabriele Di Bari

Bah, omettendo i commenti senza senso precedenti (surface go? Laptop base? E' ovvio che non cerca quelli, ma qualcosa per lavorare allungo e senza problemi).

Comunque la pseudo domanda è strana, perché sono prodotti differenti!

Il Surface Book, è per prestazioni al top, ottima portabilità e durata.
Air nuovo è "stile e portabilità".
Air non può sostituire il Surface Book in varie situazioni di produttività, ma omettendo quello, se piace piu' lo stile Air, vai di air.
Ma ricorda che il Book fa tutto quello che fa l'air, il viceversa non è vero.

L'unico caso pro per air a livello di produttività è che MacOS è un unix e quindi se lavori su OS unix like ti semplifica la vita.

BlackLagoon

per quel tipo di prodotto sono molto giustificati: schermo spettacolare (dci p3, touch, 4096 livelli di pressione con la penna, inclinazione e 20 ms di latenza), possibilità di usarlo senza tastiera avendo in mano solo 750g di tablettone da 13”. Molto più di un qualsiasi hp o dell 2 in 1.

BlackLagoon

nella mia tedesca l’invio è più grande e lo shift destro è piu piccolo. Il tasto che corrisponde alla u accentata è spostato dalla sinistra dell’invio alla sinistra dello shift destro https://uploads.disquscdn.c...

Raphael DeLaghetto

Che via ?

Raphael DeLaghetto

Il pro esce ogni anno e mezzo .....

Raphael DeLaghetto

Dovrai ora abituarti al twerking

Raphael DeLaghetto

Beh sopra ci metti quello che vuoi.... anche un bouque

Raphael DeLaghetto

Vendine uno

Raphael DeLaghetto

Un note book normale va piu che bene, inutile regalare soldi ai ricchi

Massimo Hu

Ti consiglio il surface go o se ti servono più prestazioni Surface pro sempre tablet

Jack XForbes
Adriano
NEXUS

voglio andromeda

MatitaNera

beh, un novantesimo non è che faccia così impressione

MatitaNera

e sono pochI?

Nalin

Allora anche su wikipedia è sbagliato, segnalalo. Se cerchi centro di massa lo definisce come baricentro.

Gualdo

Aspetta, se intendi il Porsche Design basta vedere le recensioni per capire il lavoro di bilanciamento dei pesi del Surface. Il Porsche non si apre con un dito ma si ribalta se ci provi e soprattutto dondola molto di più di quanto sostieni faccia il Book 2 che è stabile grazie alla cerniera. (E Riccardo stesso nella recensione del Book ha evidenziato che non rimbalzi più di tanto)

Tralasciando poi le cornici maggiori, il fatto che nello stesso spazio non ha una scheda video dedicata, e che costava persino più del Surface Book 2 15 con la 1060.

Poi anche a me piacerebbe il prossimo modello con uno spessore della metà, e magari una type C anche sul tablet. Ma chiamarla orrenda mi pare esagerato. Tra l'altro trovo utile l'inclinazione in modalità stand quando uso la penna.

Sistox v2

Non so se esistono diversi tipi di layout tedesco, nel mio c'è il tasto dedicato agli accenti, premo quello e poi la vocale o quello+shift e la vocale per l'accento acuto o grave

dolcecomeunlimone

Avendo avuto anche l'1, sapevo a cosa andavo incontro. Che sia fatta male non è un'impressione solo mia, credo. Il Book One di Huawei è fatto meglio.

E K

Ma il layout (inteso come posizione fisica dei tasti) é lo stesso identico, basta cambiare le impostazioni e non guardare la tastiera.

BlackLagoon

ma chissene dei legend sui tasti. Quelli manco li guardi quando scrivi. Mentre un tasto posizionato male lo senti eccome.

Adriano

Errore comune pensare che uno sia uguale all'altro

Gualdo

Semplicemente è l'unica attualmente sul mercato che ti permette di avere il Surface Book 2 cosi come è (e come nessun altro dispositivo). Se lo hai acquistato, visto che è forse la caratteristica più "evidente", compreso spessore, hai sbagliato acquisto. Che sia migliorabile è un altro discorso.

Alessandro "Brio94" Orsini

Quando avrò bisogno di consigli su come spendere i miei soldi ti chiamo, ma per ora del tuo commento non me ne faccio nulla!

E scusa per l'arroganza ma commenti di questo genere su un blog di tecnologia non li sopporto

Simone

Bell’affare!

E K

Le vocali accentate non esistono nel layout qwertz tedesco, di che parli?

MatitaNera

E' sicuro

ThisWarOfMine

Ci sono tante cose da migliorare con la serie surface book nono stante sia bellisima i 3000x2000 pixel splendido nei video peccato che ha un po di problemi.... win10 non e mai fluido come macOS :( troppo lento nei caricamenti e aggiornamenti come 2 in 1 la modalità tablet una vera schifezza in confronto ad un ipad.... non ci sono nemmeno le app LOL la batteria in modalità tablet dura solo 2 ore....... anche se e molto bello tenere un tablet da 13.5 in mano :D ho un ipad air2 ormai non ci torno piu :( vediamo dopo 3 anni se Microsoft riuscirà a fare il meglio perche apple mi ha fatto incazzare troppo e mene voglio liberare

ThisWarOfMine

1500€ 13.5inch i7 16gm ram 512 ssd gtx1050 XD

ThisWarOfMine

Sono troppo abituato al qwerty :(

Fandrea

spero abbassino i prezzi della generazione 2017 (la 5°).. forse con l'arrivo della nuova generazione (la 6°) in Italia (che sarà già vecchia se annunciano la 7° a metà 2019)

BlackLagoon

ma non puoi nemmeno pretendere che costi come un banale HP o Dell 2-in-1...

Nalin

Magari scrivilo a quelli che acquistano un ipad Pro, solo perchè c'è scritto PRO, allo stesso fine. Questo almeno è un pc con cui ci fai quello che vuoi.

Fabios112

ma appunto è "base"

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria